uMay Talk - Video e Audio Mail dall'iPhone e dal Web

uMay Talk sembra una applicazione molto interessante, in quanto promette e permette di mandare delle mail con contenuti video o audio, per tutti coloro che “odiano” scrivere, o che vogliono mostrare un qualcosa ad un collega o ad una persona cara.

L’idea è molto interessante ed accattivante, ed è presentata da un sito molto 2.0 ma al contempo molto minimalista.
Solo un video di 8 secondi di presentazione ed il form di accesso.

Subito sotto il forma c’è un link per il “tour”, che mostra per immagini come funziona il servizio.

Le Mail si mandano dal sito sfruttando Flash che va ad attivare la webcam per poter mandare la propria video mail.

Tutto questo è accompagnato inoltre da una applicazione (gratuita) per iphone che permette così di poter sfruttare la fotocamera di iPhone per mandare le video mail.
Anche con i 3g.
Ma i 2g non sono stati dimenticati, solo che per loro l’unica possibilità è quella di mandare delle audiomail.

Finita questa mini recensione di presentazione passo alle considerazioni personali.

L’idea sulla carta è ottima, vincente.

Infatti mi sono fiondato a scaricare l’applicazione.

Mi sono bloccato sulla registrazione dell’account.

Infatti questa chiede NECESSARIAMENTE un numero di telefono.

Sinceramente questi son dati che a me non piace per nulla divulgare…

Ma ok, ho bypassato il problema (chiamatemi allo 0000000000 asd)

Insomma, alla fine sono entrato e ho fatto il test… da web e da iphone.

Web:

Come detto sopra, il sito sfrutta Flash per interagire con la cam in maniera da registrare il video.

Chi riceve la mail, non vedrà il video direttamente dalla mail, ma dovrà cliccare sulla Preview statica a lato e si aprirà il sito con il video.
(appunto, nella mail mandata dal web la preview non c’è, compare una “busta” ma nel messaggio a fianco c’è scritto di cliccare)

Questo significa quindi che non ci sarà nessun allegato, ma che il video sarà salvato sui server di uMayTalk.
(con l’impossibilità quindi di scaricarlo, se si volesse)

iPhone:

Attraverso l’iphone funziona alla stessa maniera, si rigeistra e si invia…
La differenza qui è che la mail che ha arriva ha uno shot di Preview (su cui si deve cliccare)

Quando ricevete un messaggio tramite uMayTalk, una volta visto il video, compariranno tre opzioni le prime 2 sono per mandare un video di risposta o una mail di risposta (che poi non ha senso visto che rimandano entrambe allo stesso compilatore… ) e la terza è per chiamare il numero di chi vi ha mandato il video

Ora Pro e Contro.

PRO:

è veloce, simpatico, fatto bene, pratico.

CONTRO:

Non c’è il download del video (che potrebbe essere utile), e per scaricarlo bisognar armarsi di mezzi propri.

La privacy non è molto “coperta” perchè il link che contiene il video è diffondibile.
(ho fatto il test su 2 browser diversi e senza alcuna login ho visto il video)
Quindi, se attivate il servizio, occhio a chi mandate le registrazioni prima di trovare la vostra faccia rimbalzante per la rete.

Personalmente non mi piace l’opzione obbligatoria nella registrazione che richiede il numero di telefono, che può essere utile per chi usa il mezzo per lavoro ma ad un privato non so quanto possa interessare.

Volevo ringraziare Giuseppe per la pubblicazione di questa mia recensione.

Pensavo fosse passata inosservata (visti sopratutto i zero commenti :wink: ) ma evidentemente non è stato così :slight_smile:

Oltre, ovviamente, a farmi molto piacere mi spinge a scrivere in futuro altre recensioni :slight_smile: