vecchio backup su stesso iphone5

ciao, sto utilizzando temporaneamente il mio vecchio iphone 5
mi serve riattivare WhatsApp, vorrei sapere:

1. mi richiede di inserire il numero ed un codice che mi viene inviat. potrei perdere tutti i dati e le cronologie delle conversazioni?
  2. ho un vecchio backup effettuato un mese fa con itunes sempre da questo iphone 5. posso utilizzare il ripstina iphone sempre sullo stesso iphone 5? se è si, come? perché ho provato a collegare l’iphone 5 e ad effettuare il ripristino da itunes ma mi dice memoria insufficiente.

Le conversazioni di whatsapp le perderai. Più fare un backup su iCloud tramite l’app e poi lo ripristini, ti verrà richiesto quando reinstalli l’app.
Perché vuol dire che nel frattempo i dati all’interno sono aumentati e non hai spazio per votare il backup. Dovresti ripristinare in dfu e caricare il backup
MA scusa, visto che lo hai ora, perché non crei un backup prima di ripristinare?

premesso che icloud non l ho mai utilizzato ed anzi ho svuotato lo spazio perché mi avvisava sempre che lo spazio era insufficiente.
in realtà la situazione è più complicata di quanto sembri :crying: ho acquistato un iphone 6s e per riportaare tutti i dati dall iphone 5 ho effettuato il backup dell iphone 5 cn itunes. (successivamente ho collegato l iphone 6s ed ho effettuato il ripristino backup da itunes). qualche giorno fa ho dovuto lasciarlre l iphone 6s in asssistenza e ora riutilizzo temporaneamente l iphone 5. parlando con l operatore apple mi ha detto che i dati dell iphone 6s verranno perduti (non avendo effettuato backup con questo telefono). quindi la mia idea era di collegare l iphone 5 al pc e di utilizzare il vecchio backup di un mese fa (che ho utilizzto per trasportare i dati sull iphone 6s) per recuperare almeno una parte dei dati (ovvero tutti tranne quelli di questo mese nel quale ho utilizzato l iphone 6s del qule non ho effettuato backp).
è possibile una cosa del genere??

Si si può certamente. Come ti ho scritto prima. Assicurai che quando colleghi l’icone 5 ad iTunes non abbia la sincronizzazione automatica.
Ad ogni modo, controlla nelle impostazioni di whatsapp, non devi fare il backup del telefono su iCloud ma solo di whatsapp. e lo fa da dentro l’app

ok quindi ripristino con il backup gia registrato su itunes e poi per le prossime volte effetuo il backup dall app di WhatsApp

altra cosa, immagino che i messaggi che mi hanno scritto in questo periodo in cui non ho avuto whastapp non li leggerò mai, giusto?

Credo che tu stia facendo molta confusione.
Backup di whatsapp: riguarda solo whatsapp non riguarda il backup del telefono. Fai il backup delle conversazioni appena prima di ripristinare.

ho inteso, forse non sono stata chiara io… s che il bakcup di WhatsApp viene effettuato solo per salvare i dati dell app e non di tutto il telefono… in questo momento non ho WhatsApp, è resettato, mi chiede di inserire il numero di telefono e successiamente un codice che mi inviano per sms… non posso effettuare quindi un backup delle conversazioni prima di effttuare il rispristino… perché se attivassi ora whastapp inserendo il mio numero, non troverei nessuna conversazione dentro (utilizzando un altro telefono in questo momento)… niente file e niente conversazioni… ed è proprio questo il motivo che vorrei effettuare il ripristino: per recuperare i dati e le conversazioni, almeno quelle fino ad un mese fa… (dato che poi ho iniziato ad utilizzare l iphone 6s di cui non ho mai fatto un backup!) … in questo modo perderei solo i dati di questo mese… e non tutto…

l’unica cosa che puoi fare è riprendere il backup dati da itunes…se non riesci collegando semplicemente e riprendendolo, prova a ripristinare in dfu per poi recuperarlo.

Altrimenti non puoi fare altro che aspettare il ritorno del tuo iphone 6

ma anche se attendessi il mio iphone 6s credo che i dati andrebbero cmq persi no?

Chiarisco: il mio iphone 6s è in assistena, lo ripareranno oppure lo sostituiranno in base alla discrezione dei tecnici. in entrambi i casi perderei i dati all interno, giusto?

si, perdi i dati ma sicuramente puoi riprendere il backup con itunes…come è riuscito tranquillamente una volta, riuscirà anche questa

Si dato che devo aspettare almeno 10 giorni per riavere L iPhone 6s la mia idea era di fare il ripristino sul iPhone 5, intanto utilizzarlo per questo periodo, ed una volta che mi arriva L iPhone 6s, faccio il backup del 5 con iTunes e ripristino sul 6s
Necessito di whatsapp perché ho dei gruppi dell università e non tutti sono iscritti Facebook… Quindi mi serve rimanere aggiornata altrimenti avrei aspettato 10 giorni senza

ho provato a fare il ripristino ma mi dice che itunes non l ha potuto effettare perché l iphone non dispone di spazio libero suffiente. ovvero? ci sono 4gb liberi
che dovrei far?