Truffa - utente g-man

buongiorno,

come comunicato nel tread http://www.iphoneitalia.com/forum/vendo/31453-vendo-iphone-3gs-16gb-con-accessori.html sono stato fregato dall’utente g-man.

Oltre ad aver iniziato la procedura di reclamo con Paypal mi sto informando su come sporgere denuncia. (vi chiedo anche se avete delle dritte da darmi a riguardo)

Sono a disposizione dello staff per qualsiasi chiarimento in merito.

Buongiorno, sono anche io una infelice persona raggirata da g-man. Ma non è possibile vista l’evidenza nella fregatura farsi dare i recapiti telefonici da paypal?

l’unica soluzione è affidare il tutto alla polizia postale, perchè sono loro che valuteranno l’evidenza della presunta truffa!

ad ogni modo ho risposto anche nel thread di vendita

Polizia o Carabinieri vanno benissimo, più capillari sul terriotorio. L’importante portare una copia di tutti i dettagli della transazione, i dati del forum, di paypal, ecc., ed il numero di telefono, anche se scollegato!

grazie mille, tengo aggiornato sugli sviluppi

ah ok… io ero convinto che la polizia postale fosse l’unico organo competente per le truffe online!

Confermo che per le truffe online bisogna rivolgersi alla polizia postale. Io stavo per essere truffato dal suddetto personaggio, poi ho proposto una transazione diversa invece che tutto anticipato, una parte prima e una alla consegna e tramite bonifico ma poi le e-mail hanno iniziato a tornarmi indietro e analizzando l’header ho capito che era stata chiusa il recipient a cui faceva riferimento. Insomma dopo aver incassato i soldi da qucluno di Voi il tipo si è dileguato.

Vorrei inoltre ricordare che la denuncia contro le truffe telematiche sono effettuabili online in 68 città, riporto un articolo preso da La denuncia via web è ora praticabile in 68 città - Anti-Phishing Italia: Il portale contro le truffe on-line. La news risale al 2005 ma è presumibile che il numero delle città sia salito:

Con riferimento ai reati di furto o smarrimento ad opera di terzi, per i casi che non richiedono la presenza di un ufficiale giudiziario, ossia nei casi di non non eccessiva complessità o non particolare gravità, la denuncia via può essere ora rivolta via web, in 68 città, direttamente ai portali della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri. Nel dettaglio le comunicazioni istituzionali sul servizio.

Questo il contenuto del servizio direttamente dal sito della Polizia di Stato.

Siamo già alla terza fase della denuncia vi@ web. Il servizio sperimentale, partito a gennaio 2005 da Avellino, Padova e Roma, portato nel luglio di quest’anno in altre 35 province, visto il successo ottenuto da oggi lunedì 7 novembre viene esteso ad altre 30 città.

Sarà possibile fare una denuncia vi@ web attraverso il nostro sito o da quello dell’Arma dei Carabinieri esclusivamente per i reati di furto o smarrimento a opera di ignoti per i casi che non richiedono, per complessità o gravità, la presenza immediata dell’ufficiale di polizia giudiziaria, per queste categorie: arma, documento, targa, veicolo, titolo/effetto, altro. Da casa, dall’ufficio, da un Internet point, da qualsiasi località vi troviate fare una denuncia sarà possibile.

“Denuncia vi@ web” è il nome del servizio che consente di avviare e semplificare la normale procedura per la presentazione di una denuncia, una sorta di corsia preferenziale per il cittadino. Sul sito della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri, in home page, troverete il collegamento alla denuncia on line: registratevi, compilate i moduli che vi appariranno in sequenza durante la procedura guidata e al termine della stessa acquisite il numero di protocollo che vi sarà fornito.

La denuncia che avrete compilato e inoltrato su Internet andrà poi formalizzata recandosi presso un ufficio di polizia nelle 48 ore successive alla compilazione e all’inoltro, senza fare la fila. Da oggi Polizia e Carabinieri sono pronti a ricevere la denuncia vi@ web in queste città: Alessandria, Aosta, Asti, Avellino, Belluno, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Chieti, Cosenza, Enna, Ferrara, Frosinone, Imperia, Isernia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Pesaro Urbino, Pescara, Pisa, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Savona, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Torino, Trapani, Trieste, Udine, Venezia, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo. Per la sola provincia di Bolzano il servizio è disponibile anche in lingua tedesca.

Vi ricordiamo che gli altri tipi di reati si continueranno a denunciare nel modo tradizionale, mentre i reati relativi ad abusi o violazioni sul web possono essere segnalati anche alla polizia postale e delle comunicazioni

Questo il link per accedere alla sezione del sito relativa alla denuncia vi@ web
https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/wfintro.aspx

fonte Polizia di Stato
Denuncia vi@ web in tutta Italia (13:33)

Se posso consigliare all’admin io farei un thread sticcato su come eseguire una denuncia online per truffe telematiche e alcuni punti che se vuole posso fornire anche io.

mi sono registrato e ho provato ad inserire la denuncia per la truffa online, ma non posso in quanto al momento il servizio è attivo solamente per:

  • Dialer - Mancato riconoscimento traffico telefonico
  • E-commerce (Acquisto)
  • E-commerce (Vendita)
  • Intrusione Informatica
  • Phishing
  • Illecito utilizzo di carte di credito on-line

nessun caso (ho provato tutte le opzioni) è valido per questo tipo di truffa, quindi devo rivolgermi direttamente alla polizia postale “fisica”.

si, io ti consiglio comunque di rivolgerti alla polizia postale “fisica” in modo magari anche da ottenere consigli su come comportarsi nel caso specifico!

Ok, era cmq scontato che ti saresti dovuto recare lì di persona, la denuncia online serve per abbreviare le tempistiche burocratiche.

I colleghi della postale raccoglieranno la deposizione, le testimonianze esterne se ce ne sono dopo di chè ti diranno che ti terranno aggiornato, ma non sperare di recuperare i tuoi soldi, elementi del genere sono difficilissimi da arrestare e il risarcimento è pressochè impossibile. Se Paypal prevede una forma di risarcimento del danno in genere lo fa per le forme di e-commerce, per il resto anche Lei può solo fornire le generalità che il truffatore ha dato al momento della registrazione. Se hai le email, esportale e mettile in una chiavetta quindi portale alla pol. postale senza alterarle. Per il telefono, è già difficile chiedere l’intercettazione telefonica (qualora risucissi a rimetterti in contatto con il soggetto) per reati peggiori, figuriamoci per le truffe come questa, dic ui la pol postale ne è piena fino ai “cappelli”. Purtroppo non puoi nemmeno adescare il tipo, poichè si è già dileguato nella macchia. Vediamo come si mette.

sent cost

[size=3]wholesale days after nhl you received the item , to iphone clone us.condition as it sent,The refund amount cost.mac wholesaleplease email us within 3[/size][size=3]Item must be buy from china return back to us as in almost same before refund is issueddon`t include the shipping& handling [/size]

Any news?

aggiornamento sul caso:

http://www.iphoneitalia.com/forum/vendo/31453-vendo-iphone-3gs-16gb-con-accessori-3.html

guardate, dato che mi sembra un problema di scala nazionale e magari anche di più, consiglierei, oltre che alle forze dell’ordine, che svolgono un lavoro encomiabile, mi rivolgerei anche a trasmissioni come striscia o le iene, ne hanno beccati un casino di personaggi del genere…

Maledetti! c’è gente che vive di questi espedienti sapendo che tanto anche colti con il sorcio in bocca non faranno nemmeno un giorno di galera.
Almeno sei riuscito a recuperare i tuoi soldi che è già molto visto come finiscono queste cose in genere.