Utilizzo 3G e MMS info

Salve avrei una domanda:

provenendo da 12 anni di nokia continuo, sono abituato che gli MMS si inviano normalmente senza internet ne altro, avenvo avuto esperienza con un glaxy ace (che necessita NECESSARIAMENTE dei dati a pacchetto attivi per mandare MMS), volevo chiedere se l’iphone (gestore TIM) necessita oltre alla 3G dei dati a pacchetto attivi per mandare e ricevere MMS o li manda semplicemente sfruttando la rete 3G senza cosumare dati a pacchetto (quindi internet - dato che ancora non ho una promozione et simila)

grazie a tutti!

Gli mms vengono mandati esclusivamente tramite internet anche su nokia pero la connessione e talmente breve che ti vosta pochissimo e poi l iphone se ha scritto 3g sta gia su internet purtroppo l iphone anche se non utilizzato dall operatore consuma kmq una 20ina di mb al giorno

Serve la connessione attiva per mandare o ricevere un mms che non è altro che un messaggio con un allegato, quindi scambio di dati

Inviato da iPhone 4

che però il gestore ti fa pagare salato quel mms anche se usa traffico dati, a me con tim quando mando una foto scattata con iphone tramite mms me li addebita 1,20€, una pazzia.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Francamente che consumi passivamente 20 mega al giorno mi pare esagerato (sarebbero 600 mega al mese?!?), controllo qualche volta i consumi dal sito TIM e di mega al giorno se non lo utilizzi sono molti meno, talvolta solo uno.

Sono i costi folli su cui gli operatori guadagnano moltissimo, come per i miliardi di sms quotidiani, ecco perchè c’è sempre più la tendenza a fare convenzioni a forfàit dove paghi un tot al mese ed hai internet senza problemi di costi enormi.

io ho tim x tutti quindi dovrebbero essere gratis. però se consuma internet NON lo sono più. non capisco perchè gli smartphone addebitano i soldi per gli MMS (come dati a pacchetto)

ho fatto una prova dal mio nokia N96, non mi scalano 1 solo centesimo per mandare gli MMS (ho la promozione, però non ho nulla attivo di internet e altro c’è il 3G attivo ma non consuma soldi diciamo)

non capisco perchè gli smartphone addebitano i soldi per gli MMS

ho attivato il 3g attivato i dati a pacchetto …modificato l’apn di internet tim cosi: tom.i cosi da impedire il collegamento…

ha inviato l’MMS senza dare errore però non l’hpo ricevuto (l’ho inviato a me stesso)

EDIT: ricevuto senza altri addebiti credo