Utilizzo foto nascoste con iOS 16.2 da skype o telegram

Buongiorno a tutti
Ho appena aggiornato il mio ipad a ios 16.2 e ho notato che con le applicazione, come skype o telegram, che hanno accesso a photo non riesco ad inserirne dal album “nascoste”. Compare il codice di sblocco con touch id, ad esempio, ma non il pulsante “aggiungi” per cui in pratica tali foto non sono utilizzabili. Accade anche a voi la stessa cosa o sono solo io? Anche su iphone? Ho abilitato nelle preferenze l’accesso a tutte le foto, ovviamente. Grazie.

Salve, potresti provare a fare un ripristino delle impostazioni che dopo ogni aggiornamento riesce a volte a sistemare inconvenienti di questo tipo. Dovrai rimettere l’apple ID.

Grazie mille! Però così perdo tutto, password applicazioni…. Dovrei assicurarmi di avere un backup completo, forse attraverso iTunes di un Mac? iCloud seppure esteso con abbonamento sembra non essere in grado di backupparrmi tutto

Ciao
No
Con il ripristino delle impostazioni non perdi proprio niente

Dovrai solo reinserire le password nei siti, ma tutto ciò che è sul dispositivo, resta nel dispositivo.

Buongiorno,
Ho lo stesso problema. Il supporto Telegram ha detto che il problema sarà risolto nei prossimi aggiornamenti.

Buongiorno
Non ho mai nascosto foto, ma ho provato per capire
Basta fare il passaggio inverso, ovvero partire dall’app foto e dalla cartella Nascosti e condividere con l’app voluta.
Un filo più macchinoso.
Evidentemente Apple ha apportato delle modifiche migliorative alla sicurezza e gli sviluppatori non hanno ancora aggiornato quella specifica sezione.

1 Mi Piace

Eh si, perchè sennò dalle app tu vai a cercare la foto da inviare, se è in un album protetto da password o biometria, lui accede e tu puoi spedire la foto… dovrebbe funzionare in modo “trasparente”.