Velocità LAN iPhone/iPad

Ciao a tutti, apro il post in questa sezione sperando che sia quella giusta, il mio è un problema che riguarda una moltitudine di devices!
Iniziamo con ordine: ho un router collegato all’airport extreme (3ª gen) la quale poi sfrutta l’airport express (1 gen) per diffondere il segnale in zone remote della casa, l’airport extreme è settata su 5 ghz solo n e 2.4 ghz solo n, l’airport express in quanto funziona solo da ripetitore non mi dà la possibilità di scegliere tipo di trasmissione.
Puntualizzo che sono in una zona priva di particolari interferenze, ci sono si e no altre 2-3 reti wifi deboli e comunque settate su altri canali ben distanti dal mio.
L’AirPort Extreme è collegata a un hard disk, quindi ovunque io sia (in casa) vedo questo hard disk condiviso in rete.
Ho poi scaricato un app per iPad (File browser) per gestire i dischi di rete, e ho fatto qualche test per verificare la portata generale del network.
Dall’iPad (sotto la portata dell’airport Extreme) scaricando un file .avi di circa 1 gb dall’HD in rete ho riscontrato che:

:large_blue_circle: Frequenza 5 Ghz (canale 36) mutlicast alto
1085 mb in 4.29 min (269 sec) = 4,03 mb/s = 32,24 Mbps
:black_circle: Frequenza 2,4 Ghz (canale 11) mutlicast alto
1085 mb in 6.44 min (406 sec) = 2,67 mb/s = 21,36 Mbps

Non sono molto pratico di velocità essendo la prima volta che lo faccio però non del tutto soddisfatto mi è sorto il dubbio e ho provato la stessa cosa con il portatile (HP Pavilion G6 che non supporta la 5 Ghz) ed ho ottenuto che:

:red_circle: Frequenza 2,4 Ghz (canale 11) mutlicast alto
1085 mb in 3.18 min (198 sec) = 5,47 mb/s = 43,76 Mbps

Il tutto mi porta a pensare che l’iPad (l’iPhone non l’ho ancora provato) sia limitato a una certa velocità di connessione (intorno ai 30 Mbps circa).
Quello che non capisco è perché allora supporta il modulo n che dovrebbe andare da 150-300 Mbps in 2.4 Ghz a 300-450 Mbps in 5 Ghz!

Spero di essere stato chiaro, altrimenti scusate e chiedete pure, se qualcuno ha qualcosa di utile da condividere per aiutarmi a capire o ha da consigliare qualcosa lo ringrazio molto! :slight_smile:

Ciao la tua spiegazione è abbastanza chiara. In pratica la rete 5Ghz è stata creata come seconda banda sui device, non tanto per la velocità di trasferimento, ma per il problema di interferenze che si ha collegando tutto su una rete unica, che era ormai frequenza standard di 2.4 Ghz
La velocità di trasferimento di ogni singolo device, non dipende solo dalla banda che aggancia, ma anche dall’hardware che lo costituisce. Ecco perché il tuo HP che monta un i3 ed ha già una velocità di memorizzazione veloce ( se non sbaglio dovresti avere usb 3 ) riesca a fare meglio del tuo iPad, anche se collegato in 2.4 Ghz.
Una perplessità mi sorge però… Sicuro che il tuo hp non supporti N ? Dovrebbe essere b/g/n
Ciao spero di esserti stato d’aiuto :slight_smile:

Ciao, innanzitutto grazie per il tuo intervento, l’hp lo supporta N, anche perché altrimenti non potrebbe nemmeno connettersi dato che la wifi è settata solo in N e infatti come hai detto tu è b/g/n. Ho scelto di settare tutto solo in N dal momento che tutti i dispositivi che ho in casa la sopportavano.
Quindi è una questione di velocità di memorizzazione? Credevo fosse un limite a livello di software impostato da Apple: con Wifi Analyzer (cydia store) riscontro che sia l’iPhone sia l’iPad si connettono a 65 Mbps, dato che non mi fidi del tutto di questa app ho controllato da Windows con utility airport sotto la voce resoconti e statistiche e vedo che sotto frequenza indica l’iPad a 135 (collegato alla 5 ghz) e l’iPhone a 65 (logicamente in 2,4 ghz).
Allora o quel 135, che interpreto come Mbps, (suppongo sia il multicast) è sbagliato? Perché 135 Mbps non li vedo da nessuna parte! Se fossero 135 Mbps dovrei avere una velocità teorica di 16 mb/s che per ora la vedo solo con il binocolo…
Se si connette a 135 Mbps come mai poi scarica solo a 32 Mbps? Sulle specifiche dell’iPad 4 dal sito apple non ho trovato nulla che mi possa aiutare a capire.

Appena posso chiamo un mio amico che ha l’ultimo MBP Retina da 15” e faccio il test della verità… Se non va a massimo regime con una macchina da 2700 euro allora è per forza nel wifi il problema :slight_smile:

Qualcuno ha qualche software o qualche app (anche da cydia) da consigliare per avere statistiche in più sulla connessione wifi dei vari dispositivi?

Velocità LAN iPhone/iPad

Potrebbe essere anche la rete ADSL che fa i capricci a rallentarti tutto! Io ho Fastweb e l’instabilità e all’ordine del giorno!
Facci sapere con il mac del tuo amico come va :slight_smile:

Io farei anche una prova lasciando il modem in canale automatico e frequenza automatica ( non solo N ) giusto per capire se qualche device piace comunicare con parametri diversi

La rete ADSL in teoria non influisce, credo che potrei fare tutte queste operazioni scollegato da internet e mantenendo solo la rete locale creata dalle Airport. Comunque ho Telecom e nella mia zona è abbastanza stabile, cioè ho visto di meglio ma non mi lamento :wink:
Nessun consiglio su qualche app per monitorare la connessione wifi da iPhone iPad?

Ho provato con il MBP retina del mio amico: ha copiato lo stesso file da 1085 mb in 106 secondi, il che significa che viaggiva a a 10 mb/s ossia 80 Mbps! A sto punto sono l’iPhone e l’iPad quelli lenti, ci sarà qualche modo per aumentare la velocità tramite software o è proprio un limite hardware?