se ripristini da itunes il programma certifica e quindi ti fa installare solo l’ultimo firmware disponibile ovvero il 4.0.2
Per ripristinare e installare il 4.0.1. devi avere salvato il file ecid su cydia relativo a quel firmware.
Il tuo collega avendo il 3.1.3 ovviamente non ha quel file e pertanto al momento non può montare il 4.0.1 e nemmeno passare a 4.0.2 e andare in downgrade.
per andare in downgrade devi avdere il file ecid relativo al firmware che vorresti installare s enon non riesci ad effettuare tale operazione.
Devi vedere che firmware monta sul telefono perchè se fosse un 3.1.2 potresti usare snowbreeze (se usi pc) o pwnagetool (se usi mac) e creare un custom firmware 4.0 già con jailbreak dentro e poi ripristinarlo tramite itunes sul telefono.
Però puoi solo partendo da un 3.1.2 se ha 3.1.3 è fermo.
scusate se mi intrometto…ma una volta non esisteva una procedura di aggiornamento manuale (shift ripristina) che ti faceva installare il software che dici tu, previo download ovviamente? non vorrei aver detto una stupidaggine…
itunes certificava dolo l’ultimo firmware uscito e non più quelli precedenti, per quello ti facevano salvare il file ecid…quindi nemmeno shift più caricamento manuale del firmware funzionava in quanto forniva errori che bloccavano il ripristino.
Se hai provato e sei riuscito vuol dire che l’ios 4.0.2 ha la stessa certificazione del 4.0.1. il che mi pare strano.
Ciao…ho anche io la stessa esigenza…iphone 3g 3.1.3 e vorrei passare a 4.0.1 per il jb…mi confermi che scaricando il firmware da qui è possibile poi installarlo tramite itunes senza aggiornare al 4.0.2???grazie
ciao mi potresti spiegare meglio come eseguire l’aggiornamento io ho 1 iphone 3gs cn os 3.1.2 craccato quindi vorrei installarci come lo hai chiamato tu un custom firmware 4.0 (o superiore se possibile) già con jailbreak dentro.. grazie
Ciao, devi scaricarti la versione 4.0.1
La decomprimi con winrar, apri con edit i due file “.plist”, cerchi in ognuno la stringa 4.0.1 e la cambi con 4.0.2
Ricomprimi il tutto con winrar in formato zip
Rinomini l’estensione del file ricompresso in “.ipsw”
Da iTunes ripristini l’iPhone premendo Shift sulla tastiera e selezioni il file che tu hai ricompresso
Il controllo che fà iTunes con i server Apple del firmware “è ingannato” dalla versione che abbiamo modificato sui file “.plist”.
Sul nostro iPhone avremo la versione 4.0.1 e potremo effettuare il jail.
Saluti.