Ciao a tutti,
scrivo in quanto, dopo l’aggiornamento ad iTunes 12.2, ho riscontrato un problema nella verifica della presenza di aggiornamenti.
Mentre Apple software update sembra effettuare correttamente la verifica del software Apple installato, se tento di verificare l’aggiornamento di iTunes dal software stesso (menu “?” -> “verifica aggiornamenti”) mi viene riportato il seguente messaggio: “Non posso contattare il server di aggiornamento per iTunes. Verifica la connessione internet o riprova più tardi.”.
Tengo a precisare di non aver toccato alcuna impostazione dopo l’aggiornamento ed ho già provato a riparare l’installazione scaricando il file dal sito Apple, ma nulla.
Unica cosa che ricordo di aver fatto: ho interrotto la ricerca di ulteriori aggiornamenti che fa il software in automatico subito dopo l’aggiornamento.
Spero riesca comunque a controllare aggiornamenti in futuro tramite Apple software update, però questo fatto è comunque anomalo e non vorrei si riveli sintomo di altri malfunzionamenti nei prossimi giorni.
Che ne dite?
ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.
Ciao Andrea e grazie per la dritta. Potresti darmi un consiglio su come aggiustarlo, anche alla luce del mio problema che hai potuto leggere?
Grazie ancora!
edit:
ho provato a dare un senso compiuto al titolo, spero vada bene.
Per quanto riguarda il problema?
L’ho sistemato io
anche se manca una “r”,per mancanza di caratteri
Perfetto, mi sembra molto calzante, peccato per la “r”.
Ora mi auguro qualcuno possa intervenire riguardo il problema.
Provo a risponderti io: visto che da bon molti giorni è uscito iOS 8.4, OS X 10.10.4 e iTunes 12.2… Potrebbe essere che in alcuni momenti della giornata i server siano piuttosto carichi e vadano in time out… Oppure potrebbe essere uno dei bug del nuovo iTunes… Fai delle prove in diversi orari.
Ah dentro iTunes c’è una voce che permette di inviare feedback ad Apple credo, usala per fare presente la cosa, che male non fa…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi disinstallare iTunes e le sue dipendenze e scaricare il software aggiornato dal sito Apple
Ho già fatto tutti i tentativi che mi avete consigliato, e per i quali vi ringrazio. L’unica cosa che mi è sembrata strana è stato che, una volta reinstallato iTunes, ho trovato il mio account già connesso. Semplicemente mi aspettavo che dopo una reinstallazione più o meno pulita mi richiedesse di riconnettermi. Fatto sta che nulla è cambiato, l’errore si ripresenta. Che sia un bug? intanto provo a vedere se riesco a segnalarlo come consigliato da foxymac, poi se avete altre soluzioni per la testa non esitate! Grazie intanto.
edit:
Se provo ad effettuare la diagnosi della connettività di rete a volte mi dice che è tutto ok, mentre qualche volta mi rileva “Connessione sicura a iTunes store non riuscita”. Ho controllato anche le regole del firewall ma iTunes c’è, infatti delle volte mi da luce verde. Boh. Avete verificato se funziona tutto correttamente nei vostri aggiornamenti?
Apri il blocco note come amministratore (lo trovi facendo click col tasto destro del mouse) e vedi se nel file hosts presente nella cartella C:/Windows/System32/drivers/etc è presente qualche riga indicante apple.com (di solito gs.apple.com) o una riga non preceduta dal cancellato (#). In questo caso elimina tutta la riga, salva il file (se non apri il blocco note come amministatore non ti farà salvare), chiudi e riapri iTunes
In quel file c’è solo un numero con scritto accanto localhost.
Altre dritte per cercare di risolvere?
edit:
Ho tentato anche di cercare eventuali malware con malwarebytes e poi ho fatto una scansione con combofix: non è cambiato nulla.
Ripeto, non ho toccato impostazioni internet dopo l’aggiornamento alla nuova versione di iTunes.
rimosso
Perdona l’ignoranza, non mi è chiara la tua richiesta. Se ti riferisci al titolo della discussione l’ha cambiato Andrea 6r, un moderatore (leggendo indietro dice anche il perché).
errore mio, chiedo scusa… ho sbagliato topic :blink:
sarà la vecchiaia o il caldo!
chiedo scusa!!!
Hai provato con un’altra connessione? Il problema potrebbe essere nel modem/router
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta
Nessun problema 1979jd, succede!
Ho fatto una prova da un altro pc: ho installato la versione 12.1 poi dal menu ? ho fatto “verifica aggiornamenti” e mi ha giustamente rilevato il 12.2. Scarico e installo, poi solita procedura: ? -> “verifica aggiornamenti” e… stesso identico problema! Messaggio di errore. Segno evidente che non è il pc il problema, ma credo neanche la connessione se dalla versione precedente funzionava tutto.
A scanso di equivoci, proveresti se sul tuo iTunes funziona tutto correttamente?
C’è qualcuno che può verificare se sul proprio PC con la versione 12.2 di iTunes funziona la ricerca di aggiornamenti?
edit:
ho appena scoperto che è stata rilasciata la versione 12.2.1 di iTunes. Installata e il problema sembra risolto, la verifica degli aggiornamenti va a buon fine.
la ricerca aggiornamenti va a buon fine anche a me però se provo a ripristinare l’iphone mi compare messaggio di errore 3014…cos’è??
Grazie
ciao,oltre ad essere fuori tema con la discussione,abbiamo almeno un paio di topic che trattano il problema
http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-8/142137-iphone-5s-errore-3014-durante-aggiornamento-7-0-4-8-1-2-a.html
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/21941-risolto-errore-3014-al-ripristino-dell-iphone-ecco-la-soluzione.html
sorry pensavo fossero connessi come problemi