Unlock iphone 4s ios 6.1

Ciao a tutti, scrivo questo post perchè vorrei un po’ di chiarezza sul mondo iphone, soprattutto per quanto concerne l’unlock di dispositivi stranieri.
Inizio presentandovi subito la mia situazione: ho un iPhone 4s straniero (non so da dove provenga, forse romania e forse l’operatore di nascita era TELIA, se si scrive così) con ios 5.1.1 e fimware modem 2.00.12, jailbreakkato.
Bene, ora che penso di avervi dato dati sufficienti, vi espongo i miei dubbi: il mio iphone è utilizzabile in italia o risulta sim locked ? il firmware 2.00.12 è sempre locked o dipende dal dispositivo (es: anche un iphone italiano più avere questo firmware) ?
Inoltre l’amico che me lo aveva venduto mi ha poi detto che potevo aggiornare il mio iphone tranquillamente, ma sapendo qualcosa in materia ho avuto dei dubbi e mi sono messo subito a cercare meglio se all’interno del mio dispositivo ci fossero segni di UNLOCK, iniziando a cercare i tool su cydia (***, ultrasn0w ecc.), ma purtroppo o per fortuna non ho trovato niente. In seguito sono andato a rivedere il mio supporto SIM ma risulta normalissimo (insomma quello di fabbrica).
Quindi io vorrei chiedervi se posso aggiornare il mio iphone tranquillamente, se basta fare un semplice jailbreak o se devo usare supporti SIM aggiuntivi (GS) o dei tools particolare.
insomma se aggiornassi il mio telefono a iOS 6.1 mi ritroverei con un cellulare inutile?.. poi se il mio telefono è SIM LOCKED come fa a funzionare se non trovo segni di unlocking, ma solo di un semplice jailbreak.
GRAZIE MILLE PER CHI RISPONDERA’, VI PREGO AIUTATEMI (SONO DISPOSTO A ELENCARVI TUTTI I TOOL INSTALLATI SU CYDIA)

hai menzionato alcune procedure non legali…per tanto la discussione verrà chiusa…

ma ti darò comunque le info di cui necessiti:

se il tuo iphone attualmente funge con le sim italiane,allora è unlocked e potrai aggiornando liberamente…

se invece è locked,continuerà ad esserlo perchè non esistono ancora procedure che permettono uno sblocco per questi iphone

le baseband sono uguali per ogni modello di iphone

chiudo