Utility per gestione apparati Apple

Buongiorno a tutti ragazzi, spero di non aver sbagliato categoria. Sto cercando una utility per la gestione di dispositivi, mi spiego meglio. In passato ho acquistato iMagazing e mi trovo abbastanza bene. Quando è uscito iOS 16, ho aggiornato il mio iPhone 13 Pro e 12 Pro e per entrambi (anche su PC diversi) è andato in bootloop e non si riusciva a sbloccare. Ho provato con PC diversi, il 12 Pro sono riuscito a sbloccarlo, ma il 13 niente. Per fortuna era in garanzia ed Apple Store è riuscito a sbloccarlo. Anche con la modalità DFU (quando provavo in autonomia) si sbloccava. Conoscete una utility (ho visto che ce ne sono molte) che conoscete ed avete avuto esperienza che aiuta in queste occasioni? Riesce, più a basso livello, a sbloccare casistiche software?
Grazie mille

Ciao
Nulla di funzionante
Un bootloop software si risolve nel 100% dei casi con un DFU. Da intendere che la procedura va ben eseguita e non prodotta con software o mezzi software esterni che lasciano il tempo che trovano.
Lo schermo del terminale deve rimanere nero ed iTunes deve riconoscere un “iPhone in modalità recupero”, riportato in specifico box.
Non è mai disponibile la modalità “aggiorna” (tasto grigio e non selezionabili), ma solo la modalità “ripristina”, con download dell’ultimo firmware disponibile dai server Apple.

Un bootloop continuo è dato solo da un problema hardware.

Non consigliamo alcun software esterno in quanto nessuno offre sufficiente sicurezza relativamente ai dati contenuti nel terminale e, oltretutto, nessuno è certificato da Apple.
Ricordiamoci che nel terminale è contenuta la nostra vita… banche, carte di credito, documenti. Basta uno spiraglio aperto da un gestionale non preciso ed i danni potrebbero essere notevoli.

Ciao, grazie mille per la risposta. Purtroppo la modalità DFU non ha funzionato (confermo che ero in DFU). Un paio di volte che è partita, arrivato a circa metà dell’installazione, andava in errore. La maggior parte delle volte, una volta scaricato il software ed avviato i comandi di boot, falliva con diversi errori. Questo me l’ha dato con 3 PC diversi con Windows 11 (1 con la prima versione di Windows 11 e gli altri 2 con Windows 11 22H2). Provato anche a cambiare cavi, utilizzato anche uno nuovo di pacca di tipo usb-c (tutti originali Apple). Il 13 Pro, portato Apple Store, mi hanno attivato la riparazione perché pensavano ad un problema hardware, perché hanno fatto la prova davanti a me a metterlo in DFU e ripristinarlo con il loro MAC che hanno, ma niente. Dopo l’attesa di 1 ora (ora li “riparano” e non li sostituiscono più), è uscito il tecnico esclamando di esserci riuscito perché il dispositivo era in “bootloop”. Non vorrei che utilizzino dei software, proprietari, più a basso livello

No non hanno altri software…
Il fatto è che se una volta finito il download e partita l’installazione, il se va in blocco? Il terminale va in bootloop perché non ha software a bordo… è normalmente diventa impossibile “riprenderlo”.
Cosa abbiano fatto nelle retrovie dell’app store è probabilmente forzare il ripristino in qualche strana maniera o semplicemente con “bassa velocità” usb, usando cavo e usb2…

Praticamente partiva il download, estraeva il firmware, inviava i primissimi comandi all’iphone ed andava in errore…mah… Ora ho il terrore con i prossimi aggiornamenti, non mi piace farli via OTA, preferisco sempre tramite iTunes