Salve a tutti, qualcuno in possesso di Apple Watch ha mai provato ad usare su questo nuovo dispositivo la carta d’imbarco aereo aggiunte su iPhone?
Nell’applicazione nativa Passbook le carte d’imbarco sono giustamente presenti, ma le compagnie aeree le accettano?
Grazie mille in anticipo!
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta
Non ho l’Apple Watch, ma posso dirti che le carte d’imbarco su passbook sono accettate. Le uso molto spesso.
Edit: durante il check-in o il deposito del bagaglio, se hai fatto il check-in on line, molto probabilmente ti chiederanno il telefono perché lo scanner del codice è dalla parte dell’operatore/operatrice.
Per il passaggio ai controlli di sicurezza ed imbarco il watch andrà benissimo perché devi solo porgere il polso
In teoria, come su iPhone, esce un codice qr che alcune compagnie accettano come carta imbarco, quindi dato che il funzionamento è lo stesso, non dovrebbero esserci problemi (ryanair accetta quel tipo di boarding pass senza problemi)
Si, esce appunto un codice QR che va a riempire tutto lo schermo ed attivando la massima luminosità del dispositivo (come su iPhone). La cosa che “temo” è che essendo un display abbastanza piccolo (nonostante io abbia un 42mm) il lettore ottico in aereoporto non riesca a leggerlo correttamente o che ci possano essere problemi non essendoci un’app dedicata ad Apple Watch (anche perché in pochi conoscono questo dispositivo).
Non è un biglietto ma solo la carta d’imbarco.
Il biglietto non è salvabile su passbook. E se non si fa il check-in in on line si dovrà esibire al check-in. Quindi non si avrà la carta di imbarco su passbook
Ho sviluppato parecchie soluzioni con l’ausilio dei lettori ottici e posso dirti che quelli buoni, solitamente, riescono a leggere anche i codici più piccoli e, spesso, anche leggermente sgranati… non dovresti avere problemi… tienici informati
Ho appena constatato che effettivamente il QR su Apple Watch è leggermente più piccolo di quello su iPhone (5S nel mio caso). Ho provato infatti a fare una scansione da iPhone di alcuni codici QR presenti in Passbook su Apple Watch e vengono riconosciuti (tranne quelli di Ryanair, che non vengono riconosciuti neanche da iPad usando iPhone, ma forse perché utilizzano dei codici QR “personalizzati” dato che su un volo EasyJet il QR viene correttamente riconosciuto :))
A questo punto è quasi certo che non avrò problemi in aeroporto, vi terrò comunque aggiornati per darvi conferma
Novità: tutto andato per il meglio!
Superato sia la verifica carta d’imbarco prima del controllo dei bagagli e poi il controllo al gate, è bastato semplicemente avvicinare lo schermo del Watch al lettore per essere riconosciuto
Inoltre, come su iPhone, è disponibile la scorciatoia alla carta d’imbarco ma a differenza di iPhone, che compare nel blocco schermo, bisogna accedere al centro notifiche (scorrendo il dito dall’alto verso il basso quando il dispositivo è “bloccato”)
Adesso vado, il volo mi aspetta, bye bye
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta