Usb iphone non compatibile con adattatore "da usb c a usb"

Ciao a tutti. Mi è sorto un piccolo imprevisto. Ho un macbook 12 e per collegare il mio iphone 4s ho acquistato l’adattatore apple “da usb c a usb”.
Con grande sorpresa ho notato che l’usb dell’iphone non entra nell’adattatore, eppure sul sito di apple c’è scritto che si può collegare anche iphone. Come è possibile?
Forse l’usb del 4s non è compatibile con i nuovi adattatori per il macbook? qualcuno saprebbe dirmi se invece iphone 6 e 6s si collegano?
Grazie.
Ps: ho lo stesso problema anche con un hard disk esterno che ha un usb 3.0 compatibile con 2.0.

Ma tu hai questo tipo di cavo?

ImageUploadedByTapatalk1453125142.592003.jpg

Potresti avere un usb type “C” che finisce con USB type “A” maschio identica e non inseribile con un normale cavetto ricarica/sincronizzazione iPhone.

Cioè il normale cavetto di ricarica è maschio e non si inserisce ovviamente se il tuo adattatore finisce con un connettore anch’esso maschio.

Tipo quello, solo che io ho l’originale. Comunque è femmina la porta.
Adattatore da USB-C a USB - Apple (IT)
Difficile fare confusione tra maschio e femmina eh :wink:

questo adattatore è perfettamente compatibile con i cavi usb di ricarica… controlla la “linguetta” (foto 3 del tuo link)… a volte si sposta leggermente in alto e non permette al cavo di inserirsi correttamente… a me lo fa spesso 1 alimentatore originale.

Che cosa intendi per linguetta? E’ per caso quella parte bianca dentro?

Se uno è maschio e l’altro è femmina… spingi un po’, muovilo delicatamente su e giù, a destra e sinistra e vedrai che entra. Alle volte da nuovi sono un po’ duri… ma è meglio così rispetto alla roba di scarsa qualità che fa fatica a restare attaccata.

esatto, quella… abbassala un po, usando qualcosa che non danneggi ed inserisci il cavetto magari con una angolazione differente.

certo che i doppi sensi si sprecano eh… :lol:

Ho provato a spingere con più forza e anche a fare su e giù, ma niente, non entra! Provare per credere…
L’unica usb che entra senza problemi è questa:


Sono più che convito che questo cavolo di adattatore non sia compatibile con l’usb di iphone (tipo A maschio).
Domanda per i possessori di iphone 6 e 6s: hanno la stessa usb di iphone 4s?

@1979jd : doppi sensi? io ne vedo solo uno di senso :lol: :lol:

certo.
stesso USB per tutto e per tutti

Potrebbe anche essere difettoso… contatta Apple… non tutte le ciambelle riescono col buco

Aggiornamento: sono stato all’apple store e con un loro “pennino” hanno spostato un po’ la linguetta bianca che c’è dentro. Ora l’usb di iphone entra. Era un po’ duro perché nuovo insomma. Problema risolto, scusate:P