Velocità Download WIFI (Normale o troppo bassa?)

Salve a tutti.
Volevo capire una cosa in merito alla velocità di connessione con il WIFI.
Ho usato “Speed Test” per vedere la velocità di download e risulta che sotto wifi io abbia più o meno: 3.30 Megabits/sec (la mia connessione è di 4 mega. Effettivi intorno ai 3.6)
Sotto 3G invece (senza nemmeno avere campo completo ma 3-5 tacche su 5) ho: 16.50 Megabits/sec

Volevo sapere se questa cosa è normale.

Grazie in anticipo

Edit: In 3G ci dovremmo essere come valori in quanto da scheda tecnica risulta:

  • 21 Mbps HSDPA
  • 5,76 Mbps HSUPA

Rimane solo il dubbio del WIFI

ciao, dovresti rendere il titolo un po più specifico…devi riassumere in breve quello che è il problema. :wink: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo grazie :wink:

Ok, fatto :smiley:

Spiego un attimo anche il perchè del post.
Mi sembra che come velocità di download delle app sia giusta sotto wifi (almeno mi pare).
Tuttavia ho fatto caso stamani con Whatsapp che anche per scaricarmi un video di 9 secondi che mi è stato inviato o delle foto/immagini ci abbiama messo più del normale.
Possibile che sia anche un problema dei server Whatsapp o della mia linea. Volevo però capire se come numeri ci siamo ecco :smiley:

allora, le connessioni non hanno mai dei valori precisi…possono variare in base a dove ci si trova, in base ad eventuali problemini di rete o dei vari server…o anche dei dispositivi certo.

anche a me capita che qualche volta ci siano delle lentezze…sia in wifi che in 3g…purtroppo è nella norma.

il problema è se un’ estrema lentezza sia perenne…li c’è qualcosa che non va.

Perchè ti spiego.
Sotto WIFI scarico app, guardo video su youtube e navigo bene (ho appena fatto un test scaricando una app di 42.8 MB e ci ho messo 1 minuto e 58 sec compreso il momento in cui dice “installo” e come tempi mi pare siano giusti).
L’unica è whatsapp che mi pare sia un pò troppo lenta a scaricare video e immagini ma se il problema è isolato all’app presumo sia un problema di whatsapp stesso giusto?

se riscontri la lentezza solo con whatsapp le cose sono queste:

o whatsapp ha qualche problemino temporaneo
o devi magari fare una piccola pulizia del sistema con phone clean

o in casi in cui la lentezza dovesse continuare nel tempo, eliminare l’ app e reinstallarla.

Ho provato a disintallare e riinstallare whatsapp e mo vediamo come và.
Se il problema persiste sicuramente è un problema dei server di Whatsapp perchè ho visto che Youtube, Facebook e navigazione internet funzionano bene e non ho rallentamenti o periodi di caricamente troppo lunghi. Whatsapp che sono 15.3 MB ci ho messo circa 40 sec per scaricarlo e quindi va abbastanza bene.

ok…facci sapere allora :wink:

Mi son fatto mandare una foto e ci ho messo più o meno 8-9 secondi, quindi tempi accettabili.
Appena ho possibilità vedo con un video.

perfetto :wink: gia riguardo i tempi della foto, direi che la cancellazione e reinstallazione dell’ app ha portato buoni risultati.

Per quel che riguarda il video. Me ne sono fatto mandare uno di 12 secondi (4.7 MB) e ci ho messo più o meno 1 minuto e 55 - 2 minuti (non ho preso il tempo perfetto. Arrotondando per eccesso direi 2 minuti).
Come tempi ci può stare?

per i video ci vuole sempre un po di più ovviamente…se il tempo è gia minore rispetto a prima, è gia una buona cosa…di preciso non conosco i tempi di un video perchè non mi sono mai messa a contare il minuto.

Sinceramente non ricordo se fosse più o meno di prima ma penso che alla fine il problema non sussita. Se internet, facebook, twitter, youtube e simili vanno bene, per quel che riguarda whatsapp o è normale che sia cosi o ha problemi hai server :slight_smile:

ecco infatti…questo si.

Grazie per l’aiuto :smiley:
A buon rendere :slight_smile:

di niente :wink: ciao!

Edit.
Sono riuscito a fare un confronto di velocità download di un video su Whatsapp tra il mio iPhone e un Samsung Galaxy s2 di un amico.
Il risultato è stato più o meno simile.
Per fare il download del video il sgs2 ha impiegato 1 minuto e 48 secondi mentre il mio iPhone 5 1 minuto e 55 secondi. Il risultato è approssimativo in quanto comunque durante il download su iPhone stavo caricando svariate pagine internet sul mio PC (stessa connessione) quindi quei secondi di scarto ci stanno. In definitiva il telefono non ha problemi. Come detto, o è normale che sia così o ci sono rallentamenti della mia linea o dei server di Whatsapp :smiley:

bene :wink: allora tutto ok.

Sempre considerando che su whatsapp transitano costantemente milioni di messaggi quindi ritardi di varia natura ci possono essere…

Si infatti anche questo devo considerare.
Boh mi sono arrivati molti video e foto e i tempi a volte sono parecchio più lunghi altri maledettamente più brevi. Quindi ormai so che il telefono non ha problemi. Il tutto dipende da varie cose quale: il possibile ritardo di whatsapp, la connessione, i server di whatsapp, ecc…
Mi son messo l’anima in pace :smiley:

Però continuo a non capire una cosa. Non solo per iPhone ma anche su sgs2 del mio amico, mentre siamo agganciati a wifi (alice 4 mega), abbiamo una velocità download di 3.6Mbps (in media). Se faccio il test in 3G quando sono fuori, come minimo ho 16Mbps. Cioè non capisco il perchè XD In teoria sotto wifi il segnale non è più potente?

Ovviamente non che la cosa sia chissà quanto rilevante ma ormai la curiosità comincia ad aumentare.