Tutorial: esportare contenuti multimediali sul PC da WhatsAp

Buongiorno a tutti, se avete la necessità di estrarre i vostri file multimediali da Whatsapp e salvarli sul PC in maniera rapida e quasi indolore, questa guida potrebbe fare al caso vostro.

Inanzitutto ringrazio l’utente imtguido che ha suggerito la procedura per effettuare tale operazione, ritengo però utile raffinare la guida con un passaggio che reputo fondamentale nel caso si voglia estrarre in modo semplice file multipli che provengono da cartelle multiple e salvarli in un’unica cartella o poche più cartelle.

La procedura sarà spiegata per Windows 7 ma sicuramente sarà compatibile con gli altri sistemi di casa Microsoft (recenti).

Attraverso iExplorer, sarà possibile esplorare il contenuto del backup del nostro iPhone ed estrarre quindi i file multimediali che tanto ci interessano.

Colleghiamo l’iPhone al PC , apriamo iTunes e creiamo un nuovo backup, chiudiamo ora iTunes.

Ora dobbiamo reperire il software iExplorer al seguente indirizzo: iExplorer

Una volta installato, lo avviamo

1.jpg

Clicchiamo su Continue in Demo Mode

A questo punto, clicchiamo su Browse itunes Backups

2.jpg

La schermata che si presenta ora ci mostra che è stato trovato il nostro Backup effettuato poco fa.

3.jpg

Nell’albero presente a sinistra rechiamoci sotto la cartella

—Browse iTunes Backup

—iPhonediXXXX

—Backup Explorer

—AppDomain-net.whatsapp.WhatsApp

—Library

—Media

4.jpg

Clicchiamo con il tasto destro sulla cartella evidenziata , scegliamo l’azione export to folder, indichiamo dove vogliamo che la nostra cartella venga esportata e facciamo partire l’esportazione.

Terminata l’esportazione, troveremo all’interno della cartella Media tutte le sottocartelle che contengo i nostri file multimediali,queste sotto cartelle sono suddivise in base al numero del contatto Whatsapp che ha condiviso/(presumo anche ricevuto) il file, infatti il nome di ogni sottocartella è costituito dal numero di telefono Whatsapp di tale contatto e dal prefisso “_s.whatsapp.net”.

Ora arriva la parte secondo me un po’ più intrigante, nel mio caso mi sono ritrovato con 1570 cartelle il che estrarre senza un metodo i file sarebbe stato come dire eterno ^^ .

Essendo che non conosciamo le estensioni presenti nelle cartelle abbiamo bisogno di effettuare una query sul campo cerca.

Aprite la cartella media a questo punto nella box di ricerca in alto a destra inserite questa stringa [.] senza parentesi quadre.

Portatevi con il cursore in fondo dove vedete l’ultifo file, cliccate ora con il tasto destro nella sotto finestra chiamata “Cerca di nuovo in:” e cliccate tasto destro -> ragruppa per -> Tipo

5.jpg

A questo punto troverete una comoda e chiara organizzazione dei vostri file, che potrete velocemente estrarre.

Cliccando sul nome della categoria selezionerete automaticamente tutti i file che appartengono alla stessa, a questo punto li potete copiare ed incollare nella cartella da voi scelta.

6.jpg

Io ad esempio ho creato come cartelle di destinazione, Foto, Video, Audio.

Spero che questa guida possa esservi stata utile.

Buon divertimento.