Tutorial:Virtualizzare Windows 10 su Linux per usare Itunes

Salve a tutti, oggi vi scrivo una semplice guida per chi come me possiede come sistema operativo principale Linux OpenSuse ma possiede anche un iPhone o un iPad ed ha quindi la necessità di utilizzare iTunes (che purtroppo non viene rilasciato per questa piattaforma).

Allora per chi non sapesse cosa è VirtualBox, VirtualBox è un software opensource rilasciato con licenza GNU (General Public License) in perfetta sintonia con la filosofia Linux, gratuito e di libera fruizione.

VirtualBox permette di creare ambienti virtuali con identiche caratteristiche software che ha un normale computer desktop/notebook o server che sia.

In alcune casistiche questa soluzione può rivelarsi davvero vantaggiosa sotto molti termini:

-costi

-spazio

-scalabilità

-tempo di manutenzione.

Scegliendo la strada della virtualizzazione si possono installare più sistemi operativi completi che girano al di sopra di un sistema operativo principale.

Quindi un PC e più sistemi operativi dove ognuno di questi a parte quello princiaple, risiedono in soli due file, capite da soli come i vantaggi che vi ho elencato prima prendo velocemente posto.

Quindi ritornando ad un aspetto pù tecnico:

Gli unici requisiti hardware richiesti sono la ram la cpu e lo spazio sull’hd che devono essere commisurati alle esigenze del sistema che vorremmo virtualizzare senza dimenticare che parte di queste risorse vengono già utilizzate dal sistema reale.

Il PC reale lo chiameremo PC Host il PC virtuale invece lo chiameremo PC Guest.

Itunes viene rilasciato per sistemi operativi Microsoft ed Apple.

Per motivi legali non è consentito virtualizzare OSX per cui l’unica scelta rimanente è Windows che potrà essere virtualizzato senza alcun problema legale.

Windows 10 senza attivarlo ci permetterà di utilizzarlo normalmente con alcune limitazioni che però non inficeranno sull’utilizzo di iTunes.

Iniziamo.

PC Host monterà Linux Opensuse (voi potete avere una qualsiasi altra distribuzione) PG Guest monterà Microsoft Windows 10

Reperiamo i software necessari,

ISO di Windows 10 (file di installazione) reperibile a questo indirizzo: ISO Windows 10

Scegliete l’edizione standard e la lingua Italiano.

VirtualBox

reperibile a questo indirizzo: Virtualbox scegliete il file adatto alla vostra distribuzione Linux

Guest Additional per VirtualBox

Questo file permettere di condividere hardware come periferiche usb nella macchina Guest e non solo anche cartelle tra sistemea Guest ed Host. E’ quindi fondamentale installarlo.

Extension Pack Virtualbox

iTunes reperibile a questo indirizzo: iTunes Una volta scaricati tutti i software necessari siamo pronti per installare il tutto.

Iniziamo con VirtualBox.

L’installazione proposta è rivolta come già descritto per sistemi Host Linux Opensuse.

Apriamo il terminale, acquisiamo i diritti da amministratore:

stefano@linux-6kns:~> sudo su

installiamo qualche file aggiuntivo nel caso già non li avessimo installati che serviranno a Virtualbox per funzionare. linux-6kns:/home/stefano # zypper in gcc make kernel-devel

portiamoci nella directory dove abbiamo scaricato il file

VirtualBox-5.0-5.0.20_106931_openSUSE132-1.x86_64.rpm linux-6kns:/home/stefano # cd /home/stefano/Scaricati

lanciamo quindi il comando per installare VirtualBox

linux-6kns:/home/stefano # zypper in VirtualBox-5.0-5.0.20_106931_openSUSE132-1.x86_64.rpm

Terminata l’installazione apriamo VirtualBox ed andiamo sotto file, preferenze, estensioni e premiamo sull’icona a forma di triangolo. Ed installiamo l’extension pack.

a questo punto siamo pronti per creare la nostra macchina virtuale.

Torniamo nella pagina principale di Virtualbox e clicchiamo su Nuova, assegnamo il nome che vogliamo dare alla nostra macchina virtuale, editiamo il Tipo e la versione. Assegnamo la quantità di memoria ram che vogliamo utilizzare sulla la nostra virtual machine

per solo iTunes (2048 MB bastano ed avanzano per le versioni a 32-bit di Windows 1024 MB possono bastare)

Clicchiamo quindi su Crea.

Definiamo ora alcuni parametri come il tipo di disco la quantità di spazio che vogliamo riservare all’HD e se allocare in maniera dinamica il disco o se decidere fin da subito quanto spazio verra allocato (anche se non usato) sul nostro HD reale per Il PC Guest.

Sconsiglio il formato VMDK che è quello che utilizzo io, non è possibile ridimensionarlo (in caso si volesse espandere il disco) con VirtualBox.

Clicchiamo quindi su crea.

Ora click destro sulla macchina virtuale appena creata ed entriamo nelle sue impostazioni, qua possiamo modificarle più o meno a piacimento.

Andiamo sotto il menù memorizzazione e scegliamo la ISO scaricata da far par partire al boot per l’installazione.

Scegliamo le cartelle che vogliamo condividere tra il PC Host e il PC Guest, io mi sono creato una batteria di cartelle, voi potete crearne anche solo una.

Scegliamo ora quali dispositivi via usb dovranno essere sempre condivisi quando collegati

A questo punto siamo pronti a far partire la macchina virtuale.

Tornate nella schermata principale ed avviatela, se tutto è andato bene l’installazione di Windows partirà.

Terminata l’installazione, dovete installare le Guest addition sulla macchina Guest (per far funzionare le porte usb, full screen, condivisione carttelle ecc…)

Andate sotto risorse del computer e fate partire l’installazione dal cd-rom virtuale

8.png

Terminata l’installazione il PC Guest dovra essere riavviato.

A questo punto dovete solo più installare iTunes, collegare il vostro iPhone e controllare che sia correttamente condiviso con il PC-Guest

Se tutto è stato effettuato secondo la guida e non sono stati riscontrati problemi particolari, siete ora pronti a godervi il vostro iTunes virtualizzato.

Ricordo che senza licenziare Windows non si infrange alcuna legge, non sarà possibile personalizzare lo sfondo i temi e altrecaratteristiche saranno limitate.

Nel caso aveste bisogno di consigli o in caso di errori chiedete pure.

Buon divertimento.