Buongiorno a tutti… il 23 dicembre del corrente anno, ho cambiato casa e mi sono spostato di una 10ina di km da dove ero prima. Ho chiesto a telecom il trasloco della linea telefonica e di alice il quale con i ritardi telecom è alla fine arrivato verso fine febbraio…
perchè questo racconto? che c’entra con l’iphone? eh. aspettate!! ora ci arrivo…:
ieri sera spippolando con l’iphone su maps per controllare ristoranti e strutture varie nelle vicinanze della mia meta vacanziera di quest’estate, per la prima volta mi domando a che serve il tastino a forma di “mirino” in basso a sinistra, quindi prima di cliccarlo vado su youtube a vedere se qualche video lo spiega… scopro che tramite wireless ti dice sommariamente la tua posizione attuale… corro a schiacciarlo!!!
rimango incredulo, il posto segnalato è quello della mia precedente abitazione!!!
0_0
perchè?? da dove le prende le informazioni? può darsi che c’entri qualcosa con dei log vecchi del router? oppure la telecom ha fatto il trasloco alla “c—o di cane” ?
le informazioni vengono prese tramite celle del tuo operatore, si vede che la piu vicina sia proprio dove abitavi prima, anche se l’approssimazione non è di 10 km ma di qualche centinaio di metri! Forse abiti in una zona poco coperta o di campagna?
se lo ripigi ti aggiorna alla posizione attuale, altrimenti ti timane in memoria quella precedentemente caricata…io mi sono tenuto la posizione dove alloggiavo a Mosca l’altra settimana fino a ieri che non ho aggiornato,
no no, sono a 10 km di distanza da dove ero prima e sono in pieno centro della città… il problema è che (prima mi sono dimenticato di scriverlo) io l’iphone ce l’ho da una settimana!!!
come è possibile che sappia dove abitavo a dicembre? ahahahah
è per questo che ho il sentore che sia un discorso di telecom… anche perchè lui restringe il campo alla mia via precedente che è una piccola strada fuori… aspe ve la linko su maps:
nelle liste dei providers gli ip sono accoppiate ai dati del contratto della connessione… probabilmente è da molto che non aggiornano quelle liste, quindi il contratto (che è rimasto lo stesso pur avendo cambiato indirizzo) associato al mio IP da come indirizzo risultante quello della mia vecchia abitazione…