Buonasera, è da qualche giorno che navigo più lentamente sul mio iPhone 6. Così, andando a vedere nello stato modem, noto con stupore che il mio caro telefono è fermo a 24 Mbit/s mentre l’iPhone 4S di mia sorella va tranquillamente a 50 Mbit/s… Ho provato a resettare il modem, spegnerlo, riaccenderlo, ricercare altri canali, spostare la connessione del mio telefono sulla banda a 5 GHz ma niente… Ho la fibra di Telecom a 30 mega. Spero possiate darmi alcune delucidazioni e magari anche una soluzione, visto che prima navigavo molto ma molto più velocemente. Grazie in anticipo!
Ciao scusa ma non comprendo…
Perché il tuo profilo riporta un iPhone 4S?
Comunque… Per sapere a quanto navighi, usa l’app di speedtest. La trovi gratuitamente su AppStore.
Ricorda di chiudere tutte le app aperte, di non avere nulla in upload, nessun terminale in carica e collegato alla Wi-Fi…
Il mio profilo riporta un 4S per il semplice fatto che ho dimenticato di modificarlo all’acquisto del mio iPhone 6, ma diciamo che penso sia superfluo questo aspetto. Cosa più importante, lo speedtest l’ho sempre fatto e mi dice che navigo a 30 Megabits pieni (cioè la mia connessione), però non capisco perché nello stato modem il 4S vada a 50 Mbit/s, il nostro tablet a 63 Mbit/s, mentre il mio iPhone 6 a 24 Mbit/s…
Dipende dalla distanza tra te ed il modem: più sei distante, più la velocità di connessione andrà a diminuire fino ad annullarsi!
Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 6.0.2
Credimi, io e il modem siamo una sola cosa :laugh:
Una prova che potresti fare anche se è un po’ empirica è: collegato via WFI quella di cronometrare il tempo che ci metti a scaricare un file (ad esempio un file pdf di grandi dimensioni) poi fai due conti e vedi a quanto scarichi [DL], i software tipo speednet su per giù fanno la stessa cosa, questo test lo riesegui anche sull’iPhone di tua sorella e a quel punto tiri le somme.
Di che modem parliamo e di che software? Ho visto la funzione sul Netgear Genie, però non so se altri produttori la integrano… Se ad esempio colleghi solo l’iPhone, qual’è la sua velocità nella rete?
Ti dico, per esperienza, che il problema non è da ricercare nell’iPhone ma nel modem, che va a stabilire le priorità tra i dispositivi connessi; potresti provare magari ad impostare tu manualmente un QoS e dovresti riuscire in questo modo a garantire più banda al dispositivo!
Ho provato collegando solo il mio iPhone e la velocità è la stessa, 24 Mbit/s… Parliamo del modem fibra della Telecom
Se fosse stato superfluo, non ti avrei richiamato per la cosa… non credi?
La cosa che più si rende incredibile è che, dal richiamo, hai avuto tempo di:
Capire di esserti dimenticato
Polemizzare la mia richiesta
Rispondere 3 volte, polemica compresa
ma…
ANCORA non hai modificato.
Gentilmente, procedi a regolare aggiornamento del profilo nel rispetto della community e degli utenti che intenderanno risponderti.
Se polemizzo è perchè semplicemente voglio esporre una mia idea, ma vabbé, ho modificato tranquillo.
Comunque ho appena scoperto che il mio modem non supporta la funzione Qos oppure non mi dà la possibilità di dare priorità ai client connessi… Non c’è qualche soluzione tramite software alternativi?
scusa ma tu, lasciando perdere quello che riporta il modem, una prova empirica di comparazione tra dispositivi come ti ha suggerito il mod qua sopra, l’hai fatta?
Le polemiche, andrebbero proposte esclusivamente con cognizione di causa e, soprattutto, con convinzione di ragione.
E’ palese, agli occhi di tutti, il tuo voler polemizzare esclusivamente per farlo… senza specifiche ragioni.
della serie “sei un tutore del forum? mi chiedi una cosa? io polemizzo, indipendentemente tu abbia ragione o torto, io polemizzo”
Ecco… questa è la figura che hai fatto…
grazie.
Non avrebbe il minimo senso polemizzare per la semplice voglia di farlo… Onestamente, se mi sono permesso di polemizzare, è per il semplice fatto che si è data priorità a un aspetto PER ME superfluo rispetto al problema espresso nel topic, che, per quanto mi riguarda, è molto più importante. Inoltre ho scritto tutto nel primo post, quindi non so davvero cosa possano farsene gli altri utenti di vedere quali dispositivi tengo inseriti nel profilo. Non prendermi per uno stupido, per un’essere privo di comprendonio, ti sto solo spiegando il perché di quella risposta. Non ho fatto nessuna brutta figura. Detto questo, chiudiamo qui questa discussione.
Rispondendo all’utente Iceberg: si, ho fatto questa prova e posso dirvi che il mio iPhone 6 scarica più lentamente rispetto al 4S. La differenza è di esattamente 1 minuto circa.
Non mi sono MAI permesso di offendere la tua intelligenza. Gentilmente, non permetterti nemmeno di mettere sul piatto questa assurda idea…
…a dir poco assurda…
1 minuto di differenza mi sembra davvero un tempo esagerato, ma sei sicuro di essere collegato alla stessa rete e di aver scaricato lo stesso file dallo stesso server e di aver preso correttamente il tempo?
Il test sarebbe da rifare anche con il sensore dati e non con quello WiFi
Fosse così tenterei un ripristino delle impostazioni di rete e dopo un ripristino di IOS, preferibilmente in modalità DFU.
Utilizzo la stessa connessione… Comunque penso farò così, sicuramente un ripristino del telefono, poi vi farò sapere! Grazie per le risposte!