Trasferimento (non wifi) e lettura di PDF

Forse è un argomento trito e ritrito, ma io da neofita anche se ho letto vari thread non ho trovato e capito se c’è la soluzione.
La domanda è: Posso passare dal PC all’iphone 3GS files PDF SENZA avere una connessione WiFi? Se si, come?
Fatto ciò, con quale applicazione li posso visualizzare (come si fa con Acrobat reader, Foxit Reader, ecc)?
Per completezza di info aggiungo che ho provato con Stanza e Stanza Desktop, ma anche se nell’help c’è scritto che si possono passare tramite iphone Explorer, creando una cartella “Stanza” , l’ho fatto ma non funziona. Inoltre i PDF, passati a Stanza Desktop diventano comuni files di testo e perdono la formattazione.
Grazie a chi potrà aiutarmi (graditi anche link per i .doc, .xls) sempre però senza connessione wifi.

Ci sono varie applicazioni…cerca nella HOME…io cmq ho provato solo QuickOffice ed è molto valido.

Si, ma non permette il trasferimento dei files via cavo.

Ma poi, perchè Apple non vuole il trasferimento via USB?
Ho visto che anche Goodreader fino alla scorsa versione lo permetteva e poi dalla 2.4 (su esplicita richiesta della apple) ha disabilitato il trasf usb e si puo solo trasferire con wifi - internet.
Ma perchè?