Valutare "stato di salute" della batteria

Ciao a tutti, ho comprato il mio iPhone 4S ad ottobre 2011, quindi quasi 2 anni fa… Dal momento che fra qualche giorno partirò e resterò fuori dall’italia per più di un anno, ho iniziato a pormi il problema di sostituire la batteria per evitare che termini la sua “vita” quando sono lontano da casa e mi lasci nei casini… In effetti ultimamente sto notando che la batteria non è più quella di un tempo, cosa alquanto ovvia dato che occhio e croce avrò fatto un 700 cicli di ricarica… Se non mi limito a guardare lo schermo del telefono, ma decido di usarlo, partendo dalle 8 di mattina sono alle 17 con la batteria ormai andata…
Esiste per caso un modo per rendermi conto se la batteria effettivamente sta iniziando a cedere? Non ditemi di controllare i contatori perchè spesso fanno i conteggi a modo loro, ne di valutare ad occhio, perchè quando ti inizi a porre questo problema, ti sembra sempre che la batteria si consumi solo a guardarla… Ihihihih…
Grazie a tutti…

Valutare “stato di salute” della batteria

Ciao,potresti farla valutare ad Apple

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Purtroppo non ho il tempo… Parto fra 9 giorni e dalle parti di casa mia non esiste nessun Apple Store…

ciao, è difficile valutare lo stato della batteria se non tramite apple o col metodo empirico, da come la racconti però non sta messa tanto bene.

Solitamente una batteria dopo quanto tempo inizia a dare “fisiologicamente” segni di cedimento?

Inizia ad avere problemi quando di scarica in breve tempo o quando il dispositivo si arresta automaticamente prima dell 1%

Questa seconda cosa mi succede praticamente sempre…

Con quale percentuale si spegne?

Non c’è una percentuale precisa… Raramente arriva all’1%…Molto spesso a 3-4%

Eh…è già un inizio per una batteria già non più ottimale.

Quindi nn ci sono ad esempio delle app o qualcosa che ti permetta di valutare in che stato è la batteria?

No,purtroppo no…come già detto,può solo apple in quanto possiede i giusti mezzi di verifica.

Ho capito… Allora mi sa che mi conviene sostituirla e basta…Anche perchè dovendolo usare almeno altri 15 mesi, raggiungerò i 1000 cicli di ricarica e inizierà a cedere per forza…

Non penso proprio sia ancora ad un livello da sostituzione… Poi ovviamente decidi tu a seconda delle tue future esigenze.

Scusate se mi intrometto, ma non sono abilitati a sostituire le batterie anche in “power reseller” della Apple?

non è detto…magari possono farlo ma non sempre hanno gli stessi mezzi degli store apple ufficiali.

No Klara intendevo sostituirla e mi sembra lo facciano con 80 euro

ah si,per la sostituzione dovrebbero anche poter eseguire loro… ma non so se lavorano a vista come l’apple store o devono trattenere il dispositivo qualche giorno.

Mi sembra di si, sul prezzo non sono sicuro.

Scusate l’intromissione, ma con lo JB esiste “BatteryInfo for Notification Center” un ottimo tweak che ti dice la condizione reale della tua batteria :wink: