Trasferire dati da un Mac ad un altro senza danni!

Salve a tutti!
Sono assolutamente una principiante in materia di computer. Posseggo un iPhone e vorrei trasfrire tutto il suo contenuto da un mac mini al nuovo iMac che ho appena acquistato. Ho letto che se la procedura non viene effettuata correttamente c’è il rischio di perdere tutti i dati. Fino ad ora non ho fatto backup se non quelli automatici durante la normale sincronizzazione.
Prima di combinare qualche guaio qualcuno gentilmente, ed in maniera assolutamente ELEMENTARE "passo-passo, può spiegarmi qual’è la giusta procedura da seguire? Vorrei salvare, oltre naturalmente le applicazioni, le foto, le “note”, ecc., soprattutto i contatti!!
E, già che ci siamo, vorrei sapere se è possibile, connettendo l’iPhone al Mac evitare che si apra in automatico iPhoto con la solita richiesta di importazione delle nuove foto!!
Vi ringrazio infinitamente.

Ciao allora se non hai mai fatto nessun backup con il tuo iphone nel mac vecchio, puoi copiare per intero la cartella che si trova nel percorso, nome utente\musica\itunes\ li trovi anche la cartella mobile application; per ovviare che si apra iphoto durante il collegamento con iphone, basta che apri iphoto vai su preferenze - generali e e trovi la voce in fondo, “quando colleghi la videocamera” seleziona nessuna applicazione

Ci provo…!
Grazie