Tutto compreso --internet scatti anticipati 15 minuti--

Vi spiego brevemente: ho un contratto privato ‘tutto compreso 30’ con la tim valido fino a dicembre 2009 (grrrr!) il quale comprende 10 ore al mese di navigazione internet verso ibox.tim CON SCATTO ANTICIPATO DI 15 MINUTI (cioè se io navigo per 30 sec mi vengono comunque calcolati 15 min); finchè usavo il mio amato n80 sinceramente non ho mai avuto nessun problema con questa tariffa, tant’è che manco sapevo della storia dello scatto anticipato…

I problemi son cominciati da quando uso (l’altrettanto) amato iphone 3g, le cui connessioni internet mi hanno fatto sorgere un enorme dubbio: mentre con l’n80 una volta che entravo nel browser l’icona che dimostrava la connessione internet non spariva fino a quando io non decidevo di chiudere il programma, con l’iphone una volta che apro safari e carico una pagina la rotellina che dimostra il caricamento/la connessione internet sparisce appunto una volta caricata la pagina…

questo significa che…?!
che l’iphone, a differenza di un nokia n80, si connette ogni volta a internet per poi disconnettersi?

e io allora che cacchio me ne faccio di 10 ore internet con scatti di 15 minuti???

dico bene o c’è qualcosa che mi sfugge??
quanto mai non ho una tariffa a mb…

so che il post sopra può sembrare tutto una domanda retorica, ma nessuno mi può comunque confermare quanto ho scritto?

si l’iphoenn ha questa brutta abitufine di connettersi anche auotmaticamente, perche molte app fanno uso di internet…per questo se non lo usi modifica l’apn o usa sbsettings (cydia) per disattivare momentanemaente la connessione

ti ringrazio però non è quello che chiedevo…cioè a me non interessa che l’iphone si connetta o meno automaticamente, a me interessa capire come si comporta safari con la connessione internet a minuti della tim;

in parole povere: se entro in safari e vado su iphoneitalia.com, leggo tutta la home page e dopo entro in una notizia del blog che mi interessa, ecco, a questo punto la tim mi cosidera già terminato il primo scatto di 15 minuti (vedi il primo post) e comincia col secondo oppure funziona come l’n80(o l’n70 o l’n95 se preferite) che finchè non chiudo il browser la connessione internet rimane attiva?

può sembrare banale la domanda ma io che ho un’offerta a minuti mi preme davvero saperlo…

Purtroppo per te la tariffazione a tempo per l’iphone non è assolutamente indicata.
l’unica cosa da fare è cambiare profilo e attivare la maxxi iphone, che con 10 euro al mese ti da 50 mb al giorno per 30 giorni.
Se la tua offerta è vincolata per 24 mesi (in genere quando c’è un telefono abbinato)puoi provare a chiedere allatim se possono modificarti il profilo, altrimenti vai alla wind o alla tre e chiedi la portabilità ad un mio amico gli hanno restituito la penale che ha dovuto pagare alla tim per il recesso anticipato.
In genere succede che la tim ti richiama per farti una contro offerta e in quel momento puoi chiedere di modificare il tuo profilo.
Spero di essere stato chiaro
Ciao

fantastico, era proprio quello che volevo sapere; purtroppo il problema è proprio che sono vincolato fino a dicembre 2009.

due chiarimenti:

1)mi consigli di chiedere alla tim se è possibile cambiarmi piano; ecco, hai testimonianze a riguardo o è solo un tentativo?chiaro che ci provo comunque, ma se tu hai esperienze diciamo che mi sentirei in qualche modo più in diritto di chiederlo;

2)riguardo al rimborso di wind e tre, vale anche per vodafone o me la sconsigli?

ti ringrazio veramente tanto per le informazioni che
mi hai dato

Secondo ma la cosa che puoi fare al momento è quella di attivare l’opzione Maxxi per iPhone 10 che però funziona su ricaricabile. Il tuo è un tutto compreso in abbonamento? in ogni caso questo durerebbe fino a dicembre. Attenzione prima della scadenza se il rinnovo parte automaticamente per altri due anni…
Devi comunque andare in un centro tim di quelli grandi e che vende solo Tim e chidere se ti possono attivare l’opzione o per lo meno consigliarti sul da farsi.
Non dimenticare che l’uso dell’iphone è un affare soprattutto per loro…
A Roma ti consiglio Via del Tritone. Non so di dove sei tu.
Per quanto riguarda il rimborso della penale il mio amico ha fatto il passaggio a Tre. Anche li ti consiglio di andare in un negozio 3 di grosse dimensioni e solo 3.
Insisto sulla dimensione del negozio perchè molto spesso i negozianti non conoscono bene le tariffe che vendono mentre i centri grandi in genere hanno personale qualificato e che spesso è dipendente della compagnia telefonica (es il centro tim che ti ho detto).
Se la Tre di dice che ti pagano loro la penale fai il cambio operatore e quando ti chiama la tim digli che lo hai fatto per utilizzare l’iphone senza subire un salasso!

Per vodafone come sopra se ti rimborsano loro la penale tanto meglio è sicuramente un ottima soluzione. Attento però anche li al tipo di offerta che ti fanno e ai vincoli temporali…

Spero di essere stato utile.
Un saluto

Sei stato utilissimo e molto gentile; nel frattempo io mi sono recato in un centro tim e, come ribaditomi dal 119, il problema è che non c’è nessun rimedio a riguardo in quanto qualunque offerta a mb (tra cui maxxi iphone) è incompatibile con la mia tutto compreso la quale comprende invece un’offerta per internet a minuti…di cambiare profilo m’han detto che è impossibile visto che sono legato fino a dicembre, l’unica alternativa sarebbe quella di pagare la penale…

per quanto riguarda la storia del tuo amico io l’ho buttata lì alla tipa della tim e lei mi ha detto che ne ha sentito parlare ma solo per i contratti business, il che non sarebbe nulla di strano…
quindi ti faccio l’ultima domanda: il tuo amico ha una semplice ricaricabile o qualche contratto super-importante al punto che la tre ha fatto di tutto per strapparlo alla concorrenza??

ti ringrazio ancora