Utilizzare due iphone con stessa sim

Buongiorno,
da un paio di giorni sono possessore di un Iphone 6s 64GB. Ho dovuto cambiare il mio precedente 4S (muletto di cui sono rimasto soddisfattissimo) poichè avevo notato che ogni volta che andavo a sciare, alcuni cristalli liquidi dello schermo diventavano neri (ancora non ho capito se era il freddo o l’altitudine). Ora, finchè erano negli angoli mi poteva stare bene, poi venerdì hanno iniziato anche dei cristalli liquidi in centro schermo.
Comunque, ora che mi ritrovo 2 iphone, vorrei sapere se è possibile e cosa comporta l’utilizzare due iphone. Per esempio, dovessi ancora andare a sciare, oppure andare in spiaggia quest’estate, mi piacerebbe poter utilizzare ancora il 4S, per evitare magari di rovinare il 6s, utilizzando la stessa sim (con adattatori tra nano e micro che ho visto che vendono). Sul 4s terrei giusto la musica, whatsapp e facebook. E’ una cosa fattibile (soprattutto per quanto riguarda whatsapp)? Non c’è rischio di creare qualche disguido utilizzando lo stesso account di whatsapp su due iphone diversi?

Sono molto graditi anche pareri e esperienze :wink:

Saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte

ciao, non è possibile usare lo stesso account wa in più dispositivi…

per quanto riguarda la protezione, conviene che utilizzi una custodia o un sacchetto che possa mantenere al caldo il dispositivo

Ciao e grazie mille della risposta :slight_smile:
Quindi il problema sarebbe solo e unicamente per whatsapp? Oppure in ogni caso è una cosa sconsigliabile?

Non ci sono controindicazioni. Tranne se dovessi usare iMessage/FaceTime: metti-togli-metti-togli più volte la sim, comporterà la riattivazione ogni qual volta la inserirai nel nuovo telefono.
30 centesimi ogni volta. Per il resto, nessun problema.

Ok capito grazie mille!
Approfitto per un’ultima domanda, nel caso volessi utilizzare il 4s solo come ipod, senza inserire nessuna sim, posso fare il ripristino in dfu e poi inizializzarlo come nuovo iphone oppure richiede per forza una sim inserita?

Per le attivazioni, sono richieste sim inserite :slight_smile:

Leggevo in internet che alcuni operatori (vodafone, tim ma solo per businnes) hanno un’opzione dual sim, master e slave, in pratica hai due sim gemelle che si possono utilizzare contemporaneamente su due device… In questo caso userei la master per il 6s e la slave per il 4s per poterla utilizzare solo negli esempi scritti prima…
Ma il problema con whatsapp rimarrebbe comunque? Cioè in quel caso verrebbe associato al cellulare piuttosto che alla sim?

Whatsapp verrà usato in base al dispositivo che verrà registrato prima

ciao, concordo con gli altri, non è possibile…al massimo si possono usare due account diversi sullo stesso iPhone (grazie al Jb ovviamente) ma non credo che sia possibile il contrario :slight_smile:

Io da anni ho due iPhone e utilizzo però due sim. Alla fine non è quel grosso sbattimento e con i contratti di oggi tutto compreso la spesa è gestibile. Del resto già in passato molti avevano più telefoni.
Più che altro è seccatura portarseli dietro

i contratti “tutto compreso”, non comprendono, nella normalità, gli SMS internazionali.
iMessage, per l’attivazione, richiede l’invio di un messaggio internazionale.

Questo, per chi volesse gestire 1 telefono con 2 sim

Certo , infatti mi riferivo a 2 telefoni e 2 sim.

Riprendo questa discussione :slight_smile:
Sempre per gli esempi citati in prima pagina, potrei utilizzare whatsapp web con safari del 4s scannerizzando il codice QR con il 6s?
In questo modo non avrei neanche bisogno di cambiare la sim tutte le volte, mi basterebbe un collegamento wi-fi.

Qualcuno ha mai provato ad utilizzare whatsapp web direttamente sull’iphone?
Mi rendo conto che è una cosa piuttosto fuori logica :rolleyes:

No, mi spiace non ho mai provato non avendo due iPhone da utilizzare in contemporanea.

Forse la soluzione sarebbe usare telegram che non è legato ad un numero di telefono per funzionare (cioè funziona anche su dispositivi Wi-Fi) ma capisco che purtroppo è poco diffuso.

Io comunque, parere personale, non penserei a complicarmi la vita come vuoi fare tu, userei il 6 magari con una cover molto protettiva stile “militare”.

Già è complicato così tenere contatti, foto, documenti e quant’altro aggiornati e organizzati, figurarsi se lo devi fare su due telefoni!!! :slight_smile:

In effetti inizia ad essere un po’ complicato :smiley:
Comunque a scanso di equivoci stasera a casa con copertura wi-fi faccio la prova, tanto tentar non nuoce e il 4s lo posso tranquillamente utilizzare per gli “esperimenti”.

Una volta Vodafone aveva la Sim “bis”… però non so le varie applicazioni e l’account iTunes e iPhone come possano reagire… :wink::blush::+1:t2:

Ho in uso tra miei e aziendali 5 cellulari, di cui due con lo stesso numero e sim bis. Quando spengo uno, attivo la sim come master e riverifico whatsapp. Comodissimo.