Un consiglio per un probabile "neo-iphoniano"

Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono già presentato nell’apposita sezione.

Vorrei che mi deste un consiglio onesto e disinteressato (quindi evitate di parlare meglio di un telefono o dell’altro solo perché magari ce l’avete voi).

Ho la possibilità di prendere da un privato un iPhone 4s 16 gb a 380 euro o un iPhone 5 32 gb a 600 euro. Entrambi i dispositivi sono nuovissimi, il 5 è addirittura imballato ancora.

Ora, premettendo che a mio avviso sono entrambi due OTTIMI affari considerando che alla Apple si trovano entrambi a 250 euro circa in più, e dando per assodato che il 5 abbia ovviamente qualcosa in più, quello che vi chiedo è: una differenza di ben 220 euro tra i due telefoni è giustificata ? Il 5, schermo più grande a parte, è così tanto migliore del 4s ? Perché se non fosse così, ho ragione di pensare che l’affarone lo farei più col 4s.

Poi va anche spiegata la mia situazione: questo sarebbe il mio primo iPhone in assoluto, io vengo da un passato Android (Galaxy S2 nello specifico) ma la curiosità mi spinge a provare anche l’“altro mondo”.
Quindi parto con un’esperienza in materia di Apple pari a 0. Non sono nemmeno uno smanettone con i telefoni, l’uso che ne farei è da utente medio, quindi prevalentemente navigazione sul web, facebook, whatsapp, lettura mail, foto, video, sentire canzoni, qualche gioco ogni tanto oltre a chiamate e sms naturalmente.
Considerando tutto questo, ritenete che il 5 sia eccessivo per me e che sia un telefono più da “iphoniani” navigati ed esperti, e che per me che inizio il 4s possa essere già più che sufficiente ?

Certo, non nego che il 5 mi stuzzica tanto anche perché esteticamente mi piace da morire, però…forse 220 euro in più solo per l’estetica sono eccessivi, e per me 220 euro in meno nelle tasche si fanno sentire molto purtroppo…

Per questo chiedevo se, al di là del diverso aspetto, c’è realmente qualche fattore decisivo nel 5 che può spingere un utente inesperto di apple come me a preferirlo al predecessore…grazie :slight_smile:

Apple - iPhone 5 - Confronta le specifiche dei modelli di iPhone.

ti lascio questa pagina, dove potrai vedere il confronto tra gli ultimi modelli disponibili di iphone. :wink:

Ti ringrazio, ma al di là delle differenze delle specifiche techiche (che comunque non essendo un esperto faticherei un po’ a comprendere) vorrei più qualche parere di qualche utente circa la reale esperienza d’uso dei due dispositivi :wink:

Un consiglio per un probabile “neo-iphoniano”

Sono un felice possessore iphone 5, ma se fossi in te prenderei il 4s ed aspetterei l’uscita del 5s a giugno/luglio

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

io fossi in lui prenderei direttamente il 5s a questo punto

non ho un 4s ma l ho utilizzato e onestamente per il tipo di utilizzo che andrai a farne tu, andrebbe benissimo.

quoto Klara.
io li ho entrambi e sono 2 dispositivi perfetti.
Puoi comunque attendere l’uscita del 5S.

Io ero orientato al 4s anche perchè in fondo non so come potrei trovarmi con iOS, magari dopo un po’ scopro che non fa per me e voglio tornare ad Android, quindi in questo momento una spesa così elevata per l’iPhone 5 potrebbe essere molto rischiosa.

Anche se comunque bisogna dire che sia il 4s sia il 5, essendo nuovi di zecca, anche nel caso mi trovassi male potrei sempre rivenderli bene perdendoci poco…sono convinto un 4s nuovo almeno a 350 euro o un 5 32 GB nuovo a 550/600 euro li rivenderei nel giro di una giornata visto il prezzo-affare…

Quindi non lo so…vediamo un po’ che fare…magari proprio perchè è per me la prima volta con iPhone faccio la pazzia e a questo punto provo il terminale che mi dà la miglior esperienza in assoluto, ovvero iPhone 5, in modo che mi renda conto delle massime potenzialità di iOS…

Il 5s non ho voglia di aspettarlo…

edit

occhio agli up…hai postato 2 volte lo stesso messaggio fa attenzione :wink:

beh anche questo è vero…male che vada non ti trovi, lo rivendi…una cosa buona degli iphone è che appunto svalutano in maniera molto lenta.

si ma per il 5s dovrebbe spendere almeno 750 euro per 16 gb (molto probabilmente) e magari ritrovarsi praticamente un iphone 5 solo con una fotocamera con più megapixel, l’nfc, processore più veloce… insomma, il solito aggiornamento “versione S”…
visto che gli si presenta l’occasione di avere un 32 gb a 600 euro, io prenderei quello.
senza contare che se poi il 5s si rivelerà una rivoluzione rispetto al 5, lo potrà sempre vendere, non dico per gli stessi soldi, ma giù di li…

comunque principino, il fatto che sei nuovo di ios non c’entra… anche un iper esperto apple può fare le stesse cose che fasu un 5, su un 4s…

Si lo so, è per dire che non conoscendo praticamente per nulla il mondo Apple forse per me è meglio iniziare con un iPhone più “soft” invece di andare sparato sull’ultimo modello le cui potenzialità probabilmente non saprei nemmeno sfruttarle…sapete com’è, a me piace fare acquisti consapevoli, non sono certo tipo che va a prendersi l’iPhone 5 solo per farsi figo davanti alla gente xD

Io voglio provare l’esperienza iOS perchè tutti mi dicono che a livello di fluidità e reattività è veramente ineguagliabile anche per gli Android top di gamma, voglio vedere se Apple è realmente il mondo che mi si addice di più visto che non sono nemmeno uno smanettone a cui piace rivoltare come un calzino lo smartphone 10000 volte al giorno (cosa per cui invece Android si presta alla grande)…io gradirei un telefono lineare ma ottimizzato in modo eccellente.

Per questo deduco che partire con un 4s possa essere la scelta più saggia, e se poi mi innamoro davvero di iOS apprezzandone e sfruttandone al meglio le sue potenzialità posso sempre pensare di passare più in là al 5…

Però boh…come detto prima è un discorso relativo…a sto punto non sarebbe poi così insensato provare subito l’ultimo modello in modo da avere la miglior esperienza possibile e se proprio non va lo rivenderei comunque alla stessa cifra, perchè un 5 32 gb nuovissimo a 600 euro sono sicuro che lo rivendo in 2 ore…

il punto è che tra i due telefoni c’è una bella differenza di prezzo, son quasi 250 euro che onestamente mi pesano, per questo ritengo che per il momento possa anche accontentarmi di un 4s

bè a parte il display l’esperienza è praticamente identica… io sono passato al 5 e ho dato il 4s alla mia morosa, ma prima una volta caricato il backup sul 5 ho fatto dei test comparativi, e si, il 5 è leggermente più veloce nel far partire le app… ma sono 2 terminali ottimi. una cosa che quando prendo in mano quello della mia morosa noto subito è il peso… incredibile ma vero…
per il resto da come descrivi le tue esigenze sembri adatto a ios piuttosto che ad android…
come dici te puoi partire con una spesa inferiore e prendere il 4s. e ti assicuro che non avrai un’esperienza “limitata” rispetto a quello che può darti il 5… l’unica cosa che terrei presente sono i gb di memoria… ho sempre considerato 16 gb più che sufficienti… e per app, musica ecc alla fine lo sono… ma sono stato in vacanza e ho fatto parecchi video e foto… e li ho sentito la limitazione… tant’è che ho dovuto cancellare qualche album e un paio di giochi per far posto ai video che pesano veramente tanto…
quindi pensa anche all’utilizzo che ne vuoi fare… e ricorda che come rivendi il 4s in caso di esperienza negativa lo stesso discorso vale per il 5… anzi…
poi nessuno può farti i conti in tasca e devi vedere se in questo momento puoi affrontare la spesa di 600 euro…

Grazie della risposta.

Beh si…onestamente 16 gb penso che mi siano abbastanza sufficienti…non sono tipo che “massacra” i cellulari, quindi che ci mette dentro qualsiasi tipo di roba…si foto e video ne faccio, ma non in grande quantità comunque, giusto il sabato sera ogni tanto con gli amici e in vacanza quando capita…giochi mi bastano 2/3 giochini…le canzoni non so neanche se ce le metto perchè ho sempre il mio mp3 a portata di mano e dal telefono raramente le sento perchè poi la batteria si scarica più velocemente…io comunque in tutti gli smartphone che ho avuto raramente ho occupato più di 4/5 gb di memoria, quindi figuriamoci 16 xD

Sarà iPhone 5 ! Domani vado a ritirarlo.

Ho optato per quello di un utente (molto affidabile) di un altro forum, fatturato dicembre 2012, non utilizzato praticamente mai, in perfette condizioni estetiche con accessori ancora imballati. 550 euro, da 16 gb, penso sia tutto sommato un discreto affare.

Per il 4s non sono riuscito a trovare nessuna offerta realmente allettante, tutti a minimo 400/420 euro e con almeno 1 anno di vita con garanzia scaduta. A questo punto per poco più di 100 euro in più era inutile stare a fare gli schizzinosi.

Quello di prima invece di 32 gb ancora imballato a 600 euro, l’ho lasciato perdere. Ho approfondito un po’ e ho scoperto che il venditore è di dubbia serietà, gli ho chiesto se aveva fattura o qualche altro documento d’acquisto e non mi ha risposto, temo che il telefono provenga da una partita poco limpida (qui nella mia zona si sta vociferando che c’è una partita di iPhone 4s/5 ancora imballati rubati che stanno cercando di svendere a prezzi vantaggiosissimi). Per fortuna non mi son fidato.

Unico dubbio: spero siano sufficienti 16 gb :S Io in genere non abbondo molto in foto video e canzoni, ma spero di non trovarmi in difficoltà lo stesso…