Un po di chiarezza su ECID, iBSS, iBEC FW 3.1 e i vari team che ci lavorano su.

AGGIORNATO
Salve a tutti,

Possiedo un iPhone 3GS 32GB con FW 3.0.1. e scrivo questo post per ottenere e rimettere a disposizione un po di chiarezza su la questione dei codici/certificati che dovrebbere essere necessari al downgrade/jailbreak del firmware 3.1 .

Se ho ben capito poco dopo l’uscita del firmware 3.0 i team che effettuano il jailbreak hanno raccomandato di conservare una serie di codici relativi al telefono. Questi codici sono ECID, iBSS, iBEC e vanno estratti in vari modi.

Io ho preso il mio iPhone ad inizio agosto e mi sono perso il periodo di tamtam dei vari siti e blog dedicati all’iPhone, in cui si raccomandava di conservare questi codici AL PIU’ PRESTO POSSIBILE.

Cercando di rimediare al mio ritardo mi sono imbattuto in molti ostacoli, facciamo una carrellata:

Volevo salvare il mio ECID su cydia, ma non ho mai visto la famosa pagina “Make my life easier”, in giro per i blog si dice che saurik abbia messo un link per far apparire la suddetta pagina nascosto nella parola “developing” in fondo alla pagina principale di Cydia, ma questo link non mi ha mai funzionato e se ho capito bene non funziona piu a nessuno, sembra che saurik non dia piu questa possiblità.

Domanda: Attualmente a qualcuno questo link funziona?

Altro metodo per salvare l’ECID è quello di GeoHot che richiede l’estrazione dell’ECID attraverso la lettura dei dati dell’iPhone via USB, una volta ottenuto l’ECID va incollato, sul sito di GeoHot, il codice stesso e, in cambio, viene restituito dal sito un file che va conservato per poter in futuro jailbreakare, peccato che da qualche tempo a questa parte GeoHot abbia anche lui disattivato la procedura, permettendo di usarla solo a chi lo ha già fatto in passato.

Gli altri codici da dover estarre sono iBSS, iBEC che vanno estratti durante la procedura di ripristino i iPhone, e richiedono un ripristino per ognuno dei due certificati, con la conseguente necessità di piallare il telefono.

Oggi è uscita una nuova notizia, sembra che sia possibile inviare il file di geohot al team ih8sn0w via email per ottenere in cambio il un file che ci garantirà il futuro jailbreak/downgrade. Nel caso in cui non si avesse il file di geohot allora e necessario inviare i codici iBBS e iBEC e si otterrà lo stesso risultato.

Questo è il riassunto di quello che ho capito fin’ora, a questo punto mi sovvengono delle delle domande:

Perchè sia saurik che geohot non danno più la possibilità di salvare l’ECID?

Dato che il team ih8sn0w permette di ottenere il file “magico” sia a partire dall’ECID che a partire dai codici iBBS e iBEC perchè non dovrebbe bastare avere solo il proprio ECID (facilmente ottenibile) e invece vengono richiesti iBBS e iBEC e tutte le operazioni di creazione dei file “magici” viene fatta sui server di questi team?

Spero che i membri piu esperti del forum ci aiutino a chiarire le idee, e a scegliere la migliore soluzione per il futuro dei nostri melafoni.

Grazie a tutti.
Federico


Aggiornamento del 16/08/09

Ci sono notizie spiegazioni e chiarimenti su tutta la vicenda.
Saurik ha rilasciato il downgrade dal FW 3.1 al 3.0 (solo firmware non la baseband) per tutti i possessori di un ECID conservato su Cydia. Ha anche provveduto a spiegare un po di cose, il salvataggio dei certificati su Cydia era possibile perchè a partire dal codice ECID del telefono veniva utilizzato il servizio di certificazione di apple e vi venivano restituiti i certificati che in alternativa è possibile ottenere con la guida per catturare iBSS e iBEC. Dal 9 settembre questa procedura non funziona più perchè il servizio di certificazione di apple è stato modificato per il firmware 3.1 e stando a quanto dice saurik sarà possibile ricominciaree a salvare i codici su Cydia a partire da quando ci sarà il jailbreak per il 3.1 disponibile, praticamente se sei riuscito ad avere un fw 3.1 jailbreackato con cydia, ti salvi i certificati per eventuali futuri upgrade.

Stando a queste spiegazioni si capisce come mai anche GeoHot abbia sospeso il suo “servizio” di download dei certificati a partire dall’ECID.

Nel frattempo il sembra che verrà rilasciata una versione del PwnageTool adatta ai 3Gs che e permetterà il jailbreak, immagino che lo permetta in quanto Pwnage lavora creando un Custom Firmware che l’intero sistema di aggiornamento riconoscerà come “legale” e quindi non dovrebbero essere necessari questi fatidici certificati.

Se ho sbagliato qualcosa nel chiarire la situazione invito chi più informato di me a intervenire a aiutare il chiarimento della contorta situazione!!

Mi sono posto esattamente…uno per uno, i tuoi stessi dubbi. Sembra un pò una bella presa in giro in effetti.

Staremo a vedere.

mi accodo: stessi dubbi anche per me!
Sono 2 gg che provo a fare il download del certificato dal sito di GeoHot con il codice ECID che ho ricavato, ma … NIENTE!
Mi va sempre in errore, o meglio ci pensa e poi non mi fa il download di alcun file.
Ho visto che la pagina di destinazione del form resituisce un fantomatico errore python:

Traceback (most recent call last):
File “/base/python_lib/versions/1/google/appengine/ext/webapp/init.py”, line 507, in call
handler.get(*groups)
File “/base/data/home/apps/purplera1nyday/1.334464174619186709/main.py”, line 70, in get
request.response = fetch(“http://gs.apple.com/TSS/controller?action=2”, xmlreq, “POST”, {‘Content-Type’: ‘text/xml; charset=“utf-8”’}, deadline=30).content;
File “/base/python_lib/versions/1/google/appengine/api/urlfetch.py”, line 241, in fetch
return rpc.get_result()
File “/base/python_lib/versions/1/google/appengine/api/apiproxy_stub_map.py”, line 458, in get_result
return self.__get_result_hook(self)
File “/base/python_lib/versions/1/google/appengine/api/urlfetch.py”, line 331, in _get_fetch_result
raise DownloadError(str(err))
DownloadError: ApplicationError: 5

E adesso? Che si fa?

io ho mandato la mail, e mi sa che ho fatto una cappella…

hai perfettamente ragione, anche io non ci sto capendo niente. ho il firmware 3.0.1 jailbreak e non riesco a capire come salvare questi benedetti file…a parte che non si capisce se dopo questo ripristino avrai il 3.1 originale o il 3.0 . non ho capito bene qualcuno ci illumini!!!

Mi associo!!!Ottimo post!!!

quello che scrivi è praticamente perfetto e, purtroppo, anche noi ci stiamo capendo poco, o meglio sembra che questi tre file servano davvero per cui è meglio conservarli e al momento il modo piu semplice è quello di ih8sn0w

Io ho iPhone 3Gs da quasi un mese e sono al 3.0.1
Non mi è ancora chiaro quanti siano i files che vanno salvati.
1, 2, 3?
ECID, iBEC, iBBS???
Boh.

Ho la pazienza di aspettare il JB del 3.1 con la speranza I[/I] che DEV-TEAM preveda la possibilità di estrarre quanto serva durante il JB del 3.1 (o in una fase preliminare, ad esempio partendo dal 3.01 lanciare il soft di JB che estrare prima i certificati e poi parte con update e JB).

Mi sembrerebbe un modo razionale per fare un po’ di chiarezza e per rendere questa procedura snella, chiara e alla portata di tutti.

Mi pare un po’ ridicolo correre dietro a cartelle temporanee (che costringe a seppiare l’iPhone senza una necessità vera ma solo per sti azzo di file/s) piuttosto che cercare links nascosti che vanno/non vanno qui e là.

Mah, staremo a vedere.

capisco che dici che bisogna salvare questi file per avere più possibilità in futuro di fare il jailbreak ma non capisco come si fa visto che abbiamo il 3.0.1 jailbreak e tutte le guide sono o per 3.0 o per 3.1. E poi se seguiamo la guida passiamo al 3.1 originale e quindi senza jailbreak o al 3.0 e quindi con la possibilità di fare il jailbreak?
grazie milleee

Le guide per il 3.0 e per il 3.0.1 sono compatibili, tra i 2 firmware cambia solo 1 bugfix (la storia degli sms che prendevano possesso del telefono XD) infatti il jailbreak del 3.0.1 si fa con redsnow 0.7 e il firmware 3.0.

Il grosso problema è il fatto di dover ripristinare 2 volte il firmware 3.0.

e quindi dici il fatto di perdere tutto…ma quindi dopo questo ripristino si tornerebbe al firmware 3.0? non al 3.1?

lo devi fare manuale

Guarda quello che devi fare e ripristinare il firmware, che poi lo fai ripistinando al 3.0 o al 3.1 credo non cambi nulla, se non il fatto che il 3.1 non lo puoi ancora downgradare.

allora anche io avevo gli stessi dubbi…(firm montato attualmente 3.1)

stamattina ho ripristinato 2 volte senza ottenre risultato…alla fine ho fatto cosi:
ho aperto il programma ibec ibss grabber
apro itunes - shift + ripristina scegliendo il firm. 3.1
il grabber crea una specie di log e una cartella contenente i file ibec e ibss in un unico passaggio…

ho mandato questi 2 files alla mail che è riportata nell articolo e aspetto risposta

Non so…cmq aspetterò che sara possibile fare il jailbreak del 3.1 e pensero come ricavare i file! Per il momento senza jailbreak nn conviene farsi tutti sti problemi

M guarda anche ho intenzione di fare così, ma ti farei notare che dei 3 modi possibili per salvare sto ECID (saurik,geohot,ih8sn0w) già 2 sono stati volutamente bloccati dai rispettivi cracker. Ora ho c’è una guerra tra cracker o tra cracker e utenti a causa della presunzione dei cracker (della serie dovevate farlo quando dicevamo noi) oppure hanno già abbastanza dati per usarli in modo da trovare dei sistemi per il jailbreak.
Sinceramente a giudicare dai tweet dei vari cracker mi sa più la prima, cmq staremo a vedere.

Io per ora preferisco aspettare con calma che la situazione sia chiara e non sbattermi in procedure per salvare files che magari non serviranno…
Pensa se DEV-TEAM rilasciasse un JB che fa una copia dei certificati automaticamente, bello smacco per chi si sta ammazzando a salvare roba in giro per mezzo mondo.

hai ragione, potrebbe essere come dici tu…ma se nn lo fosse?:confused1:

sinceramente anchio la penso come nabucoz, anche se sono un po preoccupato.

Allora vedrò. Prendere il codice ECID è facile col System Profiler di OSX, non so se poi sto cavolo di sito GeoHot mi ridarà il file che serve.

Che il file ECID serva in futuro pare chiaro.
Ancor meno chiara è la questione dei iBBS e iBEC, sembrano fantasmi… servono? non servono? E chi lo ha detto? Bah.