Truffa sito Multystore (da parte dell'utente x)

Purtroppo mi trovo a scrivere una cosa che in tanti anni non mi era mai capitata. Son sempre stato particolarmente attento e ne ho comprate di ogni in internet ma questa volta sono stato pollastrato ma non completamente (spero), da parte di un utente di questo sito di cui farò il nome solo privatamente a Nico o se lui mi da il permesso lo posterò qui.

Il 12 aprile 2008 conosco su questo sito nell’area Mercatino l’utente x che mi promette di procurare a 490 euro un iphone 16gb.
Dopo diversi messaggi e scambi di dati, premetto che di questo utente io ho nome cognome cellulare numero fisso e indirizzo di casa vero, ci siamo accordati per un prezzo di 460 euro e spedizioni a mio carico.

Il 14 aprile 2008 effettuo un pagamento come ricarica postepay a questo utente di una prima parte della spesa per l’ammontare di 400 euro.

Rimango in attesa delle varie info che non cominciano ad arrivare, e la cosa mi puzza.

Ci sentiamo anche telefonicamente e mi continua ad assicurare che il cellulare arriva e che con questo distributore non ha mai avuto problemi.

Il 16 aprile 2008 mi dice che il distributore non gli ha ancora inviato la merce. attendiamo…

Il 18 aprile 2008 viene fuori che non solo non ha un distributore reale a cui si è appoggiato ma che semplicemente ha fatto un acquisto su uno dei più noti siti truffa on.line ed è stato appunto fregato dall’offerta di un iphone 16gb a 350 euro (non so chi avrebbe mai potuto credere ad un offerta cosi).

Il 21 vengo appunto a sapere come conferma che questo sito è quello che pensavo: una truffa.

Ho già preso accordi tramite il mio legale per rivalermi su questa persona, l’unica verso la quale io ho un impegno economico non evaso.
Mi dispiace per lui che si è fatto fregare ma io in una maniera o nell’altra da lui li riprenderò questi soldi.

Dico questo proprio per mettervi sull’attenti sulle promesse fatte da utenti privati.

Fatevi sempre dare i dati personali in modo da avere i reali dati della persona con cui parlate per rivalervi qualora in una trattativa privata come questa una delle due parti non adempie all’impegno preso. Io ho la fortuna di avere un legale a costo 0 visto che è un mio amico e adopererò ogni mezzo per riprendere questi soldi, ovviamente per somme cosi piccole non conviene mai un avvocato lo capisco.

vi aggiornerò come avrò modo di ricevere dei soldi se ci riesco.

saluti

Lorenzo

aggiornamento
in data 23 aprile 2008 l’utente in questione mi dice che questo fantomatico sito gli ha dato i dati della spedizione. ci credo poco ma come già segnalato a lui aspetto fino a domani prima di far partire la prima raccomandata.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

ciao,

per favore, indica in privato (via PM) il nome dell’utente.
grazie e spero tu posso riavere i tuoi soldi.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Ti ho scritto ora privatamente.

Come ho qualche nuova informazione vi aggiorno. Gradirei però che questo post possa essere di aiuto a tutti se puoi stickarlo o in qualche maniera cmq non farlo slittare sotto.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Purtroppo non posso stickare un post del genere, comunque ti assicuro che verrà letto da tutti :wink:

ho bannato l’utente in questione (giuv5) per ‘presunta truffa’, nel senso che lui è stato truffato a sua volta.
spero che tu possa riavere indietro i soldi :wink:

tienici aggiornati!

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Scusa se ti correggo ma non è esatto chiamarla “presunta truffa”.

L’esatto modo di chiamarla è inadempienza di una trattativa di compravendita privata.
Io ho dato i soldi a questa persona lui mi ha promesso in cambio un oggetto.
L’oggetto non mi arriva, io riprendo i soldi da questa persona.
Stop il mio ruolo in questo finisce qui.

Poi come lui abbia preso questo cellulare, se si sia fatto fregare o meno a me non interessa. Io rientro in gioco per la legge italiana solo se questo mi da una merce rubata. Ma se lui è inadempiente verso di me perchè qualcuno lo ha fregato io non ho nessuna colpa.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

mi dispiace ke sia successa una cosa simile… l’offerta di quell’utente non mi piaceva proprio… spero ke ki vende nel mercatino non si comporti così… xò i furbi ci sono sempre… ma meritano di essere “bastonati”!! :wink:

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

[quote=lorenzog]Scusa se ti correggo ma non è esatto chiamarla “presunta truffa”.

L’esatto modo di chiamarla è inadempienza di una trattativa di compravendita privata.
Io ho dato i soldi a questa persona lui mi ha promesso in cambio un oggetto.
L’oggetto non mi arriva, io riprendo i soldi da questa persona.
Stop il mio ruolo in questo finisce qui.

Poi come lui abbia preso questo cellulare, se si sia fatto fregare o meno a me non interessa. Io rientro in gioco per la legge italiana solo se questo mi da una merce rubata. Ma se lui è inadempiente verso di me perchè qualcuno lo ha fregato io non ho nessuna colpa.[/quote]
si, hai ragione :wink:

ora correggo

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Ci mancherebbe questo non inficia in nessuna maniera la serietà di Nico, del forum e della sua area mercatino.
Ho solo voluto portare la mia esperienza sperando di essere utile e sperando che si risolva bene.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Ci mancherebbe questo non inficia in nessuna maniera la serietà di Nico, del forum e della sua area mercatino.
Ho solo voluto portare la mia esperienza sperando di essere utile e sperando che si risolva bene.[/quote]
si, hai fatto bene.

a scanso di equivoci comunnque nel regolamento è specificato che iphoneitalia non è responsabile per eventi come questo e che scrivere o ripsondere ad annunci in questa sezione significa dare la propria accettazione automatica di questa condizione imprescindibile.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

avevo contattato ankio questo utente e mi aveva fatto una strana impressione…forse nn mi sbagliavo…

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

già hai fatto bene te a non concludere io mi son fatto gabbare dal mio sesto senso che non aveva mai fallito, ora lo chiamo quinto senso e mezzo^^.

23 aprile 2008 ulteriore aggiornamento.

L’utente in questione non è più reperibile ne al numero di casa ne al cellulare entrambi squillano senza risposta.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

io volevo solo dire ke mi dispiace ke i furbi ci siano sempre… e putroppo anke in questa community… è un peccato ke sia successo… questo forum è un toccasana x utenti iphone e spero di trovare qualcuno ke ne venda 1 ad un prezzo decente… xò devi proprio essere una MERDACCIA x truffare…cmq io ringrazio gli admin del sito x il lavoro ke fanno!!

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

se il venditore è giu5 anch’io avevo “QUASI” abboccato alla sua offerta…
non ci sono cascato per pura fatalità, perchè ho trovato un altro venditore…

Mi spiace per quelli che ci sono cascati e spero che il tutto si risolva nei migliori dei modi per tutti e che si inizi ad essere più seri e responsabili…
D’altronde anche se con offerte varie non parliamo di 40-50 euro!!!

Ciao raga

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

Aggiornamento

Dopo aver potuto parlare bene con l’utente giuv5 che ha solo preso una fregatura lui andandolo a comprare in quel sito sto concordando prima di agire per via legale per riavere la somma totale o parziale per ora.

State attenti…

Cmq di comune accordo con la grande disponibilità di Nico forse vedrete a breve pubblicata una guida proprio per evitare questi problemi sia per vendite dirette che per intermediari come è successo a me.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

pubbliato :wink: e inseriti 2 annunci anche in ‘mercatino’ e ‘consigli per gli acquisti’. grazie! :slight_smile:

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

un consiglio ulteriore a tutti: non pagate mai con una postepay perchè non potete annullare il pagamento…se infatti i 2 utenti avessero usato paypal, bonifico o contrassegno, non ci sarebbero stati problemi. :wink:

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

che intendi per annullare pagamento? e’ un pò ambigua la frase, non esiste un servizio tra le banche che ti permette di annullare un pagamento. Non so cosa intendi.

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

si chiama chargeback

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

puoi spiegare bene come funziona???

Re: Truffa sito Multystore (da parte dell’utente x)

puoi spiegare bene come funziona???[/quote]
non c’è molto da spiegare: se c’è stata truffa lo dite alla banca e vi annulla il pagamento…ma se si scopre che il torto è vostro pagate il doppio della cifra e le spese di annullamento…quindi meglio usare paypal o ebay che garantiscono il cliente