Uso temporaneo di 3GS USA in Italia...

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum, e relativamente nuovo dell’iPhone… Sono italiano ma vivo negli Stati Uniti, per cui ho acquistato il mio con contratto dalla AT&T. Il telefono è chiaramente bloccato, ed in linea di massima non ho problemi particolari, mi piacerebbe di più con il jailbreak ma non è sostanziale. Però adesso devo venire in Italia per qualche settimana e si pone il problema di cosa fare per poter usare l’iPhone mentre sono lì.

Il primo problema è lo sblocco: ho visto le varie procedure per fare jailbreak/unlock, ma ho già aggiornato al 3.1.2, e non vorrei trovarmi con un brick in mano. Il secondo problema è cosa usare quando sono in Italia: ho una sim a consumo della TIM che uso normalmente quando vengo, ma non include i dati. C’è la possibilità di includerli? Oppure, quale compagnia offre una sim a consumo con con possibilità di dati per l’iPhone?

Come alternativa la AT&T offrirebbe un contratto data in roaming all’estero che costa 30 dollari per un mese con 20 GB inclusi, o 60$ con 50 GB. Questa opzione non ha termini di tempo, quando torno qui posso cancellare, per cui non avrei ulteriori problemi.

Ho visto che questo forum è sicuramente qualificato, attendo il vostro parere…!

CORREZIONE!

Sono 25$ per 20 MB (non GB) e 60$ per 50 MB (non GB)…

…differenza non da poco!

Se hai aggiornato alla versione 3.1.2 originale, niente sblocco ad ora perciò:

  1. per il tempo che resti qui usi un altro cellulare e la scheda Tim
  2. usi la at&t in roaming ed eviti di usare internet con connessione che non sia wifi a qualche hot-spot (con la connessione 3g o 2g, 50 MB li finisci subito… Basta un sito con una decina di foto e fine)

Ma mi ricordo male io o si riusciva a sbloccare anche il blocco operatore sui mac con il pwnage tool?

…e con una “Universal Sim Unlock”???

Ulteriore ipotesi: mi sono ricordato di avere una di quelle “sim unlock”, quei piccoli circuiti che si attaccano alla sim card dopo aver fatto un piccolo taglio. È un modello “i-Smartphone”, (www.thnox.com)

Qualcuno ha avuto occasione di provarle usando la sim di Tim sull’iPhone?

Grazie, non una bella prospettiva… Questo è un punto dove il Blackberry era senz’altro più pratico, con 20€ se non ricordo male mi davano un mese di dati illimitati…

Facci sapere se riesci…
Siccome anchio vivo all’estero mi sarebbe utile quando vengo in italia…

“Sim Unlock” cards nell’iPhone

Bene, ho fatto la prova e non funziona, lo spazio per la SIM nell’iPhone è estremamente preciso e anche il minimo spessore del circuito è sufficente per impedirne l’inserimento completo. Per cui niente da fare da questo lato…

Decisione finale… (iPhone USA in Italia…)

Bene, dopo aver guardato tutte le possibili soluzioni ho deciso di restare con AT&T e pagare l’extra-dati a loro per il periodo in Italia, soprattutto a causa delle incertezze sullo jailbreack/unlock del 3.1.2. Vorrà dire che starò totalmente attento ed usero’ in pratica solo l’email… ma almeno non corro il rischio di briccare l’iPhone…