Una settimana di Iphone ... sono molto turbato

Non è bello ciò che sto pensando e lo posto qua dato che non è una cosa tecnica e non saprei in che altra sezione metterlo (ovviamente pur quanto stia rimarcando la mia delusione in questo post non ci sarà neanche mezza sillaba offensiva.)

Approdando su Iphone mi ero immaginato l’aprirsi di un universo nuovo, un mondo da esplorare e perché no ? plasmare con gli strumenti messi a disposizione ma come spesso accade la realtà è molto differente dalla fantasia e purtroppo tali strumenti sono troppo, tanto, limitati dal punto di vista grafico che è la mia materia oltre alla sola cosa che mi interessa. Non posso negare che se paragono il mio Iphone al mio Galaxy fin dalla prima accensione la delusione è stata enorme anche se, come si legge nella sua biografia, la filosofia del grande fondatore della mela è sempre stata: Non serve ? Allora non ce lo mettiamo (in termini più concisi l’essenzialità è tutto); vedendo quello che ha fondato mi riesce difficile dargli torto anche se non riesco a trovare una motivazione valida per condividerlo.

Chi usa i computer da anni (nel mio caso dal Commodere Vic20 prima e 64 poi fino a quelli di ora) sa che sono tanti i fattori da temere in considerazione ma uno su tutti la fa da padrone assoluto ed è la fruibilità. Non nego che chi usa un iPhone da tanto tempo possa aver assimilato tale concetto dato che io, per primo, in 5 giorni mi sono abituato alla sua scarna interfaccia grafica, abituato non vuol dire che mi piaccia anzi al contrario è un incentivo a tenerlo spento, tuttavia considerando due fattori di non poco conto che sono

[INDENT]* hardware

  • risorse[/INDENT]

mi domando per quale motivo da un lato si attacca la concorrenza (link appartenente al sito del forum: Larry Page di Google: “Steve Jobs non voleva la guerra contro Android” - iPhone Italia Blog) a dire che ha copiato un progetto quando in realtà questo progetto è stato comprato (dalla concorrenza: mettere Android e Google nel motore di ricerca per la wiki) anni prima del lancio del primo iPhone e dal altro come si possano ignorare le qualità che la concorrenza mostra senza fare nulla per cercare di stare al passo.

Non voglio con questo difendere qualcuno e attaccare altri ma … semplicemente mi domando come si possa ignorare che un interfaccia ben progettata, purtroppo quella di iPhone è ancora più scarna dei primi Windows (3.x e 3.11) il che nel 2012 la dice lunga, possa mettere a loro agio gli utenti.

Sicuramente le vendite mi danno torto, non ci piove su questo, ma lo stesso non riesco a comprendere come possa accadere ciò.

Ieri sera parlavo con un amico, utente mac da 20 anni e iphone da quando esiste, il quale mi diceva che a lui dell’interfaccia non importa nulla, che gli piaceva così come stava e che lo stesso era pur tutti gli utenti che conosce e per il 95% degli utenti Iphone.

Questa frase mi ha fortemente turbato perché mi suona difficile immaginare ciò che pensano le persone quando decidono di acquistare un dispositivo mobile. Le domande si susseguono; lo fanno per gusto ? per estetica ? per seguire una moda ? e sanno quel che fanno ?

Al giorno d’oggi un terminale di questo tipo può ragionevolmente essere paragonato a un computer con tutte le peculiarità del caso.

Adriano

La sola differenza dei materiali utilizzati dalle due case produttrici nella costruzione dei due device e’ sufficiente per convincersi di acquistare un iPhone e non Samsung…

hai piena ragione , interfaccia pessima , terminale pessimo , come fa certa gente a comprarlo … io proprio non capisco … ma cosa te ne fai di un terminale cosi retrogado , dai , facciamo cosi’ , ti voglio aiutare a liberarti dalle tue turbe per esplorare un nuovo universo o meglio una nuova galaxy … ti do 50 euro per liberarti dal tuo iphone , cosi lo regalo a mia moglie e lei smette di usare il mio … mi sto sacrificando per te … 50 eurini per essere libero e viaggiare verso la nuova galaxy che chiamano s3 … accetti ???

Non capisco proprio l utilità di questa discussione…

È vero che l iPhone è un terminale limitato e che è necessario il jb per poter sfruttare le sue potenzialità al 100% ma di per se questa discussione non è utile all interno di questa community… E soprattutto l argomento è già stato trattato.

Chiudo (non perché venero l iPhone,ma perché la discussione non è utile e può provocare flame)

Sent from my iPhone using Tapatalk