Unlock 2G e DFU mode

Buongiorno a tutti,

spero di postare nel “posto” giusto…se no “spostatemi”. Ho il seguente problema:

  • iPhone 2G proveniente da USA (vinto ad un concorso), uno dei primi arrivati in Italia
  • unlockato con successo per un certo periodo,
  • upgradato a ultimo firmware 3.x.x. di recente e da qui non si riesce più a sbloccare,

sostanzialmente l’iPhone pensa di essere americano e non riconosce l’operatore…
ora si accende solo se collegato a usb del pc…
l’iPhone non è mio per cui mi scuso per le imprecisioni, è di un amico che si è rivolto a me…

ho letto che è necessario metterlo in DFU mode per poter effettuare l’unlock ma
mi serve qualche indicazione su come procedere senza perdere tre settimane di notte in tentativi inutili… naturalmente vi scrivo perchè, non riesco in alcun modo a metterlo in DFU mode, e non capisco perchè…

Vi ringrazio sin d’ora per la disponibilità.

Hai seguito la guida presente nel blog per mettere in dfu?
Modifica il titolo, il primo iPhone si chiama 2G :wink:

2gs…fantastico asd

Un 2G potenziato e ultraveloce, la risposta al 3GS! :smiley:

Titolo modificato, chiedo scusa ma come vi dicevo non sono un esperto di iPhone…prendetemi come un forestiero in cerca di aiuto…e abbiate pazienza.

Si ho letto un sacco di cose, anche su altri forum, visto i vari video di esempio, etc… tentate le procedure descritte su iClarified per gli iPhone 2G, ma senza successo, non riesco a entrare in DFU.

Lo stato attuale è che:

l’iPhone si accende solo se collegato via USB ad un PC (non appena collego il connettore)
e dopo poco visualizza la schermata con l’icona dell’USB.

viene visto correttamente su una macchina XP Pro con iTunes (ultima versione, mi pare sia la 9, scaricata due gg fa).

iTunes lo rileva e compare il solito msg ulla SIM bloccata…

riesco a fare correttamente la procedura per fare in modo che iTunes lo rilevi in modalità recovery e volendo a caricare una immagine…

ma per tutte le procedure che ho letto ad un certo punto è necessario entrare in DFU mode nei passi finali.

se tento di eseguire la procedura con tasti home + sleep/power anche provando con vari timing non c’è verso di entrare in DFU mi compare lo schermo con lo slider per poterlo spegnere e lì rimango.

ho usato anche Ziphone che nelle configurazioni advanced sembra avere un bottone per passare in DFU, ma mi dice che non rileva l’iPhone…

quindi, come posso procedere?

Grazie ancora per la pazienza.

Con questa guida lo metti in dfu:
Mettere l’iPhone in DFU senza premere alcun tasto (Windows) - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Per fare il jailbreak trovi le guide nel blog

nel primo link non trovo guide sembra un thread riferito a problemi con gli operatori ? forse sono stanco…

per quanto riguarda il secondo metodo, tentato anche quello, ho fatto una prova veloce ma il sw sembrerebbe non vedere l’iPhone di seguito l’otput che ottengo
“s_Looking for iPhone
e_Couldn’t pair with iPhone
e_Failure”

  1. iTunes continua a vederlo perfettamente… domande:
    iTunes è bloccante cioè locka la risorsa in modo esclusivo in qualche modo? ho provato anche ad iTunes spento ma stesso risultato…

  2. esistono vari tipi di file iBSS.mXXap.RELEASE.dfu ?

Grazie ancora per la tua pazienza iMatteo.

A presto

Si scusa, ho corretto.
Si riesce a mettere in dfu il telefono sia con iTunes aperto che chiuso.
Prova ad usare l’altra porta USB

Negativo… ottengo sempre
“s_Looking for iPhone
e_Couldn’t pair with iPhone
e_Failure”

e ho anche cambiato PC… sigh