Un po di chiarezza su ECID, iBSS, iBEC FW 3.1 e i vari team che ci lavorano su.

IO possiedo un 3gs 3.0.1 jb ma necessito di fare un ripristino perchè il cell ha cominciato a consumare batteria in modo esagerato anche in standbay… è possibili ripristinare tramite itunes 9 rimanendo alla 3.0/3.0.1 senza fargli fare l’aggiornamento alla 3.1?? THX

Ciao Alino74,

che io sappia, no purtroppo… :frowning:

In un momento di follia ho aggiornato il mio 3GS con il 3.1 (prima avevo il 3.0.1JB).
Non sono riuscito a salvaro sto fantomatico file EICD, ma ho recuperato le 16cifre mettengo l’iphone in modalità recovery…
vuol dire che l’ho presa in quel posto??

Ciao a tutti…
vedo che c’è un po’ di caos con questi firmware… ed a quanto pare nella mia situazione…forse …sono un po’ fregato…ovvero: ho un 3gs con firmware 3.1 e non posseggo nessun tipo di codice.
Sarà possibile fare il JB ? si vero?? :slight_smile:

Devi anche catturare i file iBSS e iBEC con l’apposita procedura(cerca nella sezione guide o su google) ed inviarli assieme alle 16 cifre ECID all’indirizzo email di ih8sn0w(anche questo lo trovi nella guida) ti verranno rimandati indietro 3 file firmati(per me ha funzionato) che pare saranno utili in un prossimo futuro per fare il jb con le applicazioni del dev team, ciò però vale solo x il jb, se come me hai bisogno dell’unlock al momento non c’è nulla da fare.

scusate ragazzi,mi sto informando ma ci sono ancora cose che mi sfuggono,io ho montato su iphone il fw 3.0,vorrei fare il jb…mah vorrei essere in grado poi di ripristinare il tutto quando vorrò…servono anche a me i famosi 3 file oppure posso jailbreakare tranquillamente e ripristinare senza alcun problema???
saluti e grazie per la risposta.

Se hai il firmware 3.0 questi file non ti servono. Vai sul blog del dev team e ti scarichi gli appositi tool per il jailbreak del 3.0. Se poi vorrai aggiornare il fw, mi raccomando segui la loro procedura e non usare gli update ufficiali di Apple, altrimenti perderai il jb, e ti toccherà rifarlo, se sarà possibile.

Eh ok…perfetto…se poi io volessi ripassare al software normale per un qualche problema legato alla garanzia se succedesse qualcosa all’iphone una volta che lo ripristino riesco a ripristinarlo in 3.0 o mi va automaticamente in 3.1 perchè verifica direttamente l’ultima versione disponibile??
grazie per la risposta

Hai un 3gs od un 3g? Hai bisogno dell’unlock? Se hai un 3g non c’è alcun problema, se hai un 3gs e ti interessa l’unlock, aspetta l’uscita, che non dovrebbe farsi attendere molto, della nuova versione dei tool del dev team che ti permetterà di anche creare un firmware personalizzato che ti consentirà di avere le (non poi così evidenti) migliorie della versione 3.1 lasciando intatta ed exploitabile la baseband ( se invece aggiorni alla versione 3.1 ufficiale della Apple, che per inciso non lascia più fare restore con i firmware precedenti al 3.1, si aggiorna pure la baseband, che non sarà downgradabile, e perderai l’unlock almeno fin quando e se un nuovo exploit sarà trovato). Se invece non ti interessa l’unlock, perché il tuo telefono è factory unlocked (opzione standard se acquistato in italia), allora puoi tranquillamente fare ora il jb, tanto da ora a quando avrai bisogno di ripristinare sarà già uscito il jb per 3.1, poi comunque, non avendo problemi relativi all’unlock, puoi anche sopravvivere una settimana senza jb. In ogni caso io ti consiglio di aspettare a questo punto, anche perché altrimenti, se tu dovessi fare il jb del 3.1 dopo un restore, sembra che dovresti salvarti questi famosi 3 file che sono in poche parole quelli che Apple firma per convalidare un restore. Tanto vale aspettare un po’ e rendere, come dicono quelli del dev team, future proof il tuo jb.

Io ho un 3gs italiano con 3.0 non jb.
Vi chiedo: ma perché tutti ripristinano in continuazione?
Io non ne ho mai sentito la necessitá ed il telefono funziona bene!!
Vorrei fare il jb del 3.0, ma aspetto che esca il jb3.1 perché preferisco stare indietro di una versione.
Cmq sono sicuro che troveranno una soluzione valida per tutti… Pensate a coloro che acquisteranno il telefono nei prossimi giorni, con il 3.1 di serie… non possono lasciarli a piedi… anche su cydia ci sono apps a pagamento e quindi gli interessi al jb sono su più fronti.
Abbiate fede

Sta diventando snervante l’attesa per redsn0w, unico modo per noi comuni mortali di 3GS e Windows…

Ma toglietemi una curiosità: PwnageTool è fatto dagli stessi di redsn0w?
Me lo chiedo perchè PwnageTool è un tool molto più complesso di redsn0w (quest’ultimo fa nemmeno la metà delle cose) ed è gia uscito seppur senza supporto a 3GS; ho letto però che a breve uscirà il PwnageTool con supporto al 3GS mentre di news su redsn0w non ne trovo nessuna…

Utente la tua spiegazioneè stata chiara però…il fatto è…
io ho il telefono acquistato in Italia e quindi factory unlocked,versione 3.0
io faccio il jb della 3.0 e fino qua tutto a posto,ipoteticamente devo ripristinare per mandarlo al centro apple per qualche problema,lo ripristino e cosa succede??riesco a ripristinarlo alla 3.0 o me lo ripristinerà all’ultimo fw rilasciato??la baseband facendo il jb con la 3.0 si modifica??o si modifica quando si fa il restore per togliere il jb?io ho capito che dalla 3.1 si modifica e apple richiede i 3 codici ma prima della 3.1 no o sbaglio??

Ciao ragazzi, io ho salvato i tre file quando avevo l’iPhone 3gs al fm 3.0. (senza jailbreak)…
Ora l’ho al fw 3.1 cosa devo fare?
Devo riportarlo alla 3.0.1 (se si può) ?
Sono messo male visto che ho fatto l’update?
Oppure i certificati dovevo prenderli quando ho messo la 3.0.1???
grazie nn ci capisco più nullaa

Ciao Mayer, sono anch’io con la 3gs e 3.0 e (+ o -), nella tua situazione…:slight_smile:

(voglio 3g unrestrict, quella per usare iphone e skype in 3G) ho la versione 3.0 ma sul PC, itunes 9…(se ripristino la 8,2, non va + lo store:cursing:)

Quello che mi chiedo e’, se posso fare jb, e poi se va in assistenza, se perdo la possibilita’ di mettere le sim che voglio???

(Se ho aquistato iphone, perche la 3.1 lo deve rendere sim locked?)

Lo chiedo perche viaggio all’ estero spesso per lavoro, ed e’ un vantaggio cambiare le sim. Ultimamente (in Grecia) ho usato una wind con 7 gb/settimana e pocchi euro, e’ andato tutto benissimo.

@Mayer
Rischiamo di andare OT in ogni caso ti rispondo.
Se fai il jb adesso e per qualche motivo hai bisogno di ripristinare, se non hai salvato nulla a suo tempo con cydia, ti viene installato il 3.1 e per ora perdi l’unlock perché verrà aggiornata la baseband. Se aspetti la release dei tool del dev team, potrai crearti il tuo custom firmware ed aggiornare/ripristinare il firmware alla versione 3.1 senza perdere l’unlock poichè non sarà il firmware originale ma una versione creata appositamente per mantenere jb ed unlock. Perciò se ti serve l’unlock, aspetta, si tratta di aspettare 1 sett o 2 invece che mesi come toccherà a me, prima che trovino un nuovo exploit per la baseband.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

ragazzi da stamattina mi è tornata in cydia questa schermata

io ho il 3.0.1 JB e, come consigliato da iphoneitalia, non avevo acconsentito quando cydia me lo chiese la prima volta.

Cosa consigliate ?

grazie (non ci capisco più niente!)

Ti sta solo consigliando di salvare i certificati per un futuro JD del 3.1.

Quello che non capisco e dove vadano a finire questi files e come verranno riutilizzati e da chi? da Pwnage? e come li prende? e come riconosce i miei dai tuoi?
Mah…

i cerificati finiscono sul server di cydia, e sono già stati utilizzati per esempio nella procedura di downgrade da 3.1 a 3.0, pratcamente quando fai un ripristino itunes contatta apple e chiede i certificati a partire dal tuo ECID, apple risponde coi certificati e se tutto va bene fa il ripristino. Saurik i certificati salvati li usa ridirigendo la chiamata al server apple del tuo itunes al suo server invece che a quello apple, il suo server si ti manda i certificati corretti secondo il tuo ECID.
Il problema è che i certificati non li può generare da solo, ma li richiede a sua volta ad apple quando fai la richiesta su cydia (make my life easier), conservandoli per far in modo di poterli riatilizzare in fururo anche se apple cambia il servizio di firme (come ha già fatto il 9 settembre).

Ma cydia è sul telefono e non sul PC/Mac.
Come cavolo fa a “trassare” la procedura di iTunes?

dunque mi consigli di accettare ?