Usura batteria

Possiedo un 6s da un anno esatto, attualmente il mio device ha effettuato pochi cicli di carica completi 206 eppure la batteria secondo un check risulta essersi usurata fino a scendere all 87% della sua “design capacity”. Trovo davvero singolare che prima della aggiornamento a ios 10.2 l’usura fosse al 93% e che guarda caso alla scadenza dell’anno di garanzia (3 dicembre) e con l aggiornamento a 10.2 sia scesa sotto la fatidica soglia indicata da apple (per considerarsi usurata) del 90%. Ho fatto un controllo con altro device un 5s usato malissimo da mia figlia, ricaricato ogni mezz’ora con i peggiori carica batterie e sorpresa dopo 599 cicli lo stato di usura è al 90%. Ora la mia domanda è la seguente forse caricare attaccato al mac può averlo usurato maggiormente oppure si tratta di un problema alla batteria? Apple ovviamente da check fatto online dice tutto bene…
Grazie per i contributi

io credo che una batteria all’87% dopo un anno, si sia comportata bene.
Il limite di cui parli non è il 90% ma 80%, quindi forse non c’è nessun complotto legato alla scadenza della garanzia.

Apple sul sito dichiara che la batteria è progettata per mantenere 80% di prestazione dopo 500 cicli completi, quindi direi che tu sia in linea

Be se è 80 il limite ok, ma non mi spiego il 5s dopo 500 e passa cicli essere ancora al 90!

Scaricalo completamente… provi a riccendere, metti in carica una notte (quando si accende lo spegni) con cavo e caricatore ORIGINALI… poi alla mattina lo accendi, lo lasci attaccato ancora mezz’ora e rifai il test…
Comunque le app non sono affidabilissime e quelle percentuali di batteria sono solo indicative…

e cosa dovrebbe succedere