Usura batteria iphone 13 pro dopo aggiornamento ios 16.1.1

Buonasera mi è successa una cosa strana. Ho acquistato un iphone 13 pro nuovo quasi 3 mesi fa dopo l aggiornamento ad ios 16.1.1 l usura della batteria dal 100% mi è scesa al 97% in pochi giorni mi sembra un po assurda come cosa. Rispetto tutti i cicli di ricarica e nn mi è mai successo prima con nessun iphone … a chi è capitato la stessa cosa e cosa ne pensate …

Salve, la cosa è molto strana in effetti ma potrebbe pure essere che il telefono in questione non era di fresca produzione ma magari è nuovo ma prodotto 1 anno fa e la batteria è ferma li da tutto questo tempo. Forse l’aggiornamento 16.1.1 ha semplicemente, per qualche motivo che non possiamo sapere, ricalcolato, in base alla data di produzione del dispositivo, l’usura della batteria con dei nuovi algoritmi che magari la apple ha introdotto proprio in questo aggiornamento.

Si puo darsi . Ho contattato un operatore apple e mi dice che la batteria nn presenta problemi . Ho preso appuntamento vediamo da vicink cosa mi dicono… ma lo stesso problema l hanno riscontrato molti possessori di iphone nn sono l’unico

Si ma comunque da 100 a 97% non ci sono problemi. Considera che il 12 pro di mia moglie ha 88% e fa ancora 9-10 ore di schermo acceso!!!

Ciao
Partendo dal presupposto che NON è un problema, questi molti quanti sono?
Inoltre torniamo a ripetere… da un dispositivo prodotto 1 anno o 6 mesi fa e mantenuto fermo, spento, non potete aspettarvi la perfezione di una batteria prodotta e appena montata. I software di gestione lavorano anche a terminale spento e, seppur poco, creano consumo della batteria stessa.
Il pensiero di @albug68 è più che corretto, secondo la mia esperienza… il ricalcolo corretto del dispositivo ha messo “le cose in chiaro”. Ricordiamo comunque che in materia di prestazioni e uso, 100% o 97% non cambia nulla… ma nemmeno dello 0,01%.

Il software utilizzato in Apple Store fisico, è lo stesso utilizzato per il controllo da remoto… sicuramente riceverai medesima risposta, ovvero che non ci sono difetti o problematiche…

Capisco il vostro ragionamento e sicuramente a livello di prestazioni nn cambia nulla ma comunque nn è normale che scenda al 97% con solo 3 mesi di vita …ma comunque ok grazie mille per la delucidazione​:muscle:t2::blush:

Il fatto è che non sono 3 i mesi di vita della batteria…
Se segui ciò che ti ho spiegato… i mesi di vita della batteria devono essere intesi dal momento in cui viene messa in opera, ovvero collegata ad una scheda che ne gestisce la tensione, anche da dispositivo spento.
Per evitare che la batteria si deteriori, per un ragionamento inverso che può avere dell’assurdo, almeno quanto in realtà sia corretto, la batteria prende vita. Quindi inizia il suo uso, consumo, calo, declino. Molto meno, ovviamente, che con un uso normale del dispositivo, ma l’utilizzo c’è.
Hai fatto delle indagini su quando sia stato prodotto il tuo iPhone? Con quello potresti capirne molto di più.
L’aggiornamento ha portato ad un assestamento delle celle al reale consumo ed uso.
Tutto qui.
:wink:

No ora controllo quando è stato prodotto… grazie mille ora mi è tutto chiaro sei stato gentilissimo😊

Ciao, ormai tutti nella stessa situazione, ma che tu lo abbia comprato 3 mesi fa potrebbe incidere, ma ti posso dire che ho avuto iOS 16 beta sul mio iPhone 13 pro max, comprato a gennaio, dal primo giorno di beta, fino ad una settimana dopo il rilascio ufficiale. Durante tutto il periodo di beta, la batteria durava più di iOS 15 (almeno sul mio), dopo aggiornamento ufficiale ad iOS 16, la batteria è scesa dal 100% di “vita”, a 95% in una settimana. Ogni giorno un punto percentuale in meno. Mi durava massimo fino alle 18/19 del pomeriggio con utilizzo solito, a differenza di iOS 15 con il quale facevo anche 2 giorni. Alla fine sono tornato ad iOS 15 e non sono più passato al 16 e sono tornato alla mia durata solita. Per quanto possa essere innovativo a livello grafico, preferisco avere più batteria a disposizione che sfondi nuovi. La risposta di Apple è stata “è un calo fisiologico”.

Capisco grazie mille☺️

Buonasera,
Aggreghi persone che non vogliono stare nello stesso gruppo e non solo… lo fai senza dati alla mano (3, 5, 10, 100, 1000 post su milioni di terminali venduti, non sono niente…)

Fatti alla mano, 3/5% in 10/12 mesi, è un calo fisiologico delle batterie al litio.
Poi puoi portare tutte le stime del mondo. La batteria è e resta materiale di consumo.
Non solo. Dati, in stima batteria, rilevati con iOS o qualsiasi software in fase beta, non hanno alcun valore. Le beta, in quanto tali, sono colme di bug che possono portare a minor o maggior consumo di batteria.

Il pensiero è e resta libero, va rispettato (vale per tutti), ma condividerlo è tutt’altra cosa. Purtroppo, vale anche per me, esiste il consumo.

Il mio caso? iPhone 12 Pro Max. Il 3 Dicembre saranno 2 anni esatti dall’attivazione. Uso intenso. Percentuale residua batteria 84%.
All’inizio 2 giorni era la durata “standard”, ora spesso alle 20:00 sono sotto al 5%… dipende dall’uso (lavorativo e personale, 1 solo terminale con doppia sim).

Indubbiamente, ma qualsiasi forum o persona a cui chiedi, rispondono la stessa cosa, è evidente che attualmente la situazione è questa e non ci si può fare molto purtroppo. Forse ci vuole ancora un po’ di tempo affinché si stabilizzi del tutto. Chissà…

Mah… guarda… a livello personale non è così.
Sempre in considerazione del fatto che pochi numeri hanno valore zero, nella cerchia di amicizie, partenti e conoscenze, (utenti più o meno attenti, appassionati e non, utilizzi misti, lavoro e/o personale, ecc ecc… c’è proprio di tutto), si, è stata notata una leggera diminuzione della durata, ma nell’ordine del 5/10%. Nulla di grave e/o compromettente per l’utilizzo giornaliero.

Certo, si spera che anche questa piccolezza possa essere risolta.

Vedo comunque, IMHO, assurdo perdere le sicurezze offerte dai nuovi iOS 16, 16.1 e 16.1.1, per sopperire ad un 10%/max di batteria in meno. Resta comunque un parere personale.

Assolutamente non è come dici o meglio forse la 16.0 a qualcuno dava problemi di batteria ma la 16.1 ha ripristinato la durata della batteria come con ios15.x. Ad esempio sul mio 13 con la 16.1 la batteria ha aumentato la durata anche se di poco…ma si nota. Lo stesso il 12 pro di mia moglie che l’altra sera a fatto quasi 10 ore di schermo acceso con una ricarica alla mattina alle 7!! In azienda dove lavoro un mio collega con il suo 12 pro max ha constatato un netto aumento della durata della batteria così come altro mio collega con 13 pro max. Probabilmente con la tua configurazione e con le tue app hai avuto magari questo problema.

1 Mi Piace