Mi chiedo questa cosa da un po’ e non riesco a capire: uno sviluppatore può inserire in una sua app un legame ad una app di default fatta da apple? sfruttandone i suoi comandi, funzioni, integrazioni, ecc?
Con iPhone bloccato o sbloccato è diverso?
Cioè per esempio un ToDo potrebbe costituire un nuovo appuntamento su Calendario proprio come se fosse inserito a mano?
Un Notes potrebbe costituire messaggi in Note? o sincronizzare le sue con le note di Mail del Mac OS X?
Un motore (tipo Paginegialle che trovo buona ma per nulla integrata) può aggiungere un nominativo a Contatti? indicare un punto sulla mappa?
Non capisco se siano gli sviluppatori pigri o apple pretenziosa.
Grazie dei chiarimenti, mi saranno utili nelle diatribe con quelli che… Io con Synbian faccio tutto! e con quelli che… Windows Mobile ha tutti i programmi migliori! o anche quelli che… Google è il massimo! 
Forse entrano in gioco brevetti, diritti d’autore e licenze. Bisognerebbe leggere tutte queste notizie in ogni dettaglio dell’applicazione che vorresti sfruttare. Ti dico subito, a naso, che quelle native probabilmente non le puoi usare come dici tu, violeresti un brevetto Apple depositato e non verrebbero approvate (ricordo di uno sviluppatore che voleva usare un’icona simile a quella del finder di MacOsX). Quanto a Cidya, non conosco come funziona quindi non saprei che dirti…
Quello che mi sembra assurdo è che apple metta in piedi un sistema operativo esclusivo per un apparecchio che vende a caro prezzo e poi impedisca di usare al meglio quello stesso sistema, con tutte le sue integrazioni e funzionalità, a coloro che possono e sanno scrivere delle app migliori di quelle imposte da apple…
Ma poi non mi sembra tanto assurdo… è da tempo che scrivo apple così
e il motivo è questa politica…