Un consiglio per mio padre

Salve a tutti, come detto nella mia presentazione io ho un ipad 16gb wifi (1g) e mi ci trovo benissimo, comprato appena uscito qui in italia. Mio padre l’ha sempre visto carino, ma non essendone tanto pratico di queste cose si è sempre rifiutato di provarlo o prendersene uno per se.
Pochi giorni fa un suo collega ha fatto un acquisto (non ho capito se tramite ebay) di due ipad 1g “americani”. E a quanto ho capito mio padre stesso (per non chiederlo a me!) si è fidato di questo suo collega. Ora mio padre si ritrova con un ipad 3g-64gb (sempre 1g), però è in americano e inoltre ha ancora l’iOS 4.3.1, ha anche un bozzetto in basso a destra (vicino l’altoparlante), ma che ci vogliamo fare? è usato e pertanto ha detto di aver fatto un affare!

Ora siccome io sono un po’ più pratico sull’installazione del nuovo iOS (non esegariamo ora!! :D) allora dovrei mettergli quello a lui. Però mi ponevo diverse domande:

  1. E’ americano e quindi funzionerà la linea (tre, in quanto lui vorrebbe fare il contratto ricaricabile con loro, come ce l’ho io tramite un mio piccolo router tascabile) per il 3g qui in italia?
  2. Se installo il nuovo iOS diventerà automaticamente in italiano o devo fare qualcosa?
  3. Una domanda forse un po’ strana e me ne infischio delle menti più maligne, ma la faccio lo stesso, ogni ipad ha il suo imei, un codice identificativo. Ma il mio come detto lo presi all’Unieuro (vicino il raccordo, a roma) e pertanto nuovo (quinid IO unico proprietario). Ora questo invece è americano e usato. Che dobbiamo fare? Nel senso come fa “l’apple” a sapere che quell’oggetto ha cambiato proprietario???

Quest’ultima domanda la faccio solamente perché come detto è straniero, in passato io comprai un ipod touch 2g (ancora ce l’ho) usato da un altro romano come me. Però, e questa è una cosa solo che mi chiedo ora, (fino ad ora non ci avevo mai pensato) come ha fatto l’apple a capire che da quel momento ero diventato io il nuovo proprietario? Alla fine anche il ragazzo precedente ci faceva acquisti (come faccio tutt’ora io oggi) da itunes.
Quindi in finale, la terza domanda è tutta qui, ovvero mi chiedo se tutto resterà INDIFFERENTE come è stato anche per il mio ipod.

Se a qualcuno gli viene in mente la domanda “a quanto l’ha preso?”, la risposta è “mi sembra di aver capito 300 euro” (a pensare che io pagai il mio 499 e pertanto solo versione wifi a 16gb!), inoltre ha una pietosissima foderina nera che lo rende più ciccione di 5 centimetri, una pellicola STRANA (da cambiare senza ombra di dubbio) e quel bozzetto in basso.

l’hai fatta leggermente lunga :slight_smile:
collega a iTunes e ripristina, fine

Lo so scusami, è che a me piace spiegare fino in fondo le cose per mettere la persona che legge nella stessa condizione. La prossima volta la farò più breve! Intanto grazie per il tuo consiglio, lo farò senz’altro.

  1. Funzionerà con tutte le sim non ti preoccupare, gli ipad non sono sim-locked;
  2. Ti chiederà quale lingua impostare;
  3. Se avrai bisogno di assistenza, la apple stessa ti chiederà a chi attualmente è intestato e modificherà i suoi dati, altrimenti non cambia la situazione.

Chiudo per argomenti trattati e per titolo generico.
Ricorda di usare sempre il tasto cerca. :slight_smile: