Utilizzo in Italia di dispositivi americani e viceversa

Salve, spero che la sezione in cui inserisco questa discussione sia giusta. Vorrei chiedervi un’informazione.
Mi hanno detto che i dispositivi prodotti per l’America sono strutturati per un voltaggio (o qualche altro parametro) diverso da quello europeo. Se acquistassi un prodotto in America, come potrei utilizzarlo in Italia? È una questione del cavetto lightning/USB, dell’adattatore USB/presa di corrente o di altro? Faccio un esempio pratico. Se acquistassi un iPhone in America, dalla scatola uscirebbe, oltre allo smartphone, il cavetto lightning/USB (non so se diverso da quello europeo) e l’adattatore per la presa di corrente (americana)/USB. Quando verrò in Italia, come potrò ricaricare il telefono? Logicamente l’adattatore presa di corrente/USB non andrà bene e servirà quello europeo ma, fin qui, non ci vedo il problema. Servirebbe un ulteriore adattatore? Andrebbe utilizzato un altro cavetto lightning/USB?
Mi interessa sapere anche il contrario: avendo un iPhone europeo (italiano) e trovandomi in America, come potrò ricaricarlo? Semplicemente con un adattatore USB/presa di corrente americana, con un cavetto diverso o con un ulteriore adattatore?
Non vorrei distruggere i dispositivi senza sapere queste informazioni preziose…
Grazie per l’attenzione.

P.S.: di che voi sappiate, la Apple in America vende anche dispositivi prodotti per l’Europa?

GLi alimentatori Apple, sono universali per tutto il mondo, in quanto supportano correnti dai 110V ai 240V

NEcessiterai esclusivamente di un adattatore da spina USA a spina ITA/EU

PS
no. Ogni paese, vende il terminale con le proprie dotazioni.

Perfetto, ma i cavetti sono sempre i lightning/USB? Non potrebbe bastare quindi anche un adattatore USB/presa di corrente ITA (quello che usiamo normalmente)?
Oppure si dovrebbe per forza utilizzare come segue: iPhone americano → cavetto lightning/USB → adattatore USB/presa di corrente USA → adattatore presa di corrente USA/ITA?
E viceversa: iPhone europeo → cavetto lightning/USB → adattatore USB/presa di corrente ITA → adattatore presa di corrente ITA/USA?
Grazie.

alla seconda freccia ho smesso di seguirti :smiley:
comunque i cavetti sono uguali ovunque.in alternativa a quanto detto da Jd, puoi anche procurarti direttamente un alimentatore europeo, molto meglio se apple. originale. non devi fare altro.

In italia (con alimentatore USA)
Alimentatore USA > plug/converitore a prese EU
cavo standard per iPhone

In USA (con alimentatore USA)
Alimentatore USA
Cavo standard per iPhone

In USA (con alimentatore ITA)
Alimentatore ITA > plug/converitore a presa USA
cavo standard iphone

Cosi è più semplice e comprensibile.

…prima che tu lo chieda ancora… :slight_smile: … si, i cavetti lightning/USB sono gli stessi per il mondo intero.

Ok, quindi i percorsi che avevo scritto erano giusti. Ho posto il quesito proprio per capire una cosa: visto e considerato che i cavi lightning/USB sono gli stessi, cosa succederebbe se, nel caso della ricarica di un iPhone americano in Italia, collegassi la USB del cavetto direttamente all’adattatore USB/presa EU?

perdonami, ma la risposta a questo tuo quesito, sta nel tuo topic, un pelo più confusionario, di prima e nella mia conferma (più dettagliata), successiva…

cioè :blink: ?
che dovrebbe succedere? cosa non ti è chiaro dopo tutte le spiegazioni?

Utilizzo in Italia di dispositivi americani e viceversa

Non capisco cosa ci sia di confusionario nel mio topic dal momento che mi sono chiare anche le vostre risposte. Ho semplicemente posto un ulteriore quesito al quale, evidentemente, non conosco la risposta: cosa succederebbe se collegassi l’estremità USB del cavetto di un iPhone americano ad un alimentatore da 5 W europeo (che chiamavo adattatore USB/presa di corrente EU)? Si danneggerebbe l’iPhone? Si caricherebbe più o meno velocemente? Non si caricherebbe proprio?
Nella tua risposta hai scritto che gli alimentatori Apple sono progettati dai 110 ai 240 Volt…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ovviamente no, non vedo come potrebbe danneggiarsi. dal punto di vista dell’alimentazione gli iphone sono tutti uguali. cambia il tipo di alimentatore in base al sistema di prese elettriche locali, l’output è sempre identico.
ora dovrebbe essere chiaro “in toto” però.

Ecco, questo volevo sapere. Quindi quanto avevo premesso, ossia che mi avevano detto che gli iPhone americani sono progettati diversamente da quelli europei proprio in virtù del voltaggio, era falso. Grazie mille. [emoji2]

ah certo, quello non ci piove che sia una baggianata.solo ora capisco da dove derivavano le tue perplessità :wink:

Perfetto, ci siamo chiariti. Grazie mille.

di niente :slight_smile: