Upgrade da 3.1.2 a 4.1

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Cesare e ho acquistato qualche settamana fa un iphone 3gs 16G con il 3.1.2 già jailbreakato.
Premesso che prima di apriore il thread ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla che risolvesse i miei dubbi, spero di non aprire un thread doppio. Se così fosse mi scuso in anticipo con i mods :wink:

Dunque la questione è questa.
Volevo capire se secondo voi è possibile, possedendo l’iphone di cui sopra (con il jailbreak anche se non so con quale sistema è stato fatto), fare l’aggiornamento al SO 4 (o 4.0.1) in modo da poter avere un iphone con il SO 4 ma senza perdere la possibilità di avere il jailbreak (disponibile per il 4 e il 4.0.1 ma NON per il 4.0.2)?
Attualmente, dentro il telefono, ci sono un sacco di applicazioni e anche un cospicuo elenco di contatti. E’ possibile, quindi, fare un aggiornamento senza perdere nulla (app, contatti, diari, etc)?
Se non ho letto male bisogna PRIMA fare un restore installando il 3.1.2 originale e POI l’upgrade ma… il problema è che non sono riuscto a trovare mezza guida (neanche in inglese) che mi spiegasse come fare (ammesso che si possa fare).
Spero di essere stato chiaro…
Grazie a tutti e complimenti per il forum :wink:

ciao
hai salvato il file ECID relativo al tuo firmware ?
Comunque per aggiornare il firmware:
scarica il firmware (iOS 4 o iOS 4.0.1)
metti l’iphone in modalità di ripristino (quando ti viene l’immagine con cavetto e itunes)
apri itunes, e premi shift+ripristina
e scegli il firmware precedentemente scaricato
alla fine dovrebbe venirti un errore (in quanto Apple ha levato la firma dai firmware iOS 4 e iOS 4.0.1)
scarichi recboot, fai exit restore mode (ti fa uscire dalla modalità ripristino)
et voilà ! iOS 4 !);

si ma credo che cydia se lo stia ancora palliando perchè ho il warning “This device has a pending TSS request”. Ma quello è il minimo… magari lo faccio con umbrella.
La tua procedura è CHIARISSIMA e ti ringrazio.
Quello che ancora non so è se… perderò TUTTE le app e i contenuti inseriti col vecchio firmware o no.

Ah giusto mi ero dimendicato (xixi)
allora le APP non le perdi, basta che dopo l’upgrade risincronizzi e ti ritroverai le app
i contatti non li perdi, basta che PRIMA di fare l’upgrade, ti fai un bel BACKUP :wink: