Vecchi messaggi scomparsi da iCloud

Salve a tutti. Ho recentemente notato che per qualche strana ragione ho perso tutti i messaggi (iMessage ed sms) che precedono aprile 2017. Non so esattamente quando sia successo e soprattutto perché, me ne sono accorto un paio di settimane fa. Fino a giugno sono certo che ci fossero, ricordo un pomeriggio di giugno in cui ho cercato vecchi messaggi. Ho provato a disattivare e riattivare Messaggi in iCloud, quando disattivo mi compare il banner in foto.
È strano perché il peso del contenuto dell’app Messaggi su iCloud è rimasto invariato. È come se quei messaggi fossero ancora su iCloud ma il sistema non riesce più a sincronizzarli sui dispositivi. Spero davvero di non averli persi, mi dispiacerebbe parecchio.

Ah dimenticavo! La settimana scorsa in uno dei miei innumerevoli esperimenti per cercare di risolvere il problema (forse durante il logout da iCloud) ho ricevuto l’avviso “I messaggi su iCloud non sono disponibili perché gli account di iCloud e iMessage sono diversi”, ma io ho sempre avuto gli stessi due numeri di telefono e lo stesso ID Apple. Mai cambiati.