Salve ragazzi, vorrei chiedere un consiglio a voi sviluppatori.
Ho un’idea per realizzare un app, che a mio modesto parere considero un’idea vincente (ovviamente tutto è discutibile :D) .
Vorrei sottoporla a qualche sviluppatore per avere preventivi sulla realizzazione o un eventuale collaborazione, ma mi chiedevo, come posso tutelare la mia idea in modo che nessuna possa poi realizzarla se non raggiungo un accordo?
Beeh… se è solo un idea non ci puoi fare niente… mica puoi chiedere di non ideare un idea creata prima di te, poi dipende se e un qualcosa di fisico o magari la soluzione di qualche cosa, per esempio di un hardware o altri tipi di oggetti allora puoi provare a chidere il brevetto ma anche se ci riesci ci sono mille modi per aggirare l’ostacolo, si potrebbe provare tramite diritto di autore a creare un documento cosi ipoteticamente se uno riporta il documento hai il tuo diritto di autore che non gli permette di fare niente, poi ci possono essere anche casi in cui si possono usare leggi che vanno a tuo favore… ma in se e per se non puoi registrare un idea per tua… deve esserci qualcosa di materiale… che ne so, un logo, un nome, una qualche miscela chimica, un hardware, un gioco, ma con un idea non puoi fare niente.
Questo e quello che so… potrei anche sbagliarmi, non sono del mestiere, mi dispiace.
Forse un documento dettagliato dell’idea e controfirmato da un notaio potrebbe fornire tutela ? (Non lo so, la butto li e chiedo conferma)
EDIT: O una clausola nel contratto che sottoporrai allo sviluppatore in cui specifichi che idee e contenuti frutto del lavoro congiunto sono esclusivamente di tua proprietà… Ma tiro a indovinare