un solo iPhone e sincronizzazione Outlook su due PC diversi

Buongiorno a tutti.
Come detto nel post di presentazione, sto valutando l’acquisto dell’iPhone 4 per sostituire il mio attuale smartphone.

Alcune domande hanno gia’ trovato risposta tramite “cerca”, ma relativamente a questo specifico argomento non ho avuto modo di chiarirmi bene le idee, quindi apro la discussione.

Vorrei capire se con iPhone 4 potro’ fare la stessa cosa che faccio oggi con il mio Palm Treo Pro con WM6.1, relativamente alla sincronizzazione di contatti, calendario e note di Outlook.

Ho due PC, uno in ufficio con WinXP e l’altro a casa con Win7 32bit
Su entrambi ho Outlook2007, quello in ufficio e’ connesso ad un server Exchange aziendale. Tenendo il Treo Pro collegato via USB ad uno dei due PC, ogni modifica al calendario o ai contatti o alle note viene immediatamente riflessa dall’altro lato del cavo (se modifico sul PC la modifica passa anche su Treo e viceversa). ovviamente il tutto avviene via ActiveSync (su XP) o WinMobileCenter (su W7)
Quando mi scollego e mi ricollego all’altro PC, le modifiche vengono tutte replicate sul secondo PC e quindi ho sempre il TREO + il PC di casa + il PC dell’ufficio aggiornati allo stesso livello per quanto riguarda calendario contatti e note. Non e-mail, quelle non mi interessano, anzi le voglio separate tra ufficio e personali.

Non posso ne’ voglio passare per Google o WindowsLive perche’ l’azienda non lo permette e perche’ non mi piace che i miei contatti ed i miei impegni siano da qualche parte a disposizione di “chiunque”, quindi cerco una soluzione di sincronizzazione via cavo e rigorosamente “locale”.
Ho capito che con iPhone 4 posso / devo usare iTunes, ma ho i seguenti dubbi (se la soluzione non fosse nella configurazione di base ma fossero necessarie apps anche a pagamento, non sarebbe un problema, mi basterebbe sapere che esistono e che qualcuno le ha testate…):

  1. puo’ lo stesso iPhone 4 essere collegato a due PC differenti e tenere aggiornati contatti calendario e note su entrambi ? Con iPod non ci si puo’ collegare su due PC diversi salvo cancellare e ricaricare tutta la musica ogni volta, non vorrei che con iPhone fosse la stessa cosa…

  2. la sincronizzazione tra Outlook ed iPhone e’ solo unidirezionale (PC-> iPhone o viceversa) oppure puo’ essere bidirezionale, segnalando i casi di conflitto ?

  3. la sincronizzazione e’ “automatica” e “on-line” o manuale ? In altre parole, se accetto una convocazione di riunione su Outlook del PC dell’ufficio, questa viene immediatamente e automaticamente riportata sull’iPhone (se collegato con cavo USB) oppure devo essere io a cliccare su “sincronizza” di iTunes ?

gia’ che sono in argomento, aggiungo due domandine relative alle applicazioni calendario e contatti base di iPhone, per poterle paragonare con quelle di SPBHome che uso sul Treo Pro:

  1. la app base di gestione dei contatti iPhone gestisce + nr di tel per singolo contatto ? e anche + indirizzi e-mail ? Ad esempio, Outlook 2007 gestisce molti campi per numeri di telefono e per indirizzi mail, che il mio Treo copia pari pari e gestisce bene. Come e’ iPhone ?

  2. la app base calendario iPhone permette reminder, snooze, appuntamenti ricorrenti ? Gestisce il campo “fuori ufficio / libero / impegnato / tentativo” ?

Grazie per quello che potrete / saprete dirmi.

UP !
Forse e’ una domanda troppo tecnica ?

Stai dando fastidio