Video importati da iphone a pc capovolti

Salve a tutti. Mi rivolgo a voi perchè sicuramente saprete aiutarmi…
Quando importo i video dall’iphone al computer me li salva girati, ossia, girati verso destra, oppure capovolti, insomma non riesco a vederli, dovrei girare lo schermo del pc, ma non posso fare questo ogni volta per vedere un video. Naturalmente parlo di piccoli video girati con la fotocamera dell’iphone. Come posso fare senza dover per forza scaricare un programma per girare il video? Ah, dimenticavo. Tengo a precisare che i video li importo sul pc tramita windows, cioè nel senso che appena attacco l’iphone al pc clicco su salva foto e mi salva in automatico anche i video (opzione che se non sbaglio va messa su itunes) in modo da avere i video e le foto girati in un giorno messi già sul pc in una cartella. Sapete darmi una mano? C’è un modo per risolvere la cosa in modo semplice? Grazie mille come sempre…

Dovresti fare i video tenendo i tasti volume verso il basso :slight_smile: Così non dovrebbero risultare poi capovolti una volta che li riversi nel pc :wink:

Scommetto che ti capita quando usi il tasto + del volume per incominciare/interrompere la registrazione e lo tieni rivolto in su. Gira l’iphone che è meglio la prossima volta. Devi usare un programma ora per girare il video.

quindi basta tenerlo capovolto al contrario di quando faccio le foto? perchè comodo il tasto + per scattare la foto, come fosse una macchinetta fotografica, però il problema è che mi escono girati anche se ho lo schermo in verticale, cioè se faccio partire il video dal tasto sullo screen e lo tengo dritto. E se li sincronizzo a parte dalle foto è uguale?

Se tu fai il video tenendo i tasti in basso e sincronizzi, dovresti visualizzarlo correttamente :slight_smile:

quindi devo tenerlo per forza in quella posizione per poter vedere correttamente sul pc? Cioè se voglio utilizzare per fare un video in verticale non c’è modo di poter vedere il video correttamente una volta sincronizzato sul pc? Insomma ci si deve accontentare :frowning:

Sicuramente ci sono i convertitori video, che permettono di poter ruotare di 90-180° i propri video. Però non utilizzandoli non ti saprei dire ora come ora i nomi!
Provo a cercare :slight_smile:

Edit: prova a guardare anche qui. Ci sono varie discussioni all’interno del forum che trattano di questo argomento ^^

ti ringrazio per le risposte pronte, ma soprattutto per la pazienza… vabbè comunque per non voler utilizzare programmi aggiuntivi sul pc non penso sia un problema dover girare i video in quella posizione, questione di farci l’abitudine, anzi, è quasi simpatico che per le foto giri di la e per i video giri di qua :slight_smile:
comunque vado a dare un’occhiata al link che mi hai postato… :wink:
ancora grazie

Figurati, per così poco :slight_smile:

Bobetto fa una ricerca la prossima volta :slight_smile:

Chiudo per argomento trattatissimo.