Vantaggi e svantaggi delle foto su icloud

Hola, mi ritrovo sempre l’iphone pieno come un uovo.Leggo che se attivo le foto su icloud e l’ottimizzazione lui dovrebbe copiare le foto nel mio spazio e ridurre le dimensioni delle foto sul device (oltre a renderle accessibili anche alla apple tv).
Ma quanto le riduce? Sono utilizzabili solo per uso sfondo telefono o sono comunque decenti ?
Non c’è modo di mettere su icloud solo una parte delle foto?
In alternativa (oltre a spostare le foto sul pc) cosa posso fare ?

Lascia sul telefono le foto in bassa qualità e carica su iCloud quelle a qualità originale.
Quando poi andrai a visualizzarle, le scaricherà quindi a qualità originale, temporaneamente, sul telefono. Il risparmio di spazio c’è, ma non aspettarti miracoli; la soluzione migliore è acquistare un dispositivo con memoria più grande dato che trasferire sempre le foto e non averle mai sempre a disposizione è una gran seccatura.

Ricordati che poi su iCloud hai uno spazio gratuito fino a 5GB; poi dovrai pagare lo spazio partendo dal piano mensile a 0.99€ per 50GB (in totale, che non si sommano quindi ai 5GB di base).

[QUOTE=Michelinu;n1961011]Lascia sul telefono le foto in bassa qualità e carica su iCloud quelle a qualità originale.
Quando poi andrai a visualizzarle, le scaricherà quindi a qualità originale, temporaneamente, sul telefono. Il risparmio di spazio c’è, ma non aspettarti miracoli; la soluzione migliore è acquistare un dispositivo con memoria più grande dato che trasferire sempre le foto e non averle mai sempre a disposizione è una gran seccatura.

Ricordati che poi su iCloud hai uno spazio gratuito fino a 5GB; poi dovrai pagare lo spazio partendo dal piano mensile a 0.99€ per 50GB (in totale, che non si sommano quindi ai 5GB di base).[/QUOTE]

Ok, grazie. Ho già il piano da 50gb (ci faccio il backup), in effetti se risparmio un 20/30% ha senso (ho 11 gb di musica e 12 di foto, quindi ne dubito)
e cambiare con iphone da 128 mi sa che costa un po’ troppo :blink:
Una curiosità… ieri avevo 7 gb liberi (post aggiornamento), oggi (senza aver fatto niente di strano) sono 9: per caso il nuovo filesystem è più efficiente e sta cambiando da vecchio a nuovo con la sua dovuta calma?

Il cambio di FileSystem secondo alcuni utenti ha portato memoria in più… io non ci ho fatto caso dato che acquistando dispositivi abbastanza capienti da qualche anno non mi porgo il problema. La modifica comunque è avvenuta durante l’aggiornamento (più lento del solito), molto probabilmente il tuo iPhone si accorto di avere troppa memoria occupata inutilmente (cache, etc) ed ha deciso di fare un po di pulizia.
In iOS ci sono dei sistemi automatizzati che si occupano di pulire la memoria, per cui software aggiuntivo per fare pulizie sul telefono non servono a nulla, creano solo problemi :wink:

Puoi provare ad abilitare allora la libreria fotografica su iCloud; se hai un’ADSL ci vorranno diversi giorni affinché tu possa caricare tutti i 12GB, mentre se hai VDSL (fibra ottica) nel giro di qualche ora dovresti riuscire ad avere tutto su iCloud. Ricorda però che se attivi la modalità di risparmio spazio sull’iPhone se guardi foto sotto connessione dati cellulare il consumo mensile di dati sarà maggiore, dato che ogni volta deve scaricare le foto che guardi a qualità originale e se non hai connettività internet le vedrai soltanto in bassa qualità!
Io ho attiva la libreria fotografica su iCloud ma lasciando foto e video originali su iPhone ed in questa maniera posso avere una copia al sicuro di tutto quello che fotografo e nello stesso momento sincronizzarla in maniera automatica su tutti i miei dispositivi Apple :slight_smile: