Ciao a tutti, vorrei proporre un quesito: è possibile telefonare ai fissi ma soprattutto verso cellulari utilizzando la connessione Internet o il wifi dell’iPhone? Esistono programmi app, free o a pagamento, che consentono ciò? Si tratterebbe di superare il"collo di bottiglia" degli operatori telefonici tradizionali. L’idea mi è venuta leggendo qualche news su Google voice.
Attendo le vostre soluzioni o suggerimenti
piano… non vi affollate…
Il nome Skype non ti dice niente?
Ciao, ovvio conosco Skype ma si possono anche chiamare fissi cellulari non skype consumando solo la connessione internet? Io ho vodafone, ho scaricato Skype da iTunes e non mi fa telefonare ne a fissi ne a cellulari. Mi dice che devo acquistare credito. Vorrei chiamare anche contatti non Skype. Hai la soluzione? Potresti inviarlmela tramite email privata? Te ne sarei grato
Non c’è la soluzione… nessuno puo inviartela in pm… Puoi sfruttare la connessione internet (con operatore o wifi) per effettuare chiamate tramite skype o similari, ma solo verso contatti skype attivi (o similari). Per chiamare un numero fisso o cellulare, la chiamata E’ solo a pagamento. Con skype hai una tariffa piu bassa… per farlo devi acquistare credito.
Se non ricordo male,con skype puoi chiamare solo utilizzando il wifi.
E Google voice? Ancora non è attivo in Italia ma sembra gratis. Cosa ne pensate?
Assolutamente no, dopo l’ultimo aggiornamento funziona anche in 3G
si però se non erro, lessi che skype faceva usare il 3g ma che sarebbe stato gratis per un certo tempo poi sarebbe stato a pagamento (mentre su wifi continuava ad essere gratis), aspetta che cerco l’articolo che ne parlava.
EDIT
ecco l’articolo che ne parlava
allora in 3g chiami anche i fissi ma come detto precedentemente devi avere credito skype!!!
Ah buono a sapersi,allora lo scarico subito…
Infatti ho detto che funziona in 3G, non che è gratis
il mio consiglio è il seguente:
potresti crearti un account di liberailvoip (https://www.liberailvoip.it/home/login)
e poi crearti account di vari fornitori di voip che ci sono in rete (chi fa offerte spettacolari per un tipo di numerazione, chi per un altro etc etc) e usare liberailvoip come un centralino virtuale che ti permette di configurare un sacco di cose.
per esempio io ho un account eutelia con numerazione (posso ricevere telefonate da chiunque a tutti pagheranno come se fosse una telefonata urbana), che il numero principale. nelle impostazioni ho settato anche un prefisso di preselezione (ho messo 0 perchè tutti i numeri nazionali fissi iniziano per 0) così se chiamo un fisso liberailvoip devierà la chiamata automaticamente sueutelia.
poi ho un altro account, di cui ora non ricordo il nome che fa pagare davvero poco le telefonate sui cellulari (mi pare pochissimi centesimi al secondo) e ho impostato come prefisso di preselezione il 3 (perchè tutti i telefono cellulari iniziano per 3) così da inoltrare la chiamata automaticamente a questo provider e non ad altri.
oltre a questo puoi impostare una marea di regole (quando essere reperibile, segreteria on line, etc etc) il tutto (il servizio liberailvoip) completamente gratis.
per usarlo poi su iphone ti basta scaricare l’app gratuita fring e il gioco è fatto.
cmq ti consiglio di approfondire in giro per il web soprattutto sul link che ti ho postato
Grazie a tutti x i vostri preziosi consigli, vorrei portare all’attenzione anche voixio che pare consenta di telefonare, sia pure con dei limiti, ai cellulari. Io non sono riuscito ancora a provarlo, se qualcuno è + “smanettone” può farmi sapere se è vero?