utilizzo di blackra1n

Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
Oggi ho provato a fare il jailbreak con blackra1n con il mio mac.
Ebbene, tutto riuscito.
Vorrei sapere alcune cose:

  1. per completare il jailbreak è necessario installare Cydia (cosa che io non vorrei)?
  2. aggiornando il firmware alla versione 3.1.3 il jailbreak si elimina?
  3. non avendo installato cydia, se io volessi rimuovere il jailbreak, lo potrei fare cancellando semplicemente il programma dal menù dell’applicazione?
    Grazie ancora.

1)no se hai installato blackra1n il tel è già jb
2)si ma puoi rifarlo con redsn0w o sn0wbreeze
3)esatto

grazie mille ancora…di grande aiuto…
nn speravo in una risposta tanto rapida…sono rimasto folgorato!!
solo due ultime cose…
a)non devo preoccuparmi (nel senso che non perderò alcun dato del telefono) se dovessi cancellare blackra1n e poi effettuare l’aggiornamento?
b)io ho jailbreakkato (si dice così?) il telefono perchè un mio amico programmatore mi aveva passato un file .ipa di un suo programma a pagamento per farmelo avere gratis…ora, era necessario oppure no?
Grazie mille.

a) no nn devi preoccuparti
b)si dice così. no ma l’app è craccata?

non lo so, mi dispiace…il problema che adesso questo amico è all’estero e non posso chiederglielo (anche perchè gli avrei chiesto a lui ulteriori dettagli se quest’ultimo punto)…
però mi ha detto che con un suo metodo l’app (che aveva detto che era intestata a lui o una roba simile) diventava fruibile sul mio iphone…
non so se sto parlando di un’app crackata, purtroppo (e non posso da regolamento, giusto?) e se fosse (attendo tua risposta) tronco subito questa discussione…
Grazie mille, comunque.

già è vietato dal regolamento… se l’app craccata il 3ad verrà chiuso

Mi accorgo ora (avendo aperto itunes) che mi dice che l’iphone è sincronizzato con un’altra libreria o cartella fotografica (!?) e mi chiede se voglio sincronizzarlo con la libreria fotografica sostituendo le foto di questo iphone.
è la prima volta che accade.
premetto che non ho mai usato itunes x sincronizzare le foto (tant’è che il flag è deselezionato nella scheda foto) ma ho preferito farlo direttamente da iphoto…
cosa faccio, nego o acconsento?

PS letto ora altro messaggio…
per evitare problemi, attenderò il suo ritorno…
Grazie mille, comunque, per tutto ciò che hai scritto!!