Tre dispositivi e gestione iCloud

Buongiorno

Vi chiedo un aiuto.

Ho due iPhone e un iPad.
Un’iPhone è ad uso personale, uno ad uso lavorativo e l’iPad per entrambe le cose.

Vorrei poter utilizzare un unico Apple id su tutti e tre i dispositivi, questo per la comodità di avere un unico calendario…

Il mio “problema” però è la rubrica.

Vorrei non visualizzare i contatti di lavoro sull’iPhone privato, ma se nelle impostazioni “gruppi” disattivo la spunta sul gruppo “lavoro” che ho creato, mi si disattiva in automatico anche la voce “tutti (iCloud)” e quindi quando vado ad aggiungere un contatto sull’iPhone personale non mi sincronizza sull’iPad.
Ovviamente vorrei fare la stessa cosa con l’iPhone che uso per lavoro (non visualizzare la rubrica con i contatti privati)

L’unica soluzione è creare due Apple id e usarli separatamente?
In questo caso posso attivare entrambe gli Apple id sull’ipad.

Ovvio che in questo caso dovrei creare un calendario condiviso… Per avere gli appuntamenti su tutti e tre i dispositivi.

ciao,
basta creare un’altro gruppo, che puoi chiamare “personale”. il gruppo “tutti icloud” lascialo stare…
nel gruppo personale copi tutti i numeri che vuoi vedere nell’iphone privato. dopo di che in tutti i dispositivi disabiliti la vista di “tutti icloud” e nei dispositivi privati, metti la spunta solo in “personale”, negli altri solo “lavoro”…

Perfetto, grazie.
Ma in questo modo però se aggiungo un nuovo contatto sull’iPhone personale, e disattivo tutti (iCloud) non mi si sincronizza in automatico anche sull’ipad.
Poi, altra domanda, come si fa per inserire un contatto in un gruppo (senza dover passare dal Mac)?

Se comunque deseleziono tutti (iCloud) purtroppo quando immetto il destinatario di un sms, mi si visualizza comunque la rubrica intera… Anche con i contatti di lavoro.

allora tu hai iphone privato, iphone lavoro, ipad per tutto.

su iphone privato metti il gruppo personale
su iphone lavoro metti lavoro
su ipad metti tutti, o selezioni lavoro e personale.

dalle prove che avevo fatto mi sembra di ricordare che se tu, per esempio, da iphone privato aggiungi un contatto, lui te lo mette già nel gruppo “personale” (in quanto visualizza quello) e quindi non le vedrai su quello di lavoro. e viceversa.
su ipad invece vedrai sempre tutto perchè sono selezionati entrambi i gruppi. l’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione:
se vuoi creare un contatto da ipad ricordati di visualizzare prima solo il gruppo in cui vuoi che vada a finire, per il discorso che ho fatto poco fa…

per la visualizzazione nella creazione messaggi non credo ci sia soluzione purtroppo. è normale che te li visualizzi, in quanto lui in rubrica li ha comunque… noi stiamo solo “nascondendo” quelli che non vogliamo vedere nelle lista…