Un fatto inquietante...

Buongiorno a tutti… il 23 dicembre del corrente anno, ho cambiato casa e mi sono spostato di una 10ina di km da dove ero prima. Ho chiesto a telecom il trasloco della linea telefonica e di alice il quale con i ritardi telecom è alla fine arrivato verso fine febbraio…

perchè questo racconto? che c’entra con l’iphone? eh. aspettate!! ora ci arrivo…:
ieri sera spippolando con l’iphone su maps per controllare ristoranti e strutture varie nelle vicinanze della mia meta vacanziera di quest’estate, per la prima volta mi domando a che serve il tastino a forma di “mirino” in basso a sinistra, quindi prima di cliccarlo vado su youtube a vedere se qualche video lo spiega… scopro che tramite wireless ti dice sommariamente la tua posizione attuale… corro a schiacciarlo!!!
rimango incredulo, il posto segnalato è quello della mia precedente abitazione!!!

                                                       0_0

perchè?? da dove le prende le informazioni? può darsi che c’entri qualcosa con dei log vecchi del router? oppure la telecom ha fatto il trasloco alla “c—o di cane” ?

le informazioni vengono prese tramite celle del tuo operatore, si vede che la piu vicina sia proprio dove abitavi prima, anche se l’approssimazione non è di 10 km ma di qualche centinaio di metri! Forse abiti in una zona poco coperta o di campagna?

se lo ripigi ti aggiorna alla posizione attuale, altrimenti ti timane in memoria quella precedentemente caricata…io mi sono tenuto la posizione dove alloggiavo a Mosca l’altra settimana fino a ieri che non ho aggiornato, :smiley:

no no, sono a 10 km di distanza da dove ero prima e sono in pieno centro della città… il problema è che (prima mi sono dimenticato di scriverlo) io l’iphone ce l’ho da una settimana!!!

come è possibile che sappia dove abitavo a dicembre? ahahahah

è per questo che ho il sentore che sia un discorso di telecom… anche perchè lui restringe il campo alla mia via precedente che è una piccola strada fuori… aspe ve la linko su maps:

via cilea campi bisenzio - Google Maps

a questo punto…l’iphone vede e prevede e legge anche i fondi del caffè :lol::lol:

una nuova applicazione per itryx…

come dice il tipo su youtube…

my new iphone…

tu dirai …my magic iphone…

Ahahah…

nelle liste dei providers gli ip sono accoppiate ai dati del contratto della connessione… probabilmente è da molto che non aggiornano quelle liste, quindi il contratto (che è rimasto lo stesso pur avendo cambiato indirizzo) associato al mio IP da come indirizzo risultante quello della mia vecchia abitazione…

altrimenti non so veramente come spiegarmelo :smiley:

potrebbe essere, ma rimane cmq strano!!!