Ero indeciso se comprare o meno un ipad air o no. Lo scopo principale sarebbe vederci film in hd in formato mkv che ho sul pc. A casa ho un ipad mini.
Mi ha sempre molto scocciato non poter usare l’ipad come una chiavetta come tutti gli altri benedetti tablet. Tuttavia un amico mi ha detto che non era vero, che in realtà si poteva, cosi ho seguito il suo consiglio di usare vlc per inserire mkv nell’ipad mini e provare come andava. Ho installato VLC app per ios e poi ho caricato due film in hd 1080p che avevo sul pc. Peccato che al momento di aprirli sull’ipad mi sia comparsa una finestra che mi avvertiva: “il tuo ipad è troppo lento per caricare il seguente video, vuoi aprirlo lo stesso?” E infatti…non funziona. Bella fregatura, cosi almeno per ora ho deciso che l’air non lo compro. Uno spende 900 euro per poi nemmeno potersi vedere un filmato in hd nel marzo 2014?!
Qualcuno ha qualche soluzione? Li si deve convertire conseguente perdita di qualità dei video?
Ma la mia non è una polemica. Semplicemente prima di spendere un patrimonio per un device volevo appurare se esistesse qualche modo per raggiungere lo scopo, semplicissimo in altri tablet, che mi prefiggevo, ossia visionare filmati hd. E come campione ho usato il mini. Faccio male? Non mi pare che il mini sia cosi indietro da non essere nemmeno in grado di leggere un formato in hd quando strumenti molto meno evoluti gia lo facevano anche ai tempi dell’uscita di ipad mini. Pero’… mi sbagliavo. A meno che tu mi sappia smentire.
Ora la polemica, oltre che rivolta al dispositivo, viene rivolta anche a me…
Le informazioni già te le ho date, mettendoti davanti alla differenza tra iPad mini ed iPad Air, comparando il mini alle caratteristiche tecniche dei dispositivi che hanno il suo stesso hardware. Credo che altro non ci sia da aggiungere.
Conosci altri dispositivi che fanno quel che desideri tu? Perché non dirottare su quelli allora? IPad mini, non è nato per fare ciò che tu desideri e, comunque, non ha un hardware sufficientemente avanzato per poterlo fare.
Se il topic dovesse continuare su questi toni, verrà chiuso con infrazione e segnalazione dell’utenza.
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma devo smentire in parte ciò che mrblue sta affermando.
Anche io possiedo un iPad mini ( non il retina ) con cui tramite app vlc visualizzo film e filmati .mkv regolarmente. Per specificare la versione di vlc è la 2.2.2 i file mkv sono a 1080p H.264
Non ho alcun problema nel visualizzarli, nessun lag audio o video.
Mi sorge dunque un dubbio mrblue, sei sicuro che i film da te citati abbiano la giusta conversione?
Aggiungo in oltre che esistono programmi di conversione ( anche gratuiti ) come xilisoft HD video converter, che permettono di convertire nel formato che si vuole per meglio adattarsi alle proprie esigenze.
Aggiungo in oltre che sempre tramite iPad mini e vlc riesco perfettamente a visualizzare qualsiasi formato video supportato, AirPlay e Apple TV.
Quindi si a vlc e si a iPad Air in caso decidessi per l’acquisto controlla il formato dei tuoi film!
Grazie Gabi, risposta esaustiva e gentile. Si, il due filmati in questione sono appunto x264 1080p, da 5,7 G circa ciascuno. Mi sembrano standard. Anch’io come te ho usato esattamente VLC ma appena cerco di aprirli compare un warning che segnala che l’ipad e’ troppo lento nel leggere i file. Poi effettivamente se provi a visionarli vanno a scatti. Provero’ con altri mkv per vedere se è un discorso che vale solo per quei due file. Grande programma VLC tra l’altro, ottimo che esista anche per ios. Invece dei softonic non mi sono mai fidato molto, ci daro’ comunque un occhio.
Ho fatto parecchi tentativi, alla fine sono giunto alla conclusione che non dipenda dal formato in se, ma dal numero di fotogrammi al secondo e dalla velocità complessiva. Ho utilizzato un free software ad hoc per convertire in un output idoneo a vari device fra cui ipad mini (freemake converter). Mi ha trasformato il file sempre in un H264 ma ora in mp4 da 1.8G dai 6G di prima. Con evidente perdita di qualità. Il video resta decente, ma non è certo lo stesso.