ci tengo a esprimere una perplessitá legata alla galleria dei dispotivi iOS”: l’ assenza della funzionalitá “sposta”.
L’app Files by Google offre ai dispositivi Android la possibilitá di poter spostare direttamente foto,video e file di qualsiasi tipo dallo smartphone a una qualsiasi memoria esterna ad esso collegata: per spostare faccio riferimento al concetto di CUT&PASTE, non a COPY&PASTE di cui anche la galleria degli iPhone dispone. Ritengo alquanto scocciante dover copiare i file sul dispositvo collegato all’iPhone per poi dover tornare indietro ed eliminare le foto copiate: in particolare, questa azione implica il doversi obbligatoriamente ricordare quali foto/video/file di ogni tipo si é copiato sull’unitá secondaria. Ció é problematico quando si eliminano grandi moli di file in una volta sola.
“Tagliare e incollare’’ i file consente in un’unica azione di trasferire ció che si vuole, é decisamente piú comodo.
Ho notato che File by Apple consente di poter direttamente spostare, ma a differenza di Foto e Files by Google che sono sincronizzate (dunque si puó usare Files direttamente come galleria), la galleria di iPhone e File non lo sono. O forse c’é qualcosa che dovrei fare per sincronizzarle?
Attendo suggerimenti, grazie a chiunque desideri di aiutarmi!
Buonasera
Il suggerimento, ahimè, è uno solo: continua ad usare Android se con iOS non ti trovi.
So bene possa sembrare una risposta quasi stupida, ma questo è. Sono 2 sistemi operativi differenti ed operano in modo differente.
Apple punta all’uso di iCloud, per questo non “idealizza” uno spostamento da terminale a dispositivo esterno.
Copiare da “Foto” a “File” è possibile, ma non “spostare”.
Risulterebbe comunque inutile, con l’uso i iCloud, in quanto iCloud Foto è consultabile da browser, app dedicata su macOS, app dedicata su Windows.
La conclusione, ovvia e “crudele”, è una sola:
Questo è iOS ed è così da sempre e se negli anni, su alcune piccolezze, può essersi avvicinato ad Android nella personalizzazione, su ciò che riguarda l’operatività resterà sempre stile Apple… che poi una volta imparato ad utilizzare, di gran lunga può restare preferibile alla concezione basica dell’omino verde.
Approfitto del thread per chiedere un paio di info
Dovrei spostare due file molto pesanti ( circa 6GB) da iPhone 16e a Mac o a microsd ( ho un lettore sd acer con presa usbc per iPhone )
Purtroppo non riesco: con la scheda micro SD riesco a spostare soltanto file molto leggeri e se provo con quelli più pesanti mi compare un messaggio che il file appunto è troppo pesante. AirDrop non funziona tra Mac e iPhone (?) Se provo con foto, non riesco a sincronizzarlo. Ci sono modalità alternative? Un amico mi ha parlato di un certo LocalSend Attendo suggerimenti da persone competenti, grazie.
Ciao
Non hai spazio su iCloud per completare l’operazione usando semplicemente “File”?
Per lo spostamento su disco esterno, può essere un problema di formattazione.
Se non mi ricordo male:
FAT32 ha un limite di 4gb e se devi spostare file più grandi, devi formattare l’unità esterna in NTFS (ideale per Windows) o exFAT (compatibile sia con Mac, sia con Windows).
Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati.
Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa o chiedere altro, DEVI modificare il tuo ultimo post. I tasti virtuali per la modifica, sono esistenti proprio per quel motivo. EOM
Potresti usare servizi esterni per trasferire file di grandi dimensioni. Nella maggiorparte dei casi limitano a 5gb il servizio GRATUITO.
Dovendo pagare, con 99centesimi al mese, hai 50gb di iCloud e sei a posto.
Apple mette a disposizione questa procedura “via cavo”