Ci sono svariate guide sul web che trattano il tema del jailbreak.Io voglio personalmente proporvene una che risolva tutti i vostri dubbi.Spero che vi piaccia[emoji1]
COS É IL JAILBREAK?
Il Jailbreak é un processo eseguibile da un apposito programma(chiamato “tool”)dal computer e consiste nel sovrascrivere e sostituire file di sistema in modo da permettere l’uso di utility(denominate “tweak”) dallo store Cydia.Effettuando il jailbreak,potrete personalizzare il vostro iDevice dal punto di vista grafico(icone,menù,widget…)e da quello funzionale,ampliando notevolmente le possibilitá offerte dalla piattaforma iOS.
COS É CYDIA?
Cydia é lo store alternativo per eccellenza per i possessori di un iPhone Jailbroken.É stato creato prima dell App Store da Jay Freeman(Saurik)e contiene,appunto,una quantitá enorme di tweak(gratuiti o a pagamento)reperibili tramite varie repository.Cydia viene automaticamente installato e configurato subito dopo la procedura di Jailbreak.
COME EFFETTUO IL JAILBREAK SUL MIO IPHONE,IPAD O IPOD TOUCH?
Esistono diversi programmi,ognuno realizzato appositamente per un firmware specifico:Evasion7 per ios 7,Pangu per iOS 7.1 e Taig per ios 8.1.x.Il jailbreak,in generale,é compatibile con tutti i dispositivi iOS a eccezione delle Apple Tv.
CON IL JAILBREAK PERDO LA GARANZIA?
Si,perché questa procedura,seppur legale,é fortemente osteggiata da Apple.Per riottenere la garanzia ti basta ripristinare in dfu e ,per sicurezza,eliminare tramite file manager le cartelle var/log e var/logs,contenti informazioni sulla procedura di sblocco.
C É IL RISCHIO CHE IO PRENDA VIRUS?
In genere,é altamente improbabile il rischio di virus.Tuttavia,é consigliabile usare solamente repo genuine e,se attivato,cambiare la password di SSH.
FLUIDITÁ E BATTERIA
Con il jailbreak,in particolare con vari tweak grafici attivati,si nota un calo di stabilitá e prestazioni del sistema.A tal proposito,é bene non esagerare e scaricare solo ciò che ci serve davvero,altrimenti incorreremmo in un calo anche vistoso della durata della batteria.
PRECAUZIONI
Prima di ogni jailbreak,é bene seguire i punti seguenti:
-Ripristinare tramite iTunes(gli aggiornamenti OTA possono portare problemi e la procedura può non andare a buon fine)
-Disattivare il codice di blocco
-Chiudere programmi come iTunes o Xcode
-Fare un backup generale
-Assicurarsi di avere l ultima versione di iTunes installata
-Leggere attentamente le istruzioni del tool di sblocco
Spero che questa guida vi sia piaciuta e vi abbia chiarito di più le idee riguardo al mondo del Jailbreak[emoji4]
Scusate se avessi postato nella sezione sbagliata