Un piccolo aiuto, Aggiornamento iPhone 4 da ISO 4.2.1 ad ultimo IOS

Salve a tutti, sono nuova, ho letto un pochino e provato a cercare prima di fare un nuovo post, ma non ho trovato precisamente quel che cercavo e quel che ho letto mi ha un poco confusa… :wub:

Non sono stupida ma prima di fare una cosa delicata preferisco capire bene ragazzi, abbiate pazienza con me, e vi manderò tanti baci :stuck_out_tongue:
Ho un iPhone 4 32GB a cui non ho mai fatto il Jailbreak (si scrive cosi?) per paura di danneggiarlo (mi è stato regalato da una persona che non c’è più e ci tengo molto).

Visto che ormai molte applicazioni che avevo per aggiornarsi richiedono IOS più nuovi, e stessa cosa per scaricare nuove applicazioni, sono costretta adesso ada ggiornare l’IOS del mio iPhone, gioco/forza altrimenti non posso più usarlo appieno…
Solo che non so bene cosa debbo fare, ho sul PC una versione di iTunes che ho messo appena ho ricevuto l’iPhone un paio di anni fa, una volta il PC mi ha chiesto se volevo aggiornare iTunes ad una versione più nuova ma ho evitato di farlo perché lo usavo comunque poco, come ho sempre rifiutato gli aggiornamenti di IOS.

° Problema 1) In questo momento ho fatto un pò di pulizia togliendo diverse applicazione nell’ultima sincronizzazione ed ho tolto ogni foto e video dal telefono, mi rimane di togliere delle canzoni che ho in un’applicazione e dei pod cast che ho in un’altra, poi dovrei aver salvato ogni materiale, unica cosa non so cosa succede alle mie applicazioni rimaste sul telefono quando aggiornerò, come anceh alle note che ho nell’applicazione “Note”, ho un pò paura di perdere salvataggi dei giochi, applicazioni e queste note appunto :crying:

° Problema 2) Ho letto qui e li di file shsh e credo di aver capito che serve salvarli per ripristinare eventualmente il firmware originale del telefono se qualcosa va male, è vero? Ho capito bene?

° Problema 3) Ditemi se ho capito bene, adesso dovrei:
-A finire di togliere quelle canzoni e podcast
-B trovare il modo di salvare il mio shsh (spero qualche anima pia mi spieghi come fare passo passo)
-C Aggiornare iTunes sul mio PC
-D Fare un Backup?
-E collegare iPhone lanciare iTunes e cercare da li l’opzione per aggiornare l’IOS? (me lo aggiorna al 6?)
-F effettuare un recupero dal Backup?

CHE DIO MANDI TANTA FORTUNA ALLE ANIME PIE CHE VORRANNO AIUTARE QUESTA IMBRANATA :wub:

Ecco i dati del mio iPhone:
-iPhone 4 32GB
-Versione 4.2.1 (8C148)
-Modello MC605IP
-Firmware modem 03.10.01

GRAZIE RAGAZZI PER OGNI AIUTO <3

scarica redsnow su pc e salva gli shsh dell ios che attualmente possiedi da extras/shsh blobs

scarica itunes dal sito apple (elimina ovviamente quello che hai attualmente)

fa un backup dati con itunes tramite l’ apposita opzione “effettua backup”

visto che non possiedi il jb, puoi direttamente aggiornare il dispositivo tramite l’ opzione “verifica aggiornamenti”

nb: sono vietati caratteri e colori standard,edito io per questa volta.

Piacere Klara Maxisigla, grazie per la risposta e scusami per il carattere ed il colore, non lo farò più…
Ho googlato redsnow ed ho trovato e scaricato “redsn0w_win_0.9.15b3.zip” (da quel che ho capito è un software che serve per fare il JB sull’iPhone (?)
Adesso lo passo ul portatile (dove collego di solito l’iPhone) connetto il cellulare e provo a far partire il programma, ti aggiorno

Per iTunes, non posso lanciare l’aggiornamento dal programma stesso?
Se lo elimino perdo tutto quanto quel che ho dentro no?

EDIT
Ok edito questo allora :wink: quando si è nuovi c’è sempre da imparare :wub:

A)iTunes
Sto scaricando iTunes dal sito Apple, perché dal mio portatile ho provato aprendo iTunes ad andare al menu “?” ed ad “Verifica aggiornamenti” ma purtroppo mi dice che non riesce a connettersi al server quindi mi sa che non riesco ad aggiornare da li, e questo mi preoccupa…
Se io Installo la nuova versione che succede?? Perdo tutto quello che ho ora in iTunes?

B)redsn0w ed shsh
Ho scaricato redsn0w_win_0.9.15b3.zip sul PC ed ora tento di utilizzarlo :wink:
Appena lanciato ho dovuto bloccarlo perché il firewall mi fa fatto diverse segnalazioni ed ho bloccato, quindi accesso internet e monitoraggio delle azioni del pc, ok il programma si apre comunque, sono andata a:
> extras/shsh blobs
ma adesso mi trovo davanti diversi tasti e non so cosa debbo scegliere:
-Fetch
-New
-Verify
-Submit
-Query
-Stitch

Mi sento una nabba totale perché non riesco nemmeno a capire quale tasto debbo usare (vergogna immensa)…

Ho provato a fare Verify e mi apre una cartella vuota, come procedo ora?

non perdi nulla.

se itunes ti rileva l aggiornamento fallo direttamente anche da li :wink:

redsnow serve a molte cose…ad effettuare il jb, a creare custom e anche a salvare gli shsh.

occhio agli up…edita il messaggio precedente se hai da aggiungere,altrimenti rischi di essere riconosciuta come spammer :wink:

Un piccolo aiuto, Aggiornamento iPhone 4 da ISO 4.2.1 ad ultimo IOS

Allora elimina iTunes e installa nuovamente la versione più aggiornata. Non si cancella nulla…i contenuti sono salvati su pc e non su iTunes in se

Segui questa per gli shsh :wink:

Ok ho aperto il link e sto leggendo, fra poco ci provo, una cosa vorrei fare, che non ho mai fatto prima, un bel Backup del mio iPhone e di iTunes, cosi me li metto nell’HD esterno e sto sicura, come debbo fare?
Non l’ho mai fatto prima (sono matta vero?) da iTunes se vado a File>Libreria, poi ho la scelta se fare Backup su disco oppure se fare esporta, al momento non ho un dvd o cd da usare basta semplicemente che faccio esporta? Ho provato e mi trovo con un file di un paio di Mb, in quel file ho salvato tutti gli acquisti che ho fatto con iTunes?

Un piccolo aiuto, Aggiornamento iPhone 4 da ISO 4.2.1 ad ultimo IOS

Il backup lo salva sul pc, poi dovrai copiare a mano il file sul tuo hd :wink:

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Che brutto essere nabbi :frowning:
Allora ho provato a fare LIbreria>Backup su Disco
mi chiede di inserire un dvd senza opzione alcuna

invece facendo Libreria>Esporta libreria
mi fa salvare nella cartella Musica un file XML

Se io esporto la libreria nel file XML quello rappresenterà il mio backup e conterrà ogni elemento che ho nel mio iTunes, sia applicazioni che musiche varie?

Un piccolo aiuto, Aggiornamento iPhone 4 da ISO 4.2.1 ad ultimo IOS

Vai nella cartella musica e troverai una cartella che si chiama “iTunes”… Li troverai il backup,le app e anche la musica ovviamente essendo la cartella dedicata… Prendi la musica,prendi la cartella di iTunes,e copia tutto dove devi copiarlo… E va bene così :wink:

Che Dio sia lodato! E Klara incensata ovviamente! :wink:
Aprendo la cartella Musica difatti trovo la cartella “iTunes” quindi adesso io faccio una bella cosa, seleziono la cartella e la comprimo con winrar la chiamo Backup iPhone e poi copio il rar nel mio HD portatile!
Quindi in seguito mi basta ricopiare il rar nella cartella Musica e decompattare sovrascrivendo il tutto esatto?

PS.
ma quel file XML a cosa serve?

esatto…fai così…ti conservi quella cartella che in futuro, nel caso per esempio tu debba formattare il pc,potrà tornarti utile…la inserirai nuovamente in “musica” e in itunes comparirà tutto come prima.

la musica salvala anche…i file originali sono necessari.