unire contatti posta ed icloud ?

Ciao,

ho trovato un bel casino, ho notato che tutti i nuovi contatti aggiunti tramite iphone non li trovo nel icloud, non riuscivo a capire il motivo fin che ho scoperto che tutti i nuovi contatti li l’ho creati con

impostazioni / posta,contatti,calendari

nella sezione Contatti

account di default ce’ il mio account di posta

se seleziono il mio account di posta vedo tutti i contatti nel mio iphone compresi quelli creati ultimamente

ma se selezionio account iCloud vedo solo quelli che ho anche nel iCloud

adesso la domanda e’ come posso fare a trasferire, migrare o sincronizzare contatti del mio account di posta con il mio iCloud

in modo tale da avere tutti i contatti da per tutto?

Grazie

Se vai su impostazioni, iCloud, attivi contatti magari sotto Wi-Fi, automaticamente i contatti presenti nel telefono dovrebbero venire salvati anche su iCloud (puoi controllare tramite web).

A quel punto in impostazioni, dentro a posta e dentro al tuo gestore di posta, potresti “spegnere” l’interruttore contatti mantenendoli sincronizzati con un solo servizio.

ho fatto proprio questo, ma i contatti che avevo creato nel telefono avendo la spunta sull’account di posta non ci sono piu’ ne nel telefono ne icloud come faccio ad averli nel telefono ed in icloud ma senza la spunta sull’account di posta?

Se attivi iCloud si sincronizzano con iCloud… se disattivi si cancellano da iCloud.

Stessa cosa per il provider della posta.

Ovvio, attivare o disattivare la sicronizzazione dei contatti su iCloud da impostazioni/iCloud oppure posta, contatti, calendari/iCloud è la stessa identica cosa.

Poi, alle volte succede, che la sincronizzazione non è immediata e alle volte, per problemi vari, non funziona correttamente.
Conviene disattivare, da web cancellare i contatti sul provider o su iCloud, e poi riattivare la sincronizzazione.

ho capito ma adesso i contatti che ho creato con iphone e che sono finiti solo dentro la posta, come faccio a poterli portare anche in icloud?

mi allaccio alla discussione perchè ho un problema analogo…

ho preso un cellulare nuovo (6s) ed ho passato il mio vecchio 4s a mia moglie (dopo averlo ripristinato come nuovo). Lei proveniva da un samsung per cui mi sono salvato i contatti in un file VCF.

una volta montata la sim mi sono accorto che molti contatti erano già presenti ma ne mancavano alcuni per cui li ho ripristinati i contatti mancanti dal file VCF. ora sono tutti presenti ma molti, ovviamente, sono doppi per cui vorrei cancellare tutti i contatti presenti su iphone e ripetere l’operazione di ripristino da VCF per avere un elenco pulito.
Ho letto, però, che questa operazione su iphone non è supportata a meno che si non operi e si cancellino i doppioni da icloud ed è a questo punto che sorge il mio problema: non trovo i miei contatti su icloud.

ho provato ad abilitare la sincronizzazione su icloud, ho fatto un backup su icloud ma niente. i miei contatti risiedono solo sull’iphone.

Trovo la cosa molto strana e, sicuramente, devo aver sbagliato qualche impostazione ma, quando quel cellulare l’avevo io i miei contatti erano presenti sia su icloud sia sull’iphone e le cose funzionavano perfettamente e si aggiornavano nel giro di qualche secondo.

ho notato 2 cose però…

  1. L’unico cosa diversa è che io ho un id apple .icloud mentre per mia moglie ho utilizzato il suo indirizzo gmail.com per creare l’idi apple.
    Può essere questa la ragione?
  2. se creo manualmente un contatto su iphone il contatto passa su icloud correttamente… il problema sono i contatti già esistenti.

potreste suggerirmi qualche altro accorgimento per risolvere il mio problema?

Aggiungo che ho provato ad importare il file VCF da icloud usando il pc ma mi dà errore. (mentre quando ho usato lo stesso file su iphone tutto è andato a buon fine)
Grazie a tutti in anticipo

Il fatto di avere l’indirizzo mail legato all’ID Apple che sia o meno un’indirizzo iCloud o di provider diverso non è importante.

Fai così. Riavvii il telefono, ti metti sotto Wi-Fi (meglio ma non fondamentale), disattivi i contatti in iCloud, fai il logout e poi login in iCloud, e dopo un po’ riattivi lo switch contatti sempre dentro iCloud.

Alle volte se si impalla qualcosa all’inizio, poi non parte.

I doppioni cancellali da iCloud tramite un pc oppure scarica A2Z contact e fallo dal telefono.
Evita smanettamenti con i VCF.

PS. comunque c’è un’applicazione apposta per passare da Android ad iPhone che ti sposta tutto il contenuto senza impazzire

Grazie mille Maxxi, stasera proverò perchè adesso sono al lavoro e poi vi farò sapere…
Il dubbio sull’id apple diverso da .icloud mi era venuto perchè tentando di abilitare la sincronizzazione della posta mi diceva che non era possibile farlo se non si possedeva un id .icloud… per cui sarò costretto a farlo comunque se voglio sincronizzare anche la posta.

Grazie ancora

Quando abiliti la sincronizzazione attraverso iCloud puoi abilitare tutto tranne posta e promemoria. Questi due, necessitano di un’indirizzo email iCloud.
Per la mail è palesemente ovvio… perché se possiedi un’indirizzo diverso, lo imposterai in posta/contatti/calendari.

Comunque, ripristinando in DFU il telefono e configurandolo come nuovo iPhone, almeno con il 6, durante la procedura di attivazione ti chiede se vuoi importare i dati da Android.

Può darsi che tu non ci abbia fatto caso o può darsi che con il 4s la funzione non sia presente.

Oltre all’applicazione specifica di migrazione, per i contatti, puoi ad esempio sincronizzare con Google e poi effettuare la medesima sincronizzazione con iPhone.

Saluti!!! :+1:

Buongiorno,
ieri ho fatto dei tentativi ma, pur sconnettendomi e riconnettendomi non c’era verso di sincronizzare i contatti su icloud.
cercando nel forum, però, ho trovato questo post ed ho risolto seguento quanto esposto da paga7
http://www.iphoneitalia.com/forum/icloud-e-itunes-match/126715-sincronizzazione-contatti-da-iphone-ad-icloud-impossibile.html

praticamente io avevo i contatti su gmail e quelli che vedevo nell’iphone erano proprio quelli sebbene in contatti “gruppi” fossero selezionati gmail, facebook e icloud e la sincronizzazione con icloud fosse attiva.

alla fine, l’unica cosa che ho potuto fare è stato, da browser, su gmail nella sezione contatti, selezionare tutti i contatti ed esportarli in formato vCard.
A questo punto, trascinando il file vCard all’interno dell’elenco di icloud (sempre su browser) i contatti sono stati inseriti correttamente.

Ringrazio infinitamente.