unlock iphone 3gs svizzero senza sim originale

ciao a tutti!
giuro, ho cercato su tutto il web e ovviamente anche qui…
in pratica un amico mi ha dato un iphone 3gs, con firmware 3.1.3 e baseband 05.12.01 svizzero…
mettendo una sim italiana, non essendo sbloccato, il telefono e itunes dicono che la sim non è abilitata allo sblocco, di inserire la sim originale…
ora… è sbloccabile? so che con l’uscita del firmware 4.0 la baseband e il mio firmware sono sbloccabili, ma leggo solo guide su cydia ecc… io come faccio a fare il jailbreak?? non mi fa nemmeno accendere il telefono, l’unica cosa che fa è andare in modalità sos e basta, altrimenti dice solo di collegare il telefono al pc con itunes e poi itunes dice la cosa della sim…
soluzioni possibili? sembra assurdo, ma nessuno su altri forum ha saputo aiutarmi… se c’è da prendere una sim svizzera sono disponibilissimo, ma non saprei quale XD
grazie davvero e scusate la niubbaggine in materia!

Andrea

Ciao Andrea, allora io da svizzero posso dirti questo. Qui da noi in svizzera esistono due provider che vendono gli iphone. I nomi di questi due provider sono Swisscom e Orange. Ora come ora ti potrei dire che normalmente 80% degli iphone Svizzeri vengono venduti da Swisscom e quindi ti direi ti andare a prendere una carta sim della swisscom. L’unico dubbio che ho e sinceramente non posso darti una risposta è questa. Non ho idea se le carte sim senza contratto quindi li ricaricabili ti permettano di sbloccare l’iphone. Secondo me si dato che il blocco è fatto dal riconoscimento della sim però non posso assicurarti nulla.

grazie mille ramingo! gentilissimo, allora attendo un po’ se qualcuno da conferma altrimenti prendo una sim come da suggeritomi! grazie davvero!
PS. un modo per fare l’unlock senza sim non c’è, vero?

guarda l’unlock può farlo solo il centro del provider, ora non so se tu come straniero e dicendo che hai comprato il tuo iphone online e ti ritrovi in questo sistema loro te lo possono sbloccare. Io parlai una volta con un rivenditore della Swisscom che mi disse che lo sblocco del iphone avrei potuto farlo se per esempio dichiaravo che andavo a vivere fuori svizzera… FOrse qlc puoi fare.

ma nn si può sbloccare da casa? non era tra quelli a contratto il telefono!

nessuno può aiutarmi? thanks