upload in icloud della libreria Foto senza avere più un Mac

il mio Mac è morto, ormai anche sepolto, fortunatamente mi ero fatto un backup su hard disk esterno del file della libreria di Foto. Dato che ora non dispongo più di un Mac e per il momento non sono in condizione di acquistarne un altro, nè ho amici/conoscenti che lo hanno, mi chiedevo se ci fosse un modo per portare su icloud questa libreria usando questo file, per ritrovarmi su icloud tutte le foto organizzate in album come avevo fatto su Mac. (è sottinteso che non l’ho mai fatto prima e che su iphone non ho tutta quella libreria ma solo in quel file salvato su hard disk). Se non sbaglio icloud permette di fare l’upload di singole foto e non di una libreria iPhoto, come posso fare secondo voi? Vi ringrazio

Buongiorno anche te,
allora in primis c’è da capire se hai il file di backup creato dal Mac o se hai fisicamente salvato la cartella FOTO su HDD esterno.

Nella seconda ipotesi, puoi sempre usare un computer Windows e scaricare l’app di sistema iCloud appositamente creata.
Ti creerà in Esplora File la cartella Foto iCloud, dove al suo interno troverai delle sottocartelle Download, Upload, Condivisi.
Nella cartella UpLoad potrai spostare le foto che intendi portare su iCloud. Considera bene che il tempo di upload varia in base all’upload concesso dalla banda operatore… nel caso di ADSL+ sono ancora molto lenti (in media meno di 1mb), quindi ci metterà molto tempo. Chiaramente in fibra e collegato via cavo, l’upload sarà decisamente piu rapido.

ciao 1979jd,Â
allora, ciò che mi sono salvato su hd esterno da iMac poco prima che quest’ultimo mi abbandonasse è il file-contenitore della libreria “Foto”. Andandoci tramite iMac aveva una icona specifica, andandoci ora a guardare tramite windows appare come una cartella tradizionale windows uguale a tante altre con nome “Libreria di Foto.photoslibrary”, se ci entro dentro (sempre tramite windows) è un accrocchio di immagini e video organizzati in cartelle e sottocartelle varie che non ha nessuna correlazione nel modo in cui queste immagini erano visibili organizzate in eventi da interfaccia dell’app Foto dell’iMac.
Ciò che mi chiedo e vi chiedo è: esiste una app Apple “Foto” per windows come quella per Mac che mi permetta anche in windows di rivedere la mia libreria come era organizzata in Foto del Mac? Ho fatto una ricerca e mi sembra di no, poi se esiste ditemi voi… Se non esiste, passo al punto 2
2. da icloud per windows posso fare l’upload di questa “Libreria di Foto.photoslibrary” nel cloud apple Foto in modo da ritrovarmi le foto organizzate in album? E’ impensabile che mi metta a ricreare tutti gli album cercando foto per foto in una struttura ad albero incasinatissima di quasi 200gb…
Ditemi che si può… e come please, vi ringrazio Â